Curiose le argomentazioni che sono venute fuori...
Ho postato questo articolo proprio perchè mi interessava l'aspetto mentale e spirituale dello Iaido e soprattutto la sua applicabilità ad altri ambiti extramarziali. Da come scrivete, mi sembra che si possa negare una tale possibilità. Quindi
mi viene da pensare se non si possa dire lo stesso anche di altri esperimenti simili, tipo l'insegnamento di Sun Tzu ai manager o le conferenze di Jullien sul pensiero cinese agli economisti. Che ne dite?
Non voglio invece apporre alcun giudizio sui personaggi che vi appaiono, data la mia estraneità al mondo dell'Aikido e delle Koryu, anche se ho conosciuto Andrea Re e ho un amico che pratica appassionatamente con lui, che è anche lo stesso che mi ha segnalato questo articolo.
In ultimo c'è anche da dire che
gli articoli giornalistici riguardanti le arti marziali sono estremamente rari e c'è ancora molta ignoranza in merito, forse perchè la maggior parte delle persone vede le arti marziali attraverso il riflesso di film, videogiochi ecc...Non vi è una preparazione generale su questi temi, il che potrebbe spiegare perchè appaiono sempre in articoli simili.
Questa e' una storia che gira fin dagli anni '50 :'(
Ecco un esempio. Io ho sempre pensato fosse la verità, forse anche grazie a insulsi documentari...Mi spieghi il perchè si tratta di una triste "storia"? Smontiamo un po' di luoghi comuni.