Credo davvero che più si cresca marzialmente parlando e più i confini di ciò che era "completamente differente" vadano assottigliandosi e sfumando in un continuum dove tutto è collegabile e connesso.
Sono d'accordissimo. Su certe posizioni e opinioni però c'è da contestualizzare: è gente che in realtà non ha piena comprensione del perché fa una certa cosa, non hanno sufficienti strumenti per comprendere la ragione profonda del piede che si sposta in un certo modo, del perché il braccio si muove prima del piede, etc.
Alcuni ci provano, ma senza adeguato e solido background vanno poco lontano; altri credono che una volta fatta la prima fatica per imboccare li sentiero giusto, si sia già a destinazione, o non conti COME si compie quel percorso. Certe posizioni fanno anche tenerezza, non c'è da prendersela più di tanto.
In una delle ultime discussioni che feci con Ted Wong figurati che si parlò di bilanciamento del peso e analogier con l'arrampicata.
Ed è un po' la chiusura del cerchio tracciato da Lee con la sua strafamosa mna straabusata frase relativa al fatto che non possono esserci così tante diversità nelle tecniche, finché l'uomo avrà 2 braccia e 2 gambe. Il che significa che certi principi portano necessariamente a tradursi in un certo modo di muoversi, non in 100 altri possibili.
Io vedo parecchie analogie tra il diretto di Pacquiao e quello di Bruce Lee, oltre che con il nostro kizami. Certo, non saranno "perfettamente identici", ma le differenze stanno nei particolari, mentre la struttura e il concetto sono quelli.
Il diretto avanzato di Pacquiao rispetto a quello del jkd HA moltissime analogie. Non per niente c'è una grossa discussione in atto tra chi conosce il diretto del jkd e la tecnica pugilistica di Pacquiao.
Per chi ha raggiunto una comprensione profonda delle meccaniche dello striking è facile vederle, per gli altri capisco sembrino assurdità.
Inoltre, visto che siamo nella sezione JKD e visto che ho a casa il Tao e me lo sono letto con interesse, mi chiedo come possa un praticante di JKD dire che qualcosa non è JKD. Mi pare che l'insegnamento di Lee volesse essere molto esplicito sullo sbarazzarsi di certi schemi mentali.
Beh qui si innesca un discorso complesso. In un prossimo post magari ne parlo.