Video 5 armi medievali

  • 17 Replies
  • 4166 Views
*

Offline Prolisso

  • 4
  • Verboso, miscredente, pignolo. Ma con discrezione.
  • Respect: 0
Re: Video 5 armi medievali
« Reply #15 on: January 22, 2010, 20:01:40 pm »
0
La parte di azza invece mi piace meno: da quello che so chi più, chi meno, tutti gli autori tendevano a far scorrere le mani sull'asta per guadagnare misura/gradi sull'avversario, cosa che qui non ho mai visto fare.
Erano inoltre molto rare le parate con la parte del bastone tra le 2 mani (se si arriva a quel punto si è già abbondantementi sottomisura.): molto più frequentemente si parava con la parte anteriore e (più raramente) con il calcio dell'arma (che qui non si vede ma spesso aveva un gradevole punteruolo in metallo atto a ringraziare l'avversario dopo la parata).
I colpi poi, essendo l'arma per sua natura sbilanciata verso la parte interiore, erano solitamente più "aggressivi", e con parate del genere al 90% si rischia di prenderle comunque.
Rispetto a quello che gira su youtube siamo comunque almeno una spanna o due sopra!!

Sottoscrivo (in special modo riguardo la stracorsa di mano), palesando al contempo la mia assoluta ignoranza in merito ai tedeschi per cui tutto può essere.
Personalmente sulla parte dell'azza ho avuto una certa impressione di prudenza nell'esecuzione rispetto al resto del filmato, forse dovuta a un mio bias forse relativo a peso e leva di una simile arma specie in uno sparring privo di qualsiasi protezione pur se controllato.

Accludo un basilare esempio di azione di parata su punta con la parte anteriore, simile ad alcuni giochi di arma in asta a me noti, anche questo decisamente lento, estremamente controllato e dolorosamente privo di stracorsa.

P.S: Ave! Si, sono giunto qui anch'io.
Potete dare la colpa a Maxxheadroom.

Oreste De Cesare - Sala D'arme Achille Marozzo, Carpi

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Video 5 armi medievali
« Reply #16 on: January 23, 2010, 13:50:58 pm »
0
Ciao Prolisso e ben approdato su questa isoletta  :D

Grazie Giannizzero, provvedo a "rubarti" la frase  ;D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Video 5 armi medievali
« Reply #17 on: September 03, 2011, 20:43:52 pm »
0
Come al solito quel poco di decente lo fanno i tedeschi.
L'arma in asta non é un alabarda ma un AZZA,ce ne sono di due tipi quella lunga che é nel filmato é quella corta che si trova nel FLOS DUELLATORUM.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre