http://www.cagliaricalcio.net/squadra/prima.html
se clicchi le foto trovi peso/altezza dei singoli
Cagliari media 181cm x 73kg
Il Barça aveva media 177cm x 73kg
Non un fatto determinante ma sicuramente indicativo.
indicativo di cosa,scusa?
il cagliari ogni anno fa il suo onesto campionato e sono una delle squadre che corre di più e fa più pressing difensivo e d'attacco in serie a.
con un tono muscolare diverso ,seguendo altri standard,cosa cambierebbe a livello di gioco?
Durante le vacanze si sono tutti appannati ( ci potrebbe pure stare, alla faccia della professionalità ) ed è scomparsa qualunque massa ?
si amico, ci sta eccome.
Dopo un anno di campionato e coppa italia, quando non stai a prepare un singolo incontro per 4-5 mesi consecutivi,ma hai 2 partite settimanali contro avversari diversi che giocano in maniera diversa che ti contringono ad adattarti o imporre il tuo gioco, aggiungi infortuni e squalifiche che ti cambiano tanto la partita,mettici una partita da rimontare in 10 minuti o una da recuperare con due palle di scarto...
normale che durante le vacanze non muovono un dito o forse dovrebbero strafare,beccarsi qualche infortunio o arrivare ad inizio campionato con la lingua negli scarpini?
Qui dentro nessuno considererebbe Maradona un giocatore fisico. La verità è che era un atleta con i controcazzi.
diego non si discute,si ama
Media tra i vari giocatori, non media durante l' anno.
Ci possono stare periodi di appannamento, di calo prestazioni e quant'altro.
Ma non periodi nei quali ti scambiano per un impiegato al supermercato in media su tutta la squadra.
ci sta eccome, almeno ricaricano le batterie.
Eh, si parla di condizione atletica, mi posti i giocatori del Barcellona chiamandoli mingherlini ( quando son ben più larghi dei cagliaritani ) quando una buona fetta ha fisici che non ha gente che si allena solo per aver il fisico.
ti posto i giocatori del barca al clou della stagione, quando hanno raggiunto la liga e vanno per la finale di champions
il cagliari non aveva niente da chiedere al campionato da un mese circa,fai le proporzioni
anche qui, a parte le chiacchiere da bar e gazzetta, ci sono statistiche su infortuni/età - età media/squadra - giocatore/storia infortuni passati - e quant'altro ?
chiedi all'altro patito di statistiche a sportsera
Se la preparazione ad alto livello fosse così semplice come la pensate voi...
...ci sarebbe più bel calcio e meno corrida o palla avvelenata
Per pato, parliamo di 8-10 cm in tre anni, quindi dai 18 ai 21. Considerando che la crescita scheletrica può andare avanti fino ai 26 non ci farei della dietrologia.
caspita ho appena scoperto che per tre anni posso crescere ancora
,ma non si fermava a 20 la crescita e dai 18-19 solo di pochi cm?
Parliamo poi di questi "metodi curiosi". Sarebbero ?
non mi addentro in milanlab,ma ogni tanto fanno fuori qualche testa ed esimi esperti
Non credo che la cosa conti, ma io chiederei a te. Hai mai preparato ?
non prendertela,ma conta eccome e non per forza da professionista,ma in campo le nude statistiche e l'innovativa preparazione atletica che ti mette le ali va a farsi benedire se poi non hai feeling con la palla.
Mai preparato e non ci tengo per niente
significherebbe che sto invecchiando
A parte che dovresti vedergli gli atleti ad alto livello veramente stanchi come sono o come sono quelli che veramente si fanno un mazzo ( ma che non avendo dietro sponsor milionari, interessi di club, necessità di garantismo verso lo staff che li segue e quant'altro non hanno la fortuna che hanno i calciatori ) , la mia puntualizzazione era per spiegarti come la periodizzazione dell' allenamento dei calciatori non sia esattamente come la pensi.
risparmiami il vittimismo in rapporto agli altri sport,non tutti guadagnano miliardi e per ognuno che ce la fa ce ne sono almeno 1000 al verde e 10000 che lo prendono a quel posto.
Non si può periodizzare avendo incontri tanto ravvicinati e una peculiarità di gioco che lo rende non accostabile a nessun altro sport
Il problema è che per essere funzionale anche un microciclo di richiamo dovrebbe durare almeno un 3-4 settimane.
non c'è il tempo materiale amico
Qui poi occorre dividere la squadra che ha impegni infrasettimanali da quella che non li ha.
tutta la rosa dei 25 deve fare la stessa cosa.
La formazione si consegna poco prima e se sabato avevo un'idea,ma domenica mattina si sono mescolate le carte più di un panchinaro potrebbere essere titolare.
Il calcio non è una scienza esatta
Quella che li ha di sicuro non vede alcun tipo di lavoro coi pesi submassimale durante la settimana. Non c'è tempo per farli , visto che ne servono almeno due sessioni per fare anche solo mantenimento, e visto che serve recupero.
vedi che ci troviamo? però non puoi avere una panchina lunga,solo l'inter poteva
ci sono una serie di meccanismi che ti portano a lavorare con 25 elementi che devono fare tutti lo stesso lavoro,se non sono infortunati.
se il terzino si rompe nell'ultimo allenamento devo avere l'aternativa pronta nella rosa dei 25...non esiste che tizinho sta facendo lavoroso submassimale e ha bisogno di recupero.
Quella che li ha sono comunque dubbioso. M'è capitato di vedere lavori sulla resistenza alla velocità e in pliometrico ma un qualunque programma di forza sarebbe da svolgere in palestra e non in campo.
sono un purista e più si sta sul campo meglio è e per quanto mi riguarda il 70% del lavoro si deve fare palla al piede
Gente che prende 1/100 dei loro soldi con un carico di lavoro doppio o triplo e con aspettative di carriera che a volte sono di un solo quadriennio si fa' il culo a paiolo 51 settimane l' anno natale incluso.
dimentichi che lo fanno per mestiere
la gente che si fa il culo a paiolo per 51 settimane quanti incontri deve preparare?
sono situazioni diverse no puoi trattarle allo stesso modo
Panza = non atleta è un' assunzione errata .
Sport nei quali la componente aerobica è nulla, serve massa, gli sforzi sono brevi ed intensi.
C'è gente di 120kg che corre i 100 metri in 10 secondi ma che sopratutto i 40 metri in 5 secondi..
non intendevo pazza=non atleta
ma che puoi passare da impiegato d'ufficio facendo qualsiasi sport e non per questo sei na chiavica