Shorinji Kempo

• 2 Replies
  • 1286 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Shorinji Kempo
« on: August 16, 2011, 10:23:41 am »
0
Leggevo in questi giorni che è una diretta derivazione degli stili cinesi della prima metà del Novecento.
Inoltre, la scuola è atipica perchè: "Le proiezioni più alte, l'introduzione di molte tecniche di leva e proiezione e la predilezione per le tecniche circolari fanno di questo stile una scuola unica nel suo genere."[1]

Mi ha colpito molto questa cosa, anche perchè credevo che il karate adottasse più facilmente la linea retta (ma non disdegna anche qualche colpo circolare).

Avete mai avuto qualche confronto con questa scuola?
 1. Cit. I segreti delle Arti Marziali - pag. 148
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Shorinji Kempo
« Reply #1 on: August 16, 2011, 11:27:20 am »
0
Io mi ci confronto spesso  ;)
Non ho letto il libro a cui fai riferimento (difficilmente leggo queste tipologie di libri) e non so chi ha riportato tali cose, ma non sono le tecniche ad essere circolari vi sono dei principi che si basano sul movimento circolare inteso come "momento" e poi ovviamente il modo di muoversi (footwork anche detto Unpo Ho). Se poi si intende il classico mawashi geri/zuki (e derivati) allora si ci sono e si usano.
Atipica sicuramente si specialmente se "paragonata" al clichè del Karate.

Per altre info c'è un thread (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6212.0) oppure chiedi a me.

Max
« Last Edit: August 16, 2011, 11:30:43 am by Max »

*

Luca Bagnoli

Re:Shorinji Kempo
« Reply #2 on: August 17, 2011, 17:23:44 pm »
0
Io pratico Byakurenkaikan Kenpo Karate , stile derivato dallo SHorinji Kenpo. Il blog del nostro gruppo

http://byakurenkaikan.wordpress.com/