Stavo cercando le regole dei combattimenti di vovinam,nello specifico quelle wvvf a cui ho visto molti riferimenti ed eventi open,ma non riesco a trovarle e anche qui mi pare non se ne sia parlato....
Mi dareste qualche info?
Ciao MAD, effettivamente si è citato spesso, anche in altre sezioni, ma alla fine qui non se n'è mai discusso!
Non credo ci sia un sito che lo renda scaricabile al momento..ma lo conosco direi "a memoria"!
Una specifica, non esiste un termine che identifichi il combattimento come FULL CONTACT o altro..è un termine non utilizzato, che forse prevederebbe un regolamento specifico e che sarebbe leggermente differente da quello nostro..possiamo però definirlo tale se ne consideriamo il tipo di "CONTATTO" utilizzato..nel senso che non è un LIGHT..ma esistono dei limiti, come in ogni regolamento.
Quello che indico è il regolamento applicato in tutte le competizioni internazionali delle federzioni aderenti alla WVVF. Le competizioni Nazionali, come da specifiche WVVF, possono avere delle loro variazioni sui tempi, round e categorie di peso e regole in base alle leggi vigenti nel paese (il KO è un esempio)
Gli incontri si svolgono su 3 round da 3 minuti su un area di 9mt x 9mt con un 1mt (11x11) di linea di FUORI CAMPO
CATEGORIE:
Maschile (alcune verranno riviste perchè "troppo vietnamite", mi sa che si partirà dai 48 o 51..)
Up to 45 kg
Over 45 up to 48 kg
Over 48 up to 51 kg
Over 51 up to 54 kg
Over 54 up to 57 kg
Over 57 up to 60 kg
Over 60 up to 64 kg
Over 64 up to 68 kg
Over 68 up to 72 kg
Over 72 up to 77 kg
Over 77 up to 82 kg
Over 82 up to 87 kg
Over 87 up to 92 kg
Over 92 kg
Femminile
Up to 42 kg
Over 42 up to 45 kg
Over 45 up to 48 kg
Over 48 up to 51 kg
Over 51 up to 54 kg
Over 54 up to 57 kg
Over 57 up to 60 kg
Over 60 up to 63 kg
Over 63 up to 67 kg
Over 67 up to 70 kg
Over 70 up to 75
Over 75 kg
Si vince per:
VANTAGGIO DI PUNTI
KO
3 CONTEGGI IN UN ROUND
4 CONTEGGI IN UN INCONTRO
RITIRO DELL'AVVERSARIO
SQUALIFICA DELL'AVVERSARIO
SPERIORITA' TECNICA (10 punti di vantaggio con il sistema elettronico, a discrezione dell'arbitro centrale in caso di punteggio manuale)
PUNTI:
1 o 2, poi esistono le somme..ma nn esiste una tecnica da 3 punti.
I punti con l'asterisco sono SOLO assegnati dall'arbitro centrale..gli altri sono a discrezione dei GIUDICI d'angolo (4 in regolamento internazionale elettronico e 1 giudice di penalità, totali 5, altrimenti 3 e basta e segnano anche le penalità)
1 PUNTO:
PUGNI ovunque
CALCI al corpo
*far cadere l'avversario (anche solo per aver ricevuto un calcio sulla spalla)
*Avversario che si appoggia o cade a terra..anche da solo
*Tecnica di Don Chan Tan Cong (comunemente forbici) numero 3 o 6 eseguita ma non bloccata
Sequenza di pugni (max 5) in rapida sequenza e dove non è possibile capire quanti siano o non siano andati a bersaglio..ma senza reazione dell'avversario..
Idem per una sequenza di calci..
NB per queste due ultime..sono casi limite quando non posso segnare davvero tutto perchè realmente non vedo tutto ma vedo l'attacco..
2 PUNTI
CALCIO AL VOLTO
*SPAZZATA (varie tecniche) - Chem Quet, Chem Triet, Tat Ma Da Got
*PHAN DON DI CALCIO..in pratica proiezione a terra dell'avversario tramite il bloccaggio della gamba (entro 3 secondi dal bloccaggio)..vale anche buttarlo a terra!
*Tecnica di Don Chan Tan Cong (comunemente forbici) 3 o 6 ben agganciata, 7, 8, 9, 10 ben eseguita.
Sequenza mista di 5 tecniche tra calci e pugni..NB come sopra...
*Conteggio dell'avversario dopo 3 sec di inattività e prima degli 8 secondi
PENALITA' - assegnate SOLO da arbitro centrale
MENO 1 PUNTO:
USCITA DAL TATAMI CON 2 PIEDI IN MODO VOLONTARIO
MENO 2 PUNTI
RICHIAMO UFFICIALE - al terzo avvertimento. Si possono ricevere 8 avvertimenti, al 9° si è squalificati. Ogni 3 si perdono 2 punti.
TECNICHE VIETATE
Colpi alla schiena
Dietro la testa
Sotto la cintura
Solo la spazzata è concessa ma deve SEMPRE essere accompagnata (come da programma) da una tecnica di braccio per l'appunto...Chem Quet, Chem Triet, Tat Ma Da Got, altrimenti considerato CALCIO BASSO e quindi avvertimento
Appoggiarsi a terra con una parte diversa dai piedi
Lottare
Afferrare il collo con il braccio
Bloccare le gambe da sopra (tipo Thai per intenderci) tenendola per applicare una tecnica..se la si prende e si lascia di solito è ok..dipende dall'arbitro..
Gomito
Ginocchio
Leva
Dita
Testa
.......
Ora nn mi vengono in mente altre..
Tutte queste sono sanzionabili..1 avvertimento, al 3° si perdono due punti..
IL CONTEGGIO:
dopo circa 3 secondi di inattività di uno dei due atleti dopo uno scontro..non deve essere per forza stordito..ma anche se sta prendendo tempo, l'arbitro è autorizzato a contarlo..se agli 8 secondi è pronto riprende altrimenti avviene la vittoria per KO
NON ESISTE IL PAREGGIO!!
Al termine dell'ultimo round se per caso le somme dovessero dare un pareggio (per ogni singolo giudice), va guardato solamente il terzo round..vince chi ha vinto quest'ultimo..in caso di ulteriore parità si guardano le penalità, chi ne ha meno vince, il caso di Comando Elettronico questo avviene in automatico, ma conteggia il terzo round, oppure l'ultimo punto utile (qs nn attuabile a mano), o le penalità.
In caso di ulteriore parità..l'ho visto una sola volta...vince l'atleta registrato con il peso inferiore, in quanto considerato svantaggiato..ma vanno cmq pesati..PARI? Sorteggio...
PROTEZIONI:
Casco aperto
Paradenti
Corpetto
Guanti 10oz
Paratibia
....sarebbe obbligatorio anche il para avambraccio a causa dei pugni girati, ma solo il Vietnam per ora lo usa..e non è specificato)
Calzare facoltativo
Altro..?