Gibi,
tu conosci il wing chun molto meglio di quanto lo conosca io. Per quanto ho compreso, le tre forme a mani nude insegnano dei “principi” di movimento, e nel percorso delle tre forme a mani nude tre distanze diverse di ingaggio, e modi diversi di applicazione dei vari “sao” (esempio stupido), e del movimento corporeo; qualcuno lo chiama “struttura”, altri più prosaicamente “equilibrio in movimento” etc. etc.
Nelle forme, non vi sono ginocchiate ad esempio, e non vi sono nemmeno tutti i calci dello stile…nel wing chun mancano “forme a due”, non sono presenti, quindi l’insegnamento delle applicazioni viene demandato a tutta una serie di “esercizi a due” che hanno un’utilità, a mio avviso, maggiore delle “forme standard a due”. Chiaro, si tratta di idee, se ne può sempre discutere.
Credo che a parte della tua domanda “Quindi la forma non è per forza punto di riferimento della tecnica, giusto?”, si possa rispondere con un’altra domanda: “Quale forma?”. Sifu Donald Mak, di cui sono allievo privato, ha la forma dei calci al wooden dummy, dove sono insegnati i calci tipici dello stile, altri non ce l’hanno e insegnano i calci attraverso esercizi, nel lineage di Roberto, vi è la forma al tripodal dummy (tre pali inseriti nel terreno), dove viene addirittura insegnato il circolare basso all’indietro…
Infinite variazioni sul tema…se invece si vuol dire che le “forme hanno una limitata utilità” , qui se ne è parlato a sufficienza…
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2290.0 .
Insomma, dipende come insegni…al limite il wing chun potrebbe essere insegnato con applicazioni, con san-sik. La base, almeno. Anche se il rischio starebbe nel perdere l’utilità delle forme Wing Chun, dove vengono insegnati principi, non tanto le tecniche.
Una forma “vuota” è inutile, Roberto qui, come si è già detto, “la fa sua”. Se così non fosse, sarebbe un estetico balletto Le tecniche non presenti nelle forme, vengono insegnate con gli esercizi, ad un livello iniziale\medio, a mio avviso più utili.
Per risponderti in modo univoco, a mio avviso “La forma non è un completo riferimento o descrizione delle tecniche”.
Mik