Camminare fa dimagrire?

• 10 Replies
  • 7506 Views
*

Manut

Camminare fa dimagrire?
« on: October 02, 2011, 12:19:37 pm »
0
La domanda suona un po stupida. Tutto nasce da un discussione con la mia ragazza. Ogni tanto andiamo a correre in un luogo che col tempo si è affollato di corridori provetti. Però c'è anche da dire che la metà fa delle lunghe passeggiate. La mia ragazza vedendoli dice di provare invidia, perchè nn si stancavano. Io rispondo che proprio per questo nn avranno nessun risultato, è gia difficile dimagrire con la sola corsa, figuriamoci camminando.
Però ragionandoci, credo che se fatta costantemente, possa dare qualche aiuto.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? Quali sono i benefici di una piacevole e lunga passeggiata?

Grazie

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Camminare fa dimagrire?
« Reply #1 on: October 02, 2011, 12:40:35 pm »
0
Premetto che non so nulla e vado solo per sentito dire...

Di certo basare il proprio workout sulla camminata, per essere efficace dovrebbe comportare un volume molto grande (non certo la camminata sul TR di 15 minuti che fanno le signore attempate nelle palestre).
Certo, se si fa trekking in montagna per 4 o 5 ore secondo me si brucia.

Tuttavia spesso si raccomanda di fare 30 minuti di camminata al giorno, lasciando laddove possibile la macchina parcheggiata, per contribuire ad abbattere l'accumulo delle calorie.
Quando non avevo la macchina e andavo al lavoro a piedi + mezzi (un inferno che mi costava quasi 3h al giorno solo per spostarmi, di cui 45 a piedi in mezzo al traffico) e in più mi allenavo, dimagrivo molto più facilmente di adesso, ma bisogna anche calcolare che ero un po' più giovane.

In sostanza secondo la mia ignoranza camminare è un complemento e può far bene in molti sensi, compreso bruciare calorie, vista la vita sedentaria cui ci costringe la vita di oggi, ma non può sostituire una certa dose settimanale di allenamenti più impegnativi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #3 on: October 02, 2011, 13:12:24 pm »
0
Anch'io mi son stupito di quanta gente, anche baldi giovini (soprattutto ragazze però), oggi come oggi faccia lunghe camminate come esercizio per controllare il peso corporeo.
Indubbiamente, piuttosto che starsene seduti a guardare la tv o simili, è molto meglio. In ogni caso sia consumi calorie sia alzi un minimo (ma un minimo proprio) il metabolismo. E' una specie di "piuttosto che niente".
Credo però che ultimamente sia "di moda" e sia molto consigliato (quasi a sostituzione dell'omniconsigliato nuoto) da medici e compa proprio perchè da una parte è molto sicuro, nel senso di molto poco pericoloso per la salute (a differenza della corsa), è a differenza del nuoto, a costo zero, e d'altra parte però ha un basso impatto, lasciando così le persone cmq nella necessità anche di dover magari utilizzare l'enorme varietà di prodotti dietetici presenti sul mercato (e che nel 99% dei casi servono solo a far soldi per chi li produce).
Per cui, certo che è meglio di nulla, ma credo fermamente che chi vuole risultati più incisivi non possa esimersi dal fare attività più intense, per cui però si necessita di conoscenze superiori, di maggior impegno, di volontà di sudare (oggi piuttosto rara...) e magari anche di corsi specifici e/o attrezzature specifiche (per correre, almeno delle scarpe serie da corsa e un minimo di "lezioni" su come si corre, che pare strano, ma continuo a vedere gente che non sa correre e/o corre con le sneakers che usa per andare all'aperitivo....).
Per concludere credo sia un po' una specie di operazione mediatica, di moda nata apposta per far credere anche al più scansafatiche che camminando fa chissà quale esercizio fisico, per consigliare un qualcosa cmq di non rischioso, che piuttosto che niente ok, ma alla lunga o cammini 10 ore al giorno oppure il tuo fisico se ne sbatte perchè non è più stimolato.
Ovvio che si parla di persone in salute, non di persone con problemi articolari, o cardiaci o di obesità o simili, per i quali magari la camminata è l'unica attività fattibile...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: October 02, 2011, 14:27:00 pm »
0
Ovviamente il discorso dei benefici immediati è direttamente proporzionale all'investimento energetico...ma, ad esempio, io quando corro mi faccio rodere il culo, quando cammino no... :dis:
Cmq sia il power walking è da molti considerata una validissima attività fisica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Manut

« Reply #5 on: October 02, 2011, 15:04:56 pm »
0
Garzie per le risposte e appena ho piu tempo leggo il link di giorgia.
Con passeggiata si deve togliere il trekking con tanto di salite e zavorra, in questo caso si stanca pure uno allenato. E dobbiamo togliere chi fa sport o am in generale, a cui molto probabilmente serve poco o nulla.
Quindi ad occhio e croce devo ritenere una normale cammitata come qualcosa che di calorie ne faccia bruciare poche, qualcosa che aiuta la circolazione, la respirazione e rinforza un po i muscoli di gambe e piedi.... e il tutto stancandosi poco?
« Last Edit: October 02, 2011, 15:30:35 pm by Fudo myo »

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #6 on: October 02, 2011, 15:58:30 pm »
0
Non ricordo dove avevo letto questo dato,quindi non ne garantisco l autenticità.Si diceva che,un corpo in salute,è programmato per camminare in media 20km al giorno senza andare a forzare il metabolismo.Se così fosse,la vedo un pò lunga una passeggiata a scopo dimagrimento....

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #7 on: October 02, 2011, 18:12:58 pm »
0
Io sapevo il fatto dei 1500 passi al girorno

Personalmente quest'anno in campeggio a parte le varie attività sportive in spiaggia e tutto camminavo tantissimo tutto il giorno ed ero dimagrito...poi i prezzi assurdi del supermarket mi hanno postato verso un'alimentazione basata sulle schifezze e le abbuffate epocali nei locali li vicino e quindi ho mandato tutto a *******, ma questa è un'altra triste storia  :'(
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: October 02, 2011, 20:05:51 pm »
+3
fa dimagrire solo se si cammina in direzione opposta al frigo

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #9 on: October 02, 2011, 21:17:42 pm »
0
Io credo che qualcuno non consideri che qualunque attività fisica, anche blanda, sono calorie che vengono tolte dal computo attivo dei pasti.
Quindi ben venga camminare se non si può correre.
Persino mai far uso di ascensori, se fate un computo annuale, diventano un sacco di calorie.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #10 on: October 03, 2011, 22:10:37 pm »
0
Son d'accordo, tutto "fa brodo", ma c'è cmq taaaaanta gente che potrebbe correre e allenarsi in modi più produttivi e si limita a camminare perchè l'ha sentito in tv o l'ha letto su qualche rivista o simili  :vomit:
Ragnaz - alias Luca