Io sull'argomento sono 'gnurant, cosa intendi come esercizi di trasformazione?
Se hai vogli mi faresti qualche esempio legato alla tua attività di JKD[1]?
Grazie.
Non è facile da spiegare, sicuramente ci riuscirebbe molto bene chi lo fa di mestiere (insegnante isef, preparatore atletico, etc.).
Per trasformazione indendo esercizi e regimi di allenamento che "traducano" o "trasportino" nel gesto tecnico quanto hanno accumulato con sessioni di sviluppo della forza.
Ti faccio un esempio per quello che conosco di più e che ho praticato, vale a dire l'atletica leggera.
Sessione di forza coi pesi (tralascio il solito preliminare riscaldamento, stretching ed esercizi di mobilità articolare). Serie di squat, girate, jump, panca piana, castello.
Finita la sessione di circa 1 oretta, si va in pista a "trasformare".
La fase di trasformazione è calibrata in funzione di quel che si è fatto con i pesi. Un esempio tipico di trasformazione è l'andare in pista e fare 10-15 allunghi di 100 metri, con recupero di passo tra uno e l'altro. Variazioni a questo possono essere farne una serie con falcata corta, una con falcata normale. Altra variazione, fare partenze dai blocchi, 10-15 partenze (con allungo di 30-40 mt). Altra variazione, fare andature varie cercando sempre la scioltezza e la rapidità.
Questo per quanto riguarda la trasformazione subito dopo la sessione di forza.
Per quanto riguarda invece un intero ciclo di trasformazione, dopo un ciclo o più cicli di forza, beh si applica lo stesso principio della sessione singola, ma si fa una programmazione più articolata (magari suddivisa per gesti tecnici, o per distretti muscolari).
Spero di essermi fatto capire.