Porkk..la spalla!

• 19 Replies
  • 4563 Views
*

Offline samu_ele

• 13
  • Respect: +2
  • Pratico: k1
Re:Porkk..la spalla!
« Reply #15 on: June 26, 2011, 14:54:02 pm »
0
Uh io di spalla ne so qualcosa (come muay jack :D)

ho iniziato nel 2007 se non erro, dove per uno stupidissimo movimento mi uscii la spalla, riduzione al PS, riabilitazione e tanti saluti. Allora giocavo a calcio, come portiere.

Come già detto da altri la spalla torna apposto, ma ti posso assicurare (se si è veramente lussata o danneggiata) che per quanto tu ti possa ammazzare di pesi è sempre un'articolazione problematica. non voglio essere disfattista ma le mie prime lezioni di muay thai (fatte per curiosità inizialmente), che risalgono a due anni fa furono molto deludenti e "bloccate", avevo paura a fare qualsiasi movimento, con conseguenti pugni ridicoli, per non parlare del klinch.
Ho smesso, continuato a fare pesi ma avevo comunque delle sublussazioni: mentre DORMIVO, mi giravo nel letto e sentivo uno scattino, o magari se appoggiavo male il braccio.
Tutti i fisioterapisti hanno detto che sarebbe rimasta così, il rinforzo aiuta non poco, ma rimane comunque un'articolazione poco stabile.
A giugno dell'anno scorso mi sono operato in atroscopia, mi hanno messo delle ancorette in titanio che mandano un impulso al zervello e evitano certi movimenti e che la spalla sia stabile.
Ora (toccatina) non più avuto nessun problema, posso dire che pratico muay thai a buon livello (mi alleno quando-quanto voglio e non sono più limitato nei movimenti, anche se risento dell'intervento) ma continuo comunque a fare rinforzo, se non altro per sicurezza.

il mio consigio a cuore aperto per tutti i ragazzi a cui la spalla è uscita più di una volta prendete in considerazione l'intervento, non è invasivo e in un paio di mesi tornate gradualmente all'attività, soprattutto operativi se lo fate a livello agonistico o avete intenzione di provare qualche gara!

Sperando che le vostre spalle stiano bene, vi saluto!
"Cè chi la vita la gode, chi la subisce, noi la combattiamo"

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #16 on: June 30, 2011, 17:00:58 pm »
0
Cavolo, è passato più di un anno dal mio post (e da quel problema alla spalla).

Credo di essere stato fortunato, ho rinforzato la spalla con appositi esercizi e da allora non è accaduto più nulla.

Però è vero come diceva Jack, che la spalla non guarisce mai del tutto.

Qualche volta, durante gli allenamenti di brazilian, ho sentito la spalla in pericolo...me è sempre rimasta "in sede"..

Allo stesso modo quando eseguo clen and press con i Kettlebell, nel momento di massima estensione, provo sempre un certo fastidio al braccio.

Per fortuna però ciò non inficia gli allenamenti e non c'è mai più stata una sub lussazione.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #17 on: July 01, 2011, 01:01:05 am »
0
Io il clean and press coi kb lo eviterei proprio, non mi piace dove si stabilisce il baricentro, le traiettorie e il movimento considerando che una spalla ti è andata a spasso ( magari sbaglio, opinione mia ) .
Io mi accerterei di aver fatto tonnellate di lavoro con manubri e bilancieri per avere una cuffia  dei rotatori di ferro e deltoide posteriore, laterale ed anteriore di ferro che fanno prima  a spararti che cercar di far uscire l' articolazione..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #18 on: July 01, 2011, 09:35:11 am »
0
Io il clean and press coi kb lo eviterei proprio, non mi piace dove si stabilisce il baricentro, le traiettorie e il movimento considerando che una spalla ti è andata a spasso ( magari sbaglio, opinione mia ) .
Io mi accerterei di aver fatto tonnellate di lavoro con manubri e bilancieri per avere una cuffia  dei rotatori di ferro e deltoide posteriore, laterale ed anteriore di ferro che fanno prima  a spararti che cercar di far uscire l' articolazione..

assolutamente si, xjej. Quoto il tuo post.
Infatti evito la fase "press" con il braccio sinistro (dopo essermi accorto del "fastidio" mentre lo eseguivo), e quando su scrivevo che ho fatto esercizi specifici per riabilitare la spalla, mi riferivo proprio a  manubri e bilancieri (il protocollo di allenamento me lo sono fatto stilare da un fisioterapista che fa l'istruttore in sala pesi e insegna pilates nella mia palestra).

*

kortobrakkio

« Reply #19 on: July 10, 2011, 17:02:11 pm »
0
Oooh,vediamo un po:io sono sempre stato del gruppo"aspetta che ti passa".Magari continuando ad allenarmi.
Ha funzionato con la caviglia(microfratturata)il ginocchio(brutta distorsione,talvolta sublussava),polso(infiammato)etc etc.
Poi,con un classico movimento pirla-tranquillo-erodasolo-l'avevofattomillevolte-etc.....clack!spalla dolente!!
da febbraio.
Da allora un calvario:dolori di notte,allenamenti parzializzati,piccoli recuperi e ricadute.
Mi sono deciso,ed ho preso appuntamento da un osteopata(per questo mese)....e poi invece una nostra amica fisioterapista e chiropratica ci ha fatto visita-vacanza,gli ho esposto il problema,ed in due sedute(dolorose,sopratutto la prima)mi ha risistemato.
Alleluia.

Andrò comunque dall'osteopata(pare sia uno veramente in gamba)per una valutazione strutturale e consigli di vario genere.
sono contento di aver sistemato la spalla,ma ovviamente attendo di rafforzarla per capirne limiti e problematiche:anch'io sono dell'idea che sublussata una volta,possa tornare ad esserlo.....