Mi sono fatto uno stage di grappling

  • 6 Replies
  • 2445 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Mi sono fatto uno stage di grappling
« on: April 01, 2012, 16:18:36 pm »
+2
Ieri pomeriggio mi sono recato in una città vicina per partecipare ad uno stage di "grappling gi-nogi".
Lo stage durava 3 ore, gli istruttori erano 2 ma quasi tutto è stato spiegato da quello cintura marrone di bjj.
Eravamo una 20ina, quasi tutti ben avvezzi alla lotta (tranne me e altri 2), varie cinture nere di judo(non so se anche maestri), qualche praticante di mma, varie cinture di bjj.
Mi sono fatto prestare il gi da judo di mio fratello, visto che mi avevano detto che sarebbe stato quasi tutto con il gi, almeno per questa data.
Abbiamo cominciato con un riscaldamento subito ben specifico. Con movimenti che andavano a riprendere tecniche e spostamenti utili in quel tipo di combattimento. Questo già mi è piaciuto molto.
Lo stage di ieri era incentrato su alcuni metodi per passare la guardia (già termine per me nuovo e che credo di aver compreso almeno in parte dopo ieri). Uno sta schiena a terra e tiene sotto controllo l'altro (che è in piedi) tenendogli le maniche e con i piedi "puntati" sul bacino.
Quello in piedi si mette in squat portando il peso in dietro, dopo di che praticamente va in sprawl sull'altro, puntando il peso su un ginocchio, spostandolo e fiondandosi infine sopra in "100 kg" (se ho capito bene che si chiama cosi la posizione)...
Da li poi cercare il gancio(la cosa per me più difficile), strangolamenti di vario tipo (con gi e senza)....
Si vedeva una tecnica la si provava 3 volte a testa e poi si faceva una sorta di sparring condizionato cioè l'altro cercava di fartela e tu opponevi resistenza in percentuale anche alla forza e all'abilità dell'altro...Ovvero io mettevo sempre quasi il 100% della resistenza dato che l'altro era ben più esperto, e anche cosi riusciva a farmi la tecnica in pochi istanti... :)
Questo per ogni tecnica e passaggio, alla fine un ora di sparring libero, 5 minuti a coppia e poi si cambiava...
Ho dato quasi sempre il 100% per tutte e tre le ore, ho sudato come un maiale e mi sono divertito come non mi capitava da tanto...
Con quelli che non avevano mai fatto nulla (2 ragazzi) dato che ogni tanto da autodidatta qualcosa facevo con mio fratello, riuscivo a sottometterli, faticando ma riuscivo...
Poi ho provato con uno che non so che cintura fosse(so solo che aveva il gi blu) forse un pò più pesante di me(ma di poco), bè ho visto cosa vuol dire veramente....
Lui non ci metteva assolutamente forza, era "morbido", si muoveva fluido e sapeva benissimo dove voleva arrivare...io per sopperire alla mancanza tecnica ci mettevo tutta la forza o quasi...Finivo sempre in arm bar(o arm lock non ho capito)...Poi forse si è stufato del fatto che ci mettevo tutta quella forza e mi ha fatto una tecnica che non ho ancora capito cosa fosse...anzi non ho capito nemmeno come e quando ci è arrivato fatto sta che i suoi piedi erano sulla mia faccia e il mio collo ha fatto un rumore assurdo  :o....Crockcrokarrckorrkckkkk....Bè doveva essere un chiropratico :D perchè prima di andare avevo un po di torcicollo da 3 giorni e dopo quella botta riuscivo ancora a toccarmi la spalla con l'orecchio  :D...
Poi ho provato con un tizio che fa mma entrambi senza gi solo rushguard e mi ha disintegrato...
In fine con un tizio che forse faceva judo, e me la sono cavata discretamente...
Alla fine il fatto che comunque sia allenato fisicamente è contato molto. Le tecniche che "conosco" e che cercavo di applicare erano: triangolo, arm bar(ma non sono mai riuscito a farlo), mata leon(da dietro e di lato con il braccio dentro), "cravatta"(non so se si chiama cosi, braccio davanti e braccio dietro il collo, spingi sulla trachea), ghigliottina, le altre tecniche non so nemmeno bene come si eseguono e non ci provavo nemmeno...Fatto sta che io attaccavo al 90% la gola...
Bella la leva che mi ha fatto al piede il tipo di mma, si è buttato indietro e ho capito subito che non c'era niente da fare.
Bilancio, oggi ho male dappertutto, soprattutto muscoli del collo, schiena parte alta dorsali ma soprattutto le catene muscolari della spina d'orsale, muscoli dell'inguine, abrasioni da tatami nei piedi, e un dolore alla tempia dato da una tallonata. Ma devo dire che mi sono divertito tantissimo...
Una disciplina dove arrivi quasi completamente ignorante e dalla prima volta ti fanno fare sparring libero è FANTASTICA :sur:...
Vorrei avere più tempo a disposizione (e più energie) per poter praticare costantemente anche questo sport/arte marziale.
C'era un maestro di bjj che ha un corso nella mia città e diceva (se ho capito bene) che periodicamente fanno sparring con ragazzi di altre scuole, e che c'è un rapporto di confronto amichevole e di scambio.

Insomma bello bello bello!  :ohi:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Mi sono fatto uno stage di grappling
« Reply #1 on: April 01, 2012, 16:25:59 pm »
0
Benvenuto in questo buffo mondo.  XD
I dolori, insieme all'iniziale impotenza, sono le cose che, IMHO, più lasciano il segno.  XD

*

Akira

Re:Mi sono fatto uno stage di grappling
« Reply #2 on: April 01, 2012, 17:41:44 pm »
+3
Ciao,
provo sempre una certa soddisfazione nel leggere questo tipo di interventi, ma non nel senso che banalmente gli si attribuisce.
Non perchè dimostrano quanto faccia la differenza un certo tipo di allenamento con un certo tipo di tecniche, senza tutti quegli esagerati ed inutili perfezionismi estetici, ma perchè ci si diverte un mondo imparando nel giro di tre ore dieci volte tanto che in uno stage di [forme a scelta di arti marziali mortali e antiche].
Mi si accappona la pelle a ripensare a quanti stage di [quello che ho detto prima] ho fatto negli anni, senza cavarne praticamente nulla, mentre in stage di thai, di bjj o di kudo ogni volta avevo delle prove tangibili di ciò che sapevo fare o di cose effettive da allenare.
Consiglio spassionato e scontato, ogni volta che hai modo vai a questi stage: allenarsi con gente preparata è fantastico e riporta con i piedi per terra chi si bulla troppo, e motiva chi vede progressi reali e tangibili. Non è un caso se i maestri con svariati dan di arti mortali non vi partecipa, è gente troppo umile per mettersi in gioco in amicizia...
E benvenuto anche da parte mia nel mondo della lotta.
Con rispetto

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Mi sono fatto uno stage di grappling
« Reply #3 on: April 02, 2012, 01:18:19 am »
+1
Ciao,
provo sempre una certa soddisfazione nel leggere questo tipo di interventi, ma non nel senso che banalmente gli si attribuisce.
Non perchè dimostrano quanto faccia la differenza un certo tipo di allenamento con un certo tipo di tecniche, senza tutti quegli esagerati ed inutili perfezionismi estetici, ma perchè ci si diverte un mondo imparando nel giro di tre ore dieci volte tanto che in uno stage di [forme a scelta di arti marziali mortali e antiche].
Mi si accappona la pelle a ripensare a quanti stage di [quello che ho detto prima] ho fatto negli anni, senza cavarne praticamente nulla, mentre in stage di thai, di bjj o di kudo ogni volta avevo delle prove tangibili di ciò che sapevo fare o di cose effettive da allenare.
Consiglio spassionato e scontato, ogni volta che hai modo vai a questi stage: allenarsi con gente preparata è fantastico e riporta con i piedi per terra chi si bulla troppo, e motiva chi vede progressi reali e tangibili. Non è un caso se i maestri con svariati dan di arti mortali non vi partecipa, è gente troppo umile per mettersi in gioco in amicizia...
E benvenuto anche da parte mia nel mondo della lotta.
Con rispetto
[/i]
[/quote]


Quoto tutto.
E non ho detto che ho speso 20 euro, che per me è poco considerando che negli stage che ho fatto nella mia vita imparavo il niente a mooolto di più....Si però duravano anche di più(qualcuno direbbe). Ok ma uno stage come quello di ieri più di 3 ore lo regge solo superman...

Comunque quello che ho apprezzato di più è stato l'iniziare a capire come muoversi in quella data situazione trattata(situazione molto comune) e i principi base da considerare...
Il controllo del bacino ad esempio, il cercare di stare di taglio con le spalle e non appoggiato completamente al suolo, il modo di spostarsi per uscire da un tentativo di passaggio di guardia, il modo di distribuire il peso per sfruttarlo a proprio favore e tenere le braccia tese per non usare i muscoli in certe situazioni...

Seguirò il tuo consiglio, ogni volta ci sarà uno stage non troppo lontano da me cercherò di andarci. Si impara davvero tanto  :sur:

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Mi sono fatto uno stage di grappling
« Reply #4 on: April 02, 2012, 14:15:36 pm »
0
"Mi son fatto uno stage di grappling"..

ed hai fatto b-e-n-i-s-s-i-m-o!  ;)

Esperienza che consiglio a tutti, soprattutto a chi fa un'arte di striking in cui c'è clinch e proiezioni.


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Mi sono fatto uno stage di grappling
« Reply #5 on: April 02, 2012, 15:13:21 pm »
0
quoto Akira,

era da un pò che pensavo di aprire un topic sull'inutilità degli stage di AM (80%),mentre mi sono sempre divertito in quelli più "terra a terra"
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mi sono fatto uno stage di grappling
« Reply #6 on: April 02, 2012, 15:36:10 pm »
0
Mi accodo alle considerazioni di Akira e Name :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL