Uh io di spalla ne so qualcosa (come muay jack
)
ho iniziato nel 2007 se non erro, dove per uno stupidissimo movimento mi uscii la spalla, riduzione al PS, riabilitazione e tanti saluti. Allora giocavo a calcio, come portiere.
Come già detto da altri la spalla torna apposto, ma ti posso assicurare (se si è veramente lussata o danneggiata) che per quanto tu ti possa ammazzare di pesi è sempre un'articolazione problematica. non voglio essere disfattista ma le mie prime lezioni di muay thai (fatte per curiosità inizialmente), che risalgono a due anni fa furono molto deludenti e "bloccate", avevo paura a fare qualsiasi movimento, con conseguenti pugni ridicoli, per non parlare del klinch.
Ho smesso, continuato a fare pesi ma avevo comunque delle sublussazioni: mentre DORMIVO, mi giravo nel letto e sentivo uno scattino, o magari se appoggiavo male il braccio.
Tutti i fisioterapisti hanno detto che sarebbe rimasta così, il rinforzo aiuta non poco, ma rimane comunque un'articolazione poco stabile.
A giugno dell'anno scorso mi sono operato in atroscopia, mi hanno messo delle ancorette in titanio che mandano un impulso al zervello e evitano certi movimenti e che la spalla sia stabile.
Ora (toccatina) non più avuto nessun problema, posso dire che pratico muay thai a buon livello (mi alleno quando-quanto voglio e non sono più limitato nei movimenti, anche se risento dell'intervento) ma continuo comunque a fare rinforzo, se non altro per sicurezza.
il mio consigio a cuore aperto per tutti i ragazzi a cui la spalla è uscita più di una volta prendete in considerazione l'intervento, non è invasivo e in un paio di mesi tornate gradualmente all'attività, soprattutto operativi se lo fate a livello agonistico o avete intenzione di provare qualche gara!
Sperando che le vostre spalle stiano bene, vi saluto!