secondo video 1:42 - 1:50 - 1:53 - 1:56 - 3.23
ok, ora ho visto. secondo me il fatto di girare la testa serve a scongiurare di prendersi il piombo nell'occhio. poi, secondo me, giacché lo deve fare, ne approfitta per allenarsi a sfruttare la catena cinetica e il rinculo del colpo per caricare un altro colpo in un'altra direzione. ovviamente non è assolutamente necessario, ed il modo in cui sposta il peso quando colpisce mi fa pensare che non lo faccia sempre.. solo che qui lo fa. ovviamente io non so, ma da quel che vedo mi sono fatto questa idea.
Rivisto anch'io e ho la stessa impressione.
mah, a me sembra chiaro che il problema è proprio quello, osserva bene ogni colpo e come a volte, quando sposta il viso il piombo le sfiora la guancia. Poi il fatto che il makiwara vada solo in una direzione non è corretto, tu non te ne rendi conto, ma a seconda di come è colpito, c'è una componente di rotazione intorno all'asse longitudinale della tavola, non lo percepisci se non con una camera ad alta velocità, però il piombo lo percepisce bene e quindi impatta con un certo angolo di incidenza diverso da 90°il muro e viene riflesso fuori ma torna per via del filo. Il fatto che poi si possa allenare in altri modi non esclude questo.
Io sinceramente penso proprio che sia una pratica poco utile, visto che ci sono metodi più sicuri e che simulano più realisticamente un contrattacco.
Sinceramente se il mio maestro mi costringesse ad allenarmi con un metodo che oltre ad avere una dubbia utilità (parliamo dello schivare il pendolino, per quanto riguarda la penetrazione siamo d'accordo
) comporta un grosso rischio per la mia incolumità io gli darei del cazzone e me ne andrei.
Non parliamo poi del fatto che stiamo parlando di sua figlia
e di quali terribili conseguenze per una donna può avere il rovinarsi il viso!
Mi ripeto, se proprio ci si vuole esercitare in maniera folkolristica, ad avere un minimo di cervello, si mette una bella pallina da ping pong che fa le stesse cose e non comporta rischio di infortuni. O almeno mettersi una maschera da Kendo, non so, ci sono mille soluzioni. Possibile che non gli vengano in mente?
cos'è tana delle tigri