Ok, vediamo... sempre solo tanto per chiaccherare un pò:
1. Insomma è un linguaggio (il pascal) che chiunque a studiato programmazione almeno un annetto lo ha usato, quindi la sintassi è ragionevolmente chiara a tutti.
Dipende dall'età del programmatore.... il pascal una volta era molto usato nelle nostre scuole perchè era il linguaggio che avevano studiato i nostri insegnanti, spesso quelli di matematica. Oggi non so quanto sia ancora così
[1]2. E' open source il free pascal (ragioni etiche)
3. E' multi piattaforma (stesso progetto con le dovute precauzioni lo compili su unix-line, microsoft (anche windows mobile...io lo usato), apple, mi sembra anche android)
4. E' gratis (risparmio sull'ide)
5. Prevede la programmazione ad oggetti (fondamentale)
6. E' un RAD (rapid application development) quindi l'ideale per chi lavora come informatico interno ad un azienda
7. Tanti ottimi tool per lavorare con i database
Ok, come altri.
8. Un sistema di reportistica interna
qui sono ignorante... non so cosa intendi
9. Perchè come ha detto un mio amico (il pascal è 40 anni che esiste ed è ancora li)
c'è sempre chi ama i revival
10. Perchè quando scrivo qualcosa in ambiente .Net nel giro di 2 massimo 3 anni entra in gioco qualche novità e mi costringono a cambiare ambiente di sviluppo (e pago)
non sei obbligato ad usare .net, e nemmeno tool commerciali.
11. Non si basa su framework da 450 mega per girare, stà tutto in un eseguibile (più dll se si usa qualcosa che lo richiede)
anche il delphi mi sembra usasse le vcl... alla fine un framework è principalmente un insieme di librerie strutturato (correggetemi pure.... ): un gran lavoro che hanno già fatto per te che programmi, possono essere inglobate nell'eseguibile o aggiunte in esecuzione, e puoi anche non usarlo. Poi chiamalo come preferisci.