e' un argomento molto interessante che mi ha sempre affascinato, infatti ho sempre allenato i Nhu Khi Cong Quyen...quelli che conosco che sono il Mot e l'Hai..però purtroppo, ammetto, che non ne so così tanto..ma c'è solo da essere onesti, nessuno ne sa un granchè a riguardo tranne qlch maestro in Vietnam.
Tutti coloro che studiano i Nhu Khi in europa, non me ne vogliano, li studiano sulla base dei movimenti e del principio di insiparizione ed espirazione..poi c'è qlcn che ci ha fatto su una bella storiella filosofica e "marziale" copiando spudoratamente dal taiji e riadattandola al Vovinam o cmq alle AM Viet..ma sta di fatto che per prima cosa, su qs tipo di pratica ci devi CREDERE..
Se le si lavorano come allenamento senza stare a studiare ciò che non conosciamo, quindi i relai principi energetici, i legami che hanno con l'agopuntura vietnamita e i meridiani studiati anche nella Shatzu..beh, sono un fantastico allenamento...ci insegnano a gestire l a respirazione, che deve essere diaframmatica e regolata in base ai moviementi che si fanno nel Quyen.
Nhu Khi Cong Quyen mot è composto da 10 tecniche di respirazione/energia interna da lavorare prima singolarmente e poi fatte nel Quyen...il n° 2 invece è composto da 12 tecniche..è più dinamico, più bello a mio parere.
ma qui mi fermo, nn ne conosco i principi ed eventuali benefici..nonostante abbia lavorato più volte qs Quyen al To Duong..luogo dove vengono seriamente studiati, i maestri non hanno mai spiegato più di tanto..difficile tradurre in inglese certe cose..un po' magari se lo tengono per se..un po' forse nn si sa..sta di fatto che gli stessi maestri in Vietnam nn credono molto a qs parte del programma, anche perchè molti la attribuiscono alla Cina e nn al Vietnam qs pratica.
C'è cmq un maestro, il maestro Nguyen Chanh Tu, isnegnante del Dam Sen Park che alle 5 inizia i corsi e un giorni e uno no fa solo NHU KHI..ma lo fa con tutti i Quyen del Vovinam..non solo con quelli da programma..lui porta a lavorare qualsiasi Quyen in stile Nhu Khi lavorando sull'energia interna..molto molto interessante e bello..lui nn parla inglese..lo segui e basta..solo che come troppi fanno, ha modificato i Nhu Khi Cong Quyen da quelli originali rendendoli più stile taiji..bellissimi, ma nn sono quelli del programma di Vovinam.
ma dopo un paio di volte che faccio la Nhu Khí Công Quyen mot comincio ad ardere... mi diventano le mani caldissime
senzazione classica di chi li allena..tutti rimangono stupiti da qs tipo di senzaione dopo il Quyen...nn vorrei smontarti..anzi, NON VOGLIO PROPRIO..però è normale in quel tipo di lavoro...su tu facessi Thap Tu Quyen lentamente con una respirazione simile avresti la stessa senzazione..però è vero che danno una senzazione di benessere e soprattutto ti portano a fare uno streching fantastico!
Cmq continua ad allenarli..sono molto belli...e nn si sa mai che siano anche utili!
Noi non li abbiamo ufficialmente nel programma perchè come da programma Vietnamita non sono richesti all'esame nonostante siano nel programma.
Abbiamo deciso di non averli in programma perchè noi per primi non li conosciamo così bene da trasmetterli e hanno subito troppi cambiamenti negli anni che è difficile seguirne un percorso fissso..cmq molti nostri insegnanti li conoscono e lavorano, io per primo spesso al venerdì la lezione comincia con il Nhu Khi Cong Quyen mot