Tra poche ore...

  • 39 Replies
  • 4323 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Tra poche ore...
« Reply #30 on: October 06, 2011, 10:04:20 am »
0
Onore,
sia per il combattente che per l'uomo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tra poche ore...
« Reply #31 on: October 07, 2011, 13:12:55 pm »
0
Che dire ?

Mi unisco ai complimenti per il coraggio e per il risultato.  :-*

Mi unisco al Fan Club Italiano !  8)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tra poche ore...
« Reply #32 on: October 17, 2011, 21:22:23 pm »
+2
Chi è interessato a vedere il match mi mandi un PM...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Tra poche ore...
« Reply #33 on: October 18, 2011, 08:22:02 am »
0
Chi è interessato a vedere il match mi mandi un PM...

Prima vorrei sentirti dire che Nihito sta bene e che si è ripreso....... :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tra poche ore...
« Reply #34 on: October 18, 2011, 08:57:08 am »
+4
Sì, sembra che il peggio sia passato e che tra qualche giorno riprenderà gradualmente gli allenamenti :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Tra poche ore...
« Reply #35 on: October 18, 2011, 09:39:53 am »
0
Sì, sembra che il peggio sia passato e che tra qualche giorno riprenderà gradualmente gli allenamenti :thsit:
Letto solo adesso il post.
Sono contento della vittoria del titolo, ma di più a sapere che tutto va bene.
Complimenti!
Ad ambedue i combattenti.

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tra poche ore...
« Reply #36 on: October 18, 2011, 11:46:21 am »
+1
Qualche spunto di riflessione...
Spoiler: show
Nihito questa volta ha trovato un avversario veramente del suo livello, ha preso tanti pugni solo nel match con Suico, quando arrivò pari mancando di un soffio il titolo.
Tuttavia la mia impressione, rispetto a quello che mi aspettavo, non è stata di un arbitraggio così di parte, ma anzi di un incontro molto equilibrato e difficile da giudicare.
Se è vero che N. ha preso il KD al 2° round e che negli ultimi 2 ha praticamente tirato a sopravvivere, è anche vero che per la maggior parte dell'incontro ha tenuto il centro del ring, ha avuto più iniziativa e soprattutto ha portato a segno molti attacchi (poi magari a me sembrano portati a segno ma in realtà non lo erano, sono solo mie impressioni).

Lo stile dell'avversario (di cui non ho ancora capito il nome) nel modo di muoversi e nelle tecniche è molto simile, ma diverse sono state le strategie.
N. fondamentalmente ha sempre combinato attacco e difesa in maniera dinamica, attacchi veloci, molte entrate ed uscite tipiche sue ma secondo me questo match ha evidenziato un po' la sua carenza in difesa pura. Ho notato che la sua guardia ha spesso alcuni buchi, e per me non a caso è la terza volta che prende un KD in 5 match (edit: sempre nei primi 2/3 round). La strategia di difendersi attaccando secondo me è buona ma ho l'impressione che sfruttando anche l'altro modo avrebbe più occasioni per tirare il fiato, esaminare l'avversario e rivalutare la strategia.

Dico questo perchè il fatto di abbassare molto (troppo) i guanti è evidente anche prima del KD quando era fresco e riposato, poi è chiaro che andando avanti lo stile peggiora, ma la guardia del suo avversario, che, diversamente, alternava i momenti di difesa a riccio (molto solida) a momenti in cui partiva con dei power punch potentissimi (confermato che facevano malissimo, e in effetti mi sembra abbastanza visibile come fosse in gamba nel portare tutto il peso sui colpi), era molto efficace in confronto.

Ho l'impressione che senza quello sganassone l'incontro avrebbe potuto prendere un'altra piega, le gambe di Nihito sono rimaste visibilmente malferme per molto tempo sopo il 2° round.

A mio avviso N. potrebbe apprendere molto da questo incontro per intervenire su quelle che umilmente ritengo delle aree di miglioramento, proprio per la similitudine di base tra la tecnica sua e quella dell'altro.

Ovviamente sono tutte impressioni che spudoratamente gli ho fatto dire, anche se purtroppo non c'è stato modo di discuterne bene perchè la linea era terribilmente disturbata quando l'abbiamo sentito.

Una cosa che ho apprezzato meno dell'altro è stata quella di risparmiarsi spesso durante i round per partire in quarta negli ultimi secondi, probabilmente per dare una migliore impressione finale ad ogni ripresa.
N. è stato molto intelligente, nonostante la stanchezza e lo stordimento del KD, decisamente il peggiore mai ricevuto, a tapparlo nelle sue sfuriate soprattutto alla fine.

Che ne dite?
« Last Edit: October 18, 2011, 13:54:03 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Tra poche ore...
« Reply #37 on: October 18, 2011, 11:49:33 am »
0
A me, molto semplicemente, sembra il film di Rocky che davano ieri sera.

Grande Nihito !  :-*

E complimenti pure all'avversario.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tra poche ore...
« Reply #38 on: October 18, 2011, 13:04:11 pm »
0
Qualche spunto di riflessione...
Spoiler: show
Nihito questa volta ha trovato un avversario veramente del suo livello, ha preso tanti pugni solo nel match con Suico, quando arrivò pari mancando di un soffio il titolo.
Tuttavia la mia impressione, rispetto a quello che mi aspettavo, non è stata di un arbitraggio così di parte, ma anzi di un incontro molto equilibrato e difficile da giudicare.
Se è vero che N. ha preso il KD al 2° round e che negli ultimi 2 ha praticamente tirato a sopravvivere, è anche vero che per la maggior parte dell'incontro ha tenuto il centro del ring, ha avuto più iniziativa e soprattutto ha portato a segno molti attacchi (poi magari a me sembrano portati a segno ma in realtà non lo erano, sono solo mie impressioni).

Lo stile dell'avversario (di cui non ho ancora capito il nome) nel modo di muoversi e nelle tecniche è molto simile, ma diverse sono state le strategie.
N. fondamentalmente ha sempre combinato attacco e difesa in maniera dinamica, attacchi veloci, molte entrate ed uscite tipiche sue ma secondo me questo match ha evidenziato un po' la sua carenza in difesa pura. Ho notato che la sua guardia ha spesso alcuni buchi, e per me non a caso è la terza volta che prende un KD in 5 match. La strategia di difendersi attaccando secondo me è buona ma ho l'impressione che sfruttando anche l'altro modo avrebbe più occasioni per tirare il fiato, esaminare l'avversario e rivalutare la strategia.

Dico questo perchè il fatto di abbassare molto (troppo) i guanti è evidente anche prima del KD quando era fresco e riposato, poi è chiaro che andando avanti lo stile peggiora, ma la guardia del suo avversario, che, diversamente, alternava i momenti di difesa a riccio (molto solida) a momenti in cui partiva con dei power punch potentissimi (confermato che facevano malissimo, e in effetti mi sembra abbastanza visibile come fosse in gamba nel portare tutto il peso sui colpi), era molto efficace in confronto.

Ho l'impressione che senza quello sganassone l'incontro avrebbe potuto prendere un'altra piega, le gambe di Nihito sono rimaste visibilmente malferme per molto tempo sopo il 2° round.

A mio avviso N. potrebbe apprendere molto da questo incontro per intervenire su quelle che umilmente ritengo delle aree dimiglioramento, proprio per la similitudine di base tra la tecnica sua e quella dell'altro.

Ovviamente sono tutte impressioni che spudoratamente gli ho fatto dire, anche se purtroppo non c'è stato modo di discuterne bene perchè la linea era terribilmente disturbata quando l'abbiamo sentito.

Una cosa che ho apprezzato meno dell'altro è stata quella di risparmiarsi spesso durante i round per partire in quarta negli ultimi secondi, probabilmente per dare una migliore impressione finale ad ogni ripresa.
N. è stato molto intelligente, nonostante la stanchezza e lo stordimento del KD, decisamente il peggiore mai ricevuto, a tapparlo nelle sue sfuriate soprattutto alla fine.

Che ne dite?

Molto interessante. C'è anche da dire che i filippini sono una scuola di pugilato molto tecnica e che ha una storia importante, perlomeno per le categorie di peso "leggere".
Ergo, Nihito ha sicuramente del buon materiale su cui riflettere per migliorare ancora di più. :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai