Per un praticante inesperto come me, il Forum di Lignano è stata una ottima occasione per sperimentare didattiche diverse tra loro, anche se orientate allo stesso obbiettivo.
Mi piace in questo vedere il taiji quan come un diamante dalle molte sfaccettature, ed ognuno dei Maestri presenti lo ha “illuminato” con angolazione diversa, offrendo da un punto di vista differente dello stesso gioiello.
Ci sono stati allenamenti molto faticosi, tra il M° Napoli che ci invitava ad “ammazzare la gamba” e lo sparring del M° Pace, passando per le ore di bastone Pa-qua del M° Maistrello, ed altri più “leggeri” fisicamente ma altrettanto impegnativi, come quelli dei Maestri Klug o Zimmer.
Altrettanto interessanti le lezioni degli altri Maestri, da Mescola (una gran bella persona, disponibilissima e attenta) a Robinson, con la sua originale forma dell’anatra selvaggia.
Non ho potuto partecipare, non esseno ubiquo, alle lezioni di ventaglio dei M° Ly e Plouvier ed alle lezioni dei M° Meot e Chassagne, ma chi c’è stato me ne ha parlato più che bene.
Non credo sia opportuno entrare nel dettaglio tecnico, non essendo io in grado di entrare più di tanto nello specifico; ma quello che mi piace sottolineare è che non è molto usuale (purtroppo) che insegnanti dalla didattica così variegata si trovino insieme, si confrontino ed accettino di “mettersi in gioco” tra loro. Più di qualcuno di loro ha infatti partecipato insieme a noi allievi alle lezioni dei suoi colleghi, e l’appuntamento di domenica mattina è stata dedicata ad una sessione di tui-shou comune, che ha visto impegnati allievi ed insegnanti in uno scambio libero e rilassato.
In conclusione, una gran bella esperienza!