Pilates: esperienze, opinioni ecc.

• 12 Replies
  • 4734 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Pilates: esperienze, opinioni ecc.
« on: October 19, 2011, 12:10:22 pm »
0
Premetto la mia totale ignoranza sul tema, mi incuriosì, tempo fa, il fatto che il tanto di moda Pilates fu invenzione di un pugile.
Ora vi chiedo: qualcuno di voi lo pratica, magari affiancato o in supporto a discipline marziali o addirittura SdC ? Cosa ne pensate ?

A voi.
« Last Edit: October 19, 2011, 12:15:05 pm by -BellerofontE- »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Pilates: esperienze, opinioni ecc.
« Reply #1 on: October 19, 2011, 12:16:36 pm »
+2
io ne ho sentito parlare un gran bene, sia da praticanti di am, sdc e cose varie che da gente comune(gli unici che ne parlan male sono i praticanti di Yoga)
nel libro "cuore guerriero" Andrè Ward, pugile, lo utilizza per prepararsi
Sicuramente esistono metodi più funzionali e oculati per allenarsi nei nostri sport ma credo che in mancanza di un allenatore d'elite sia molto ma molto buono

io non lo faccio solo perchè sono vagabondo e perche se mi torco troppo scorreggio  :gh:
« Last Edit: October 19, 2011, 12:32:53 pm by Iommi »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #2 on: October 19, 2011, 12:23:50 pm »
0
Recentemente è uscito uno studio su una rivista scientifica che sostanzialmente dice che "fa male". Non ricordo di più in quanto non mi interessava granché la cosa, per cui la lessi con molta fretta.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #3 on: October 19, 2011, 12:26:20 pm »
0
Grazie Iommi,
si probabilmente è proprio su "cuore guerriero" che scoprii la nobile genesi del pilates.
Ma in sostanza una sessione di P. in cosa consiste ?
Conoscete noti Marzialisti o Fighter che come Andre Ward utilizzano questo tipo di attività ?
Per esempio mi pare che i Gracie abbiano sempre sostenuto l'utilizzo della Yoga.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #4 on: October 19, 2011, 12:32:28 pm »
0
Rickson Gracie soprattutto
Rickson Gracie Ginastica/Yoga
in teoria dovrebbe essere la parte fisica terra a terra dello yoga, unita da un sacco di addominali e core training[1]
 1. così me lo racconta un praticante che è passato dall'una all'altra

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #5 on: October 19, 2011, 12:33:57 pm »
0
Recentemente è uscito uno studio su una rivista scientifica che sostanzialmente dice che "fa male". Non ricordo di più in quanto non mi interessava granché la cosa, per cui la lessi con molta fretta.
ostia ??? vado a fare una ricerca, se ti ricordi qualcosa in più (titolo, autore. rivista) fammelo sapere

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #6 on: October 19, 2011, 12:58:16 pm »
0
ostia ??? vado a fare una ricerca, se ti ricordi qualcosa in più (titolo, autore. rivista) fammelo sapere
Purtroppo no,  :(

Qualche anno fa avevo anche alcuni dvd di Pilates, che capitarono a mia moglie in borsa non so per quale motivo. Mi misi a guardarli un giorno, e provai anche qualche minuto.
Non ne ricavai belle impressioni, ma ciò lascia il tempo che trova. E' come se andassi che so io, a un seminario di AM e alla fine mi dicessero che conosco quell'arte e posso a breve insegnarla. Cioè...cose da pazzi  :gh:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #8 on: October 19, 2011, 13:23:18 pm »
0
Credo che fosse un ballerino l'inventore...
Ad ogni modo a me è capitato di fare qualche seduta senza macchinari con mia moglie in alternanza col power yoga e lo considero solo un metodo comodo per far lavorare il core in maniera diversa e un sistema per sciogliermi e fare un recupero attivo allo stesso tempo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #9 on: October 19, 2011, 13:31:01 pm »
0
Power Yoga..., che mi dici in merito a questa ?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: October 19, 2011, 13:38:42 pm »
0
La stessa cosa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #11 on: November 07, 2011, 15:06:05 pm »
0

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #12 on: November 07, 2011, 16:46:34 pm »
+3
la mia amica ha lo studio, ha studiato oltre 10 anni e continua a farlo, ha anche i macchinari...
una volta sono andato a fare una sessione, certi esercizi sui macchinari sono abbastanza faticosi, lavori molto con tutti i muscoli, si usano molto gli addominali.

è pieno di figa...