Ciò prevederebbe l' esser padroni di sè stessi, e nessuno lo è.
Solo che gli innumerevoli smacchi della volontà (specie quella genuina, meno quella nevrotica) sono facilmente occultabili.. tramite il protocollo dell' uva acerba, ad esempio.
Le variabili intervenienti positivamente sul raggiungimento di un dato target, idem.
Ecco, dunque, la popolazione umana riempirsi di una insospettabile quanto strabiliante legione di stoici che tutto ottennero - stando a sentir la loro favella, a sua volta sovente partorita da irrevocabile bisogno autodifensivo di egosintonia - col volli, sempre volli, fortissimamente volli.
Roba che costoro, prodi eroi di Atena cavalieri, il masso di Sisifo lo facevano schizzar via dai lotti catastalmente assegnati ad Ade e ficcare su per la rettal ampolla di Zeus con la sola forza di un finger jab.
Chissà, poi, come cazzo è che io becco solo o quasi solo (specie su sto forum) possenti opliti e granitici samurai che hanno bisogno di Supradyn tutte le sante mattine sennò contraggono l' Ebola, non possono mangiare na fettina di petto di pollo entro le 3 ore precedenti il sonno sennò vanno in infarto mesenterico e i loro nuclei genicolati anteriori scioperano per una settimana facendoli soffrire di totale deprivazione di sonno per tutta la durata della stessa, e devono fare qigong + power-yoga altrimenti vanno in burn-out che manco l' intensivista più stackanovista di Medici Senza Frontiere ci arriva.
Mistero della Fede.