La classificazione dei kata e i Rentan gata

  • 40 Replies
  • 8564 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #30 on: December 07, 2011, 18:42:20 pm »
0
mi piacerebbe sapere perchè e come il sanchin o i rentan kata aumentino la massa muscolare, non ho mai approfondito questo aspetto e mi piacerebbe imparare, si può parlarne qui, oppure apro uno spinoffo. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #31 on: December 09, 2011, 14:27:18 pm »
0
Bene, vorrei dire la mia. I kata, tao lu o più semplicemente forme secondo me sono il momento didattico prima del combattimento. Mi spiego meglio, si inizia con i fondamentali per acquisire tutta una serie di capacità fisiche, corretta postura, esecuzione corretta dei principi che regolano l'arte sottoforma di gesti (non necessariamente attacchi o parate), insomma si accorda (volendo fare un paragone musicale) lo strumento corpo. Poi si passa agli esercizi a coppie in cui si passa ad un livello subito successivo, ovvero cercare di riuscire a fare le cose prima menzionate in maniera un po' più articolata (quindi aumentiamo in maniera progressiva la difficoltà dell'esercizio didattico) e se continuiamo con il nostro paragone musicale si tratta del solfeggio. Poi passiamo ai kata o talu o forme che sono la parte subito successiva in cui cerchiamo di fare le cose menzionate prima (immaginando il/i nemici che è ancora più difficile) e passando continuamente di situazione in situazione e questo possiamo definirlo suonare uno spartito composto da qualcuno. Poi si arriva al combattimento libero dove si compone musica liberamente cercando sempre di mantenere saldi gli insegnamenti ricevuti (parlo di principi e non di tecniche). Ma come possiamo vedere il kata non è tutto, è uno strumento in portante in funzione del lavoro fatto prima, ciò non toglie che se prima non si è affrontato il discorso respirazione coi basilari è assurdo pensare di fare qualcosa di fatto bene solo perchè lo accenniamo nei kata, idem per tutte le altre caratteristiche peculiari dell'arte marziale, quindi concentrazione, lavoro sulla struttura (che non è un punto di forza del WC ma è la base di ogni arte marziale, solo che pochi si prendono la briga di insegnarla). Quindi rimane anche abbastanza stupido con i tempi che corrono fare la distinzione dei tipi di kata, ognuno ha qualcosa da dare, io sono dell'opinione che se si vuole capire l'arte marziale bisogna cercare di non creare divisioni (in primis mentali) ma al contrario bisogna proprio cercare le similitudini e fare forza su quelle. Scusate la prolissità e spero di non aver tediato nessuno.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #32 on: December 09, 2011, 18:45:45 pm »
0
lavoro sulla struttura (che non è un punto di forza del WC ma è la base di ogni arte marziale, solo che pochi si prendono la briga di insegnarla).
sono d'accordo.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #33 on: December 10, 2011, 14:38:52 pm »
+1
Questa è un intervista in inglese al maestro Shinyu Gushi uno dei più grandi esponenti viventi dell'Uechi Ryu e in questa parte tratta del Sanchin e dice di come sia il kata più importante e fondamentale, se servisse la traduzione ditemelo anche in MP

Dragon Times: Come vi allenavate?

Shinyu Gushi: Molto diverso da ora. E 'stato molto difficile. Ho fatto Sanchin e quasi niente altro per i primi sei mesi. L'unica altra cosa che abbiamo praticato erano alcuni concetti di base e alcune delle sequenze più difficili delle tecniche del Sesan. E 'difficile per gli studenti in questi giorni capire che ciò che praticavamo era karate vero e proprio. Non aveva elementi sportivi, abbiamo imparato a combattere e basta.

Dragon Times: Il vostro Sanchin Kata è tremendo, è parte della strategia combattiva del vostro stile?

Shinyu Gushi: Ovviamente! Il motivo per cui abbiamo praticato Sanchin per almeno sei mesi era quello di rendere i nostri corpi forti e in grado di resistere alle varie prove (inteso come rotture sul corpo e botte varie). Se il tuo Sanchin è buono, è possibile proteggere tutto il corpo ad eccezione del viso. Se il tuo avversario non può farti del male abbastanza da fermarti allora perderà. Guarda (tendendo i muscoli intorno al collo in modo da sembrare un filo di corda avvolta intorno sotto il mento), anche se mi ha colpito qui (indicando la gola e i punti sensibili colpendoli con un pugno) posso proteggermi grazie al Sanchin.

Dragon Times: Direbbe che il Sanchin è il kata più importante?

Shinyu Gushi: Si! Se studi solamente il Kata Sanchin potrebbe essere abbstanza per ogni karateka. Il Sanchin è completo.

Dragon Times: Ho visto la tua foto risalente alle superiori e il vostro sviluppo muscolare è stato davvero splendido, e lo è ancora. Tutto questo grazie al Sanchin?

Shinyu Gushi: Fondamentalmente sì, anche se devi studiare le basi e esercitare il tuo corpo. Sanchin è importante perché ti permette di costruire uno scudo di muscoli che è possibile utilizzare a piacimento, che proteggerà il vostro corpo e vi darà un sacco di potenza per attaccare. Mi vergogno per voi a vedere me adesso, non ho il fisico di una volta. (inutile, ma comunque molto gradita la modestia di un uomo il cui corpo sarebbe l'invidia degli uomini 30 anni più giovane, e che sembra essere lavorato in acciaio). [/ i]
« Last Edit: December 10, 2011, 19:17:05 pm by sanchin »
OSU

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #34 on: December 10, 2011, 16:59:52 pm »
0
Ciso Sanchin a me servirebbe la traduzione.
Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #35 on: December 12, 2011, 09:21:23 am »
+1
Ringrazio Sanchin per la bella intervista!! :thsit:

semplice

kaishu gata = kata in apertura di tecnica (e non a mano aperta come si potrebbe pensare), ossia kata preparatori al resto del lavoro (leggi sanchin e tensho)

heishu gata = kata in chiusura di tecnica, ossia kata che offrono uno studio completo d tecniche (in linea di massima tutti gli altri)

sono definizioni semplificate naturalmente, ma che in un certo senso danno una spiegazione ai kata almeno del goju ;)

In realtà mi sono dimenticato di segnalare come quella distinzione di Miyagi sia citata, se non ricordo male, anche nel libro di Tokitsu.
Solo che lui la interpreta in una maniera molto libera a mio parere intendendo "Heishu" come un kata  che deve essere riempito dell'esperienza di combattimento del karateka, quindi aperto all'interpretazione e all'elaborazione personale del singolo praticante esperto, che "se lo cuce sulla sua pelle" e lo personalizza; e "Kaishu" come un kata invece dall'interpretazione univoca, già data e finita, che quindi non può essere cambiata, come è successo dopo la codificazione scolastica e contemporanea dei vari stili di karate.
Tuttavia, ho l'impressione che anche questa sua affascinante visione di questi concetti sia funzionale alla giustificazione del suo metodo personale, visto che chi ha praticato con lui e l'ha seguito per diverso tempo me lo descriveva come uno che modificava continuamente i kata/forme, a suo piacimento, anche da uno stage all'altro. :)
« Last Edit: December 12, 2011, 09:27:53 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #36 on: December 17, 2011, 08:20:32 am »
0
Una piccola domandina forse uin po ot.
Ma per voi si possono fare rentan kata anche con le armi?
Secondo me si.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

muteki

Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #37 on: December 17, 2011, 08:28:52 am »
0
se sai maneggiare le armi, sì. io conosco solo un po' di maneggio di sai e nunchaku. i kata goju col sai, se studiati, vengono abbastanza.

*

Joker

Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #38 on: December 17, 2011, 11:11:58 am »
0
E dopo 3 pagine di topic, io non ho ancora capito una mazza  :dis: :D


Comunque, visto che qualcuno ha pure fatto un accenno al Uechi, in particolare al nostro sanchin, posso dire qualcosa in merito. Ricordo però che sono passato al Uechi da pochi mesi, quindi anche se non ho cominciato esattamente da zero non sono comunque un esperto.


A) CLASSIFICAZIONE KATA

Dunque da noi i kata sono circa suddivisi così:
  • sanchin è il kata d'allenamento e di preparazione
  • Kanshiwa, il primo kata, è inteso come kata propedeutico o talvolta chiamato kata dei bambini. Ha il ruolo degli heian/pinan in shotokan/shito
  • qui ci sono i rimanenti 5 kata, che raramente vengono insegnati ai bambini. Anche qui alcuni sono propedeutici ai successivi, ma non mi dilungo troppo
  • sebbene non appertengano formalmente allo stile, mi raccontano che nei dojo di Okinawa ai bambini insegnino i kata fukyo, che se non sbaglio ci sono uguali nel Goju. Io li ho fatti a Shito-Ryu, ma li chiamavamo ten no kata e chin no kata.

(i kata detti "dei bambini" sono caratterizzati dall'assenza di alcuni colpi a mano aperta tipo nukite, ritenuti pericolosi, direi giustamente)


B) SANCHIN

Tra tutti, il sanchin è ovviamente l'unico che possiamo far rientrare nei rentan gata; ho detto che è un kata propedeutico, in verità è così sotto molti aspetti.
Da un punto di vista tecnico è indubbiamente un kata semplice, difatti l'idea è usarlo come esercizio per allenare la coordinazione tecnica-respiro. Come già stato detto, questo si può fare, anzi si DEVE fare, anche nei restanti kata; tuttavia nel sanchin risulta più facile, quindi è indubbiamente un buon punto di partenza per i principianti. Ma sanchin è il pane quotidiano anche per i praticanti più esperti, perché ho personalmente verificato che estremizzando la respirazione in sanchin, allora poi riesco a farla pure negli altri kata (seppur meno accentuata). Ma non vale il viceversa: se per un po' non la studio in sanchin, lentamente la perdo, o almeno in parte. A essere precisi, lo studio sulla respirazione passa attraverso 3-4 tappe:

  • studio della respirazione addominale in seiza, cioè da fermo.
  • kata sanchin a vuoto. Ma poi si impara a coordinarla per assorbire i colpi condizionando sanchin.
  • si porta la respirazione, meno accentuata, nei kata successivi, hojo undo, kihon, ai colpitori, ecc...
 

Il sanchin ha molti altri scopi, ma sono OT.


C) EFFETTI PSICOLOGICI

Faccio alcune considerazioni personali. Già la respirazione profonda da sola apporta benefici "interiori", chi pratica yoga/chi kung/vattelapesca penso possa confermare.
A questo si aggiunge la concentrazione nel coordinare tale respirazione col portare i colpi visualizzando un bersaglio e resistere al kote kitae. Io penso che questo esercizio non possa non avere effetti psicologici e sicuramente ha questa utilità.
In particolare il condizionamento di sanchin (che nel Uechi è un "must"), concentrarsi con determinazione a tenere la posizione ricevendo colpi, contribuisca a rafforzare lo spirito (non sto dicendo nulla di metafisico eh!). Se non vogliamo tirare in mezzo energie interne, chi, ki, qi, kamehameha, ecc...per me questi sono i principali benefici della pratica dei rentan gata, che siano sanchin, tensho, altro.

 :)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #39 on: December 17, 2011, 13:41:11 pm »
0
Ci sono foto attestanti sta fantomatica muscolatura che ti viene col solo sanchin?

Tutto Torna


*

Joker

Re:La classificazione dei kata e i Rentan gata
« Reply #40 on: December 17, 2011, 13:58:30 pm »
0
Mah. A Okinawa più o meno tutti fanno esercizi con pesi moderati, incluso sanchin. L'esempio solito è Nakahodo:



Quindi dire che sanchin sviluppa la muscolatura è difficile da stabilire. Secondo me senza sovraccarichi no.  :thsit: