Armi naturali ed uso naturale di esse

  • 65 Replies
  • 7787 Views
*

Offline Atreides

  • 32
  • Respect: +4
  • Pratico: Wing-Tzun, Mae Mai Muay Thai
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #60 on: August 04, 2011, 10:03:19 am »
0
Ciao a tutti,
anzitutto complimenti a tutti per il 3d che è davvero interessante.
Oltre alle cose corrette che sono state già dette (parallelismo tra armi primordiali e colpi e il discorso della lotta come metodo innato nell'uomo) aggiungo che a mio avviso la creatività/fantasia al pari passo dell'evoluzione e dell'intelligenza, può aver portato a sviluppare i colpi che oggi conosciamo tramite le armi naturali.
Infatti se teniamo presente i neuroni specchio, magari un bimbo (o un uomo o donna chicchesia) notando il muoversi, il lanciare o fare qualsiasi altro movimento, lo ha riprodotto e poi man mano il tutto si è perfezionato.
E poi il discorso e talmente ampio e affascinante che si potrebbero smuovere diverse tesi e relative ricerche!
Grazie per lo spunto e buona pratica a tutti

Diego

*

marco

Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #61 on: August 04, 2011, 10:52:16 am »
0
Bel 3d, che m'ero perso, e Giorgia invece de segnalamme la robba bona me segnala i 3d politici :grrr:  :gh:

Sono daccordo su quasi tutte le considerazioni fatte.
Posso aggiungere che , secondo me, le AM non sono altro che lo studio esperenziale degli scontri.

Faccio un esempio :
dapprima c'è la lotta, non si ha paura del contatto e quindi della relativa distanza.
E qui inizia lo studio specifico dove, per esempio, notiamo che un istinto naturale come lo spingere via, può comportare cose brutte e quindi raffiniamo quel gesto o lo modifichiamo radicalmente.(ho aperto un 3d sul pushing vs framing in BJJ in proposito)

Ma poi Wilma prende la clava e la distanza lotta diventa pericolosa, quindi la spinta (istintiva) può essere allungare la parte più lunga e più bassa del corpo(i piedi). E qui si studia non solo i calci , ma la possibilità di spostare i piedi per evadere/scappare/evitare.
Ma un bel giorno nell'evitare/spingere/sopravvivere ci scappa un pugno e l'altro va KO (s'era Wilma prima je damo na ripassata e poi se la magnamo :gh:) e qui iniziamo lo studio del come utilizzare le mani come armi.

Parallelamente Wilma (che nel frattempo ne ha stesi na 50ina colla clava :gh:) ha capito che forse uno studio su come maneggiarla le da qualche chance in più  nell'evitare d'esser trombata .

etc

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #62 on: August 04, 2011, 14:52:00 pm »
0
Marcolì, l'unione fa la forza che non ce lo sai.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #63 on: August 04, 2011, 14:55:07 pm »
0
Bel 3d, che m'ero perso, e Giorgia invece de segnalamme la robba bona me segnala i 3d politici :grrr:  :gh:

Non sapevi che Giorgia è appasionata di arte trash?  XD

Sono daccordo su quasi tutte le considerazioni fatte.
Posso aggiungere che , secondo me, le AM non sono altro che lo studio esperenziale degli scontri.

Faccio un esempio :
dapprima c'è la lotta, non si ha paura del contatto e quindi della relativa distanza.
E qui inizia lo studio specifico dove, per esempio, notiamo che un istinto naturale come lo spingere via, può comportare cose brutte e quindi raffiniamo quel gesto o lo modifichiamo radicalmente.(ho aperto un 3d sul pushing vs framing in BJJ in proposito)

Ma poi Wilma prende la clava e la distanza lotta diventa pericolosa, quindi la spinta (istintiva) può essere allungare la parte più lunga e più bassa del corpo(i piedi). E qui si studia non solo i calci , ma la possibilità di spostare i piedi per evadere/scappare/evitare.
Ma un bel giorno nell'evitare/spingere/sopravvivere ci scappa un pugno e l'altro va KO (s'era Wilma prima je damo na ripassata e poi se la magnamo :gh:) e qui iniziamo lo studio del come utilizzare le mani come armi.

Parallelamente Wilma (che nel frattempo ne ha stesi na 50ina colla clava :gh:) ha capito che forse uno studio su come maneggiarla le da qualche chance in più  nell'evitare d'esser trombata .

etc

Interessante spunto sulla considerazione della "genesi" dei calci. Ora ci rifletto un po', vediamo se mi viene in mente ancora qualcosa. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

marco

Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #64 on: August 04, 2011, 15:14:01 pm »
0
Prova semplicemente a "sentire " la giusta distanza di sicurezza avvicinandoti ad un compagno armato o disarmato.
fermati e vedrai che nel primo caso non sarà mai a distanza di pugno o di lotta, ma di calcio si.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Armi naturali ed uso naturale di esse
« Reply #65 on: August 18, 2011, 12:01:08 pm »
0
Prova semplicemente a "sentire " la giusta distanza di sicurezza avvicinandoti ad un compagno armato o disarmato.
fermati e vedrai che nel primo caso non sarà mai a distanza di pugno o di lotta, ma di calcio si.

e' una coincidenza, il piede e' piu' lento di una mano e non puo' afferrare/controllare
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.