allora... tante novità dall'ultima volta. vado con calma. magari sarò un po' lungo, ma preferisco.
ho fatto qualche prova, sono stato seduto il meno possibile, facendo attenzione a distribuire equamente il peso su ambedue i lati. per la maggior parte del tempo ho studiato a letto, ho tenuto sempre la schiena distesa, ho evitato come la morte l'iperlordosi, ho modificato gli allenamenti in modo da tenere sempre la schiena in scarico.
risultati: tutti i dolori sono scomparsi, tranne un dolore al polpaccio che si verifica solo nella parte finale della contrazione. inoltre, il dolore alla base della schiena si ripresenta in forma lieve se rimango seduto per diverso tempo, ma non sempre.
oggi mi ha visitato un altro medico, che rispetto all'altro mi sembrava molto più sicuro di quel che diceva. inoltre è una persona che pratica molto sport, e le sue spiegazioni sono aderenti alle mie osservazioni.. non mi vengono in mente obiezioni come invece accadeva con le spiegazioni del medico precedente.
mi ha detto che:
1 - la schisi non può portare alcuno dei sintomi che io ho manifestato. inoltre, con ogni probabilità, è una cosa genetica. secondo lui non può essere causata dall'attività fisica (e forse nemmeno da una postura scorretta, ma non sono sicuro di aver capito bene). comunque mi ha detto che secondo lui la schisi non c'entra niente con i miei problemi, e che non può essere eliminata.
2 - mi ha detto che probabilmente tutti i dolori che sentivo (tranne quello al polpaccio) sono dovuti all'infiammazione di qualche nervo. ha detto che se il dolore si ripresenta debbo prendere uno o due antiinfiammatorii, che debbo stare attento alla postura, e che dal momento che pratico sport in modo intenso sarebbe opportuno ch'io assumessi degli integratori per i nervi a base di acido beta-lipoico. dice comunque che curando bene la postura e facendo la dovuta attenzione quando faccio sport i miei problemi dovrebbero scomparire.
3 - ha detto che probabilmente il dolore al polpaccio è dovuto ad una contrattura, per la quale mi ha raccomandato di fare molti esercizi di allungamento (a caldo), anche per il soleo.
che ne pensate?
in ogni caso sto cercando di prenotare una visita da un ortopedico che si occupa spesso di ragazzi che praticano sport.