Ho deciso.
Cassati i bumper perchè non servono. Rimango dell'idea iniziale, prendo gli High Power che sono gommati (magari la gomma viene da cadaveri riciclati, ma pazienza...
) e decisamente più economici anche della normale ghisa in vendita altrove. Per stacco e girata prenderò un paio di quadrati di materassina o similari o al limite scoccio dei cartoni. Mi è stato confermato anche dai miei savi mentori.
Se qualcuno ha qualcosa da dire prego lo faccia presto perchè sto per ordinare...
Torno invece sul discorso manubri. Inizio col dire che per il mio WO sono importantissimi (stabilizzatori e simmetria soprattutto, ma anche altri motivi) e, nonostante il bilanciere, non voglio rinunciarvi. Per molti esercizi sono arrivato già a caricare su per giù 20 kg per manubrio e per aumentare (imminente soprattutto per il press) ancora dovrei metterci dischi da 5 e, magari più in là, anche da 10. Poteva essere fattibile, ho visto molti su YT che fanno tranquillamente press vari anche con dischi da 10, il problema è che il carico massimo dei manubri di Decathlon è 20, quindi andare più oltre del 100 / 150% del massimo indicato credo inizi a essere non indicato
Ora le alternative sono farmi fare dei manubri su misura più lunghi (non trovati sulla rete per ora) oppure andare direttamente sugli olimpici e mettermi a posto per la vita. Il problema sono ancora i costi (40 neuro l'uno più o meno, senza contare i morsetti che sono a parte) e che dovrei rifarmi da capo il parco pesi, quindi comprare molti più dischi olimpici da 5 e da 2 kg.
D'altra parte i dischi che ho ora sono tutti col foro da 28 bastardo della Domyos, che fondamentalmente va bene solo con i fottuti manubri Domyos, che però hanno il fottuto limite dei 20 kg.
Che fare? Offro lauti