Forse non mi sono spiegato bene. Quando parlo di "compromessi" non intendo certo regalare una cintura nera. E' ovvio che una persona che si allena con costanza per cinque anni impara il programma e merita (come premio di un percorso) la sua cintura nera. Quando parlo di compromessi intendo che delle cinture nere non siano tutti grossi tecnici o atleti d'elitè. Sono persone che si sono impegnate e che certamente conoscono alla lettera i programmi, ma che dubito potrebbero fare un ju ni kumitè in giappone o colpire la famosa "pallina" con un calcio girato o farsi la camminata con le mani, etc , etc.
Il problema è che leggendo le varie filippiche sui forum le aspettative diventano enormi e ci si aspetta da chi è così intollerante non dico una divaricata a 200 gradi, ma almeno ....
Non mi sembra un discorso folle o che tu non possa condividere. Sulla serietà di Shihan non ho mai avuto dubbi ed hai ragione a dire che se fosse stato un altro tipo di persona l'aikk avrebbe 10000 iscritti in questo paese...ma fortunatamente per il Kyokushin (l'unico in ITALIA a mio parere) non è così.
Non chiami, non mandi messaggi... Manlio non mi vuoi più bene :'( :'( :'( :'(
Teeesoooroooo
...allora un pò ti sono mancatoooo
Comunque per quanto riguarda gli esami di Dan,tenuti da Shihan Wakiuchi,ti posso assicurare che anche quelli che non sono atleti d'elite non solo conoscono alla lettera i programmi della scuola ma li sanno anche eseguire,quantomeno decentemente...di atleti che sanno saltare a 2 metri con un nidan geri o che sappiano camminare in verticale,ma che non riescono ad eseguire un Kata Pinan in maniera precisa,sinceramente non sappiamo che farcene...meglio Kihon,Kata,e idogeiko precisi e un nidan geri anche ad un metro e 50...per quanto riguarda il discorso sulla durezza dei combattimenti da esame,anche lì dipende da chi esegue l'esame c'è diferenza tra un ragazzo di 20 anni,agonista di serie A e una signora di 50 che ha lavoro e famiglia...ma tutti comunque si fanno 13 round a contatto di cui almeno un terzo con atleti agonisti della nazionale italiana
L'esito dell'esame è poi dato dalla sommatoria di tutte le prove,sia quelle fisiche che quelle tecniche,se una non supera più della metà delle prove è irrimediabilmente bocciato...se uno non completa i 13 round per infortunio o per KO è rimandato all'anno successivo
Quest'anno alcune cinture nere sono state rimandate per mancanza di forma fisica che si rispecchiava poi anche nell'esecuzione poco precisa di alcuni Kata superiori... fra questi addirittura uno dei più vecchi allievi di Shihan,che si presentava per l'esame di 3°Dan,è stato rimandato per una piccola confusione in un solo Kata,pur avendo sostenuto tutto il resto dell'esame egregiamente
Io stesso al mio primo esame di Shodan,dopo aver completato tutta la parte fisica e tecnica,mi sono fermato al 3°round per rottura del legamento crociato anteriore,dovuta ad una distorsione al ginocchio,nell'esecuzione di un calcio...e mica sono stato promosso lo stesso...ho dovuto aspettare un'anno e mezzo e rifarmi alla fine dello stage estivo tutti e 13 i combattimenti
Shihan Wakiuchi non regala NIENTE a nessuno!!!
Ciaoooo Tesorooooo