Radiografia sullo stile di Machida

• 81 Replies
  • 8977 Views
*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
Re:Radiografia sullo stile di Machida
« Reply #75 on: November 30, 2011, 13:30:36 pm »
0
JKA Tecnicas Básicas de Combate (Kumite)

Al di là delle tecniche che possono piacere o meno, notare come lo schema delle gambe non rende la posizione così bassa o eccessivamente lunga. Inoltre sono semi frontali e non laterali.
Ho postato questo video solo perchè è quello che fa vedere di più la posizione old style.
A confronto Machida è leggermente più lungo e basso (poi tiene la guardia alta). Inoltre spesso (ma non sempre) ha la posizione quadrata anzichè rettangolare.

« Last Edit: November 30, 2011, 13:40:09 pm by Hitotsu »
"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #76 on: November 30, 2011, 21:31:52 pm »
+1
Beccatevi questo...
JKA World Champs 1973
Quando parlo di vecchio stile JKA ho in mente proprio questo tipo di cose.

Tra l'altro bellissime proiezioni secondo me.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #77 on: November 30, 2011, 22:04:29 pm »
0
A me, effettivamente, è piaciuto solo il tomoe nage verso la fine... :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #78 on: November 30, 2011, 23:15:32 pm »
0
Finale Tanaka-Oichi...

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #79 on: December 01, 2011, 09:21:41 am »
+1
Devo dire che ho sempre preferito quel tipo di atteggiamento nel kumite, che sta piantato ad aspettare il colpo da hikken hissatsu, rispetto ai "bimbiminchia saltellanti" tanto in voga adesso, che mi fanno incazzare. E' statico vero, ma l'atteggiamento, lo spirito da samurai con la spada in mano, mi piace molto. Non mi capitava da tanto con un video di point.
Tra l'altro lo si vede piazzare anche un bel nidan (tobi?) geri ad un certo punto...
Il mio ex maestro mi raccontava che negli anni '70 si studiavano di più anche le tecniche di proiezione in kumite rispetto ad oggi.
Mikio Yahara che ad es. nei libretti della serie "Dynamic karate", mostrava come usare Kani-basami ("morso d'aragosta", cioè la forbice saltata) in kumite... ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #80 on: December 01, 2011, 16:23:05 pm »
+1
Il finale in cui il tizio si trova praticamente in montada è bellissimo :-*
Per quanto sia datato, dal punto di vista dello spirito e del coinvolgimento, anch'io trovo molto di ispirazione l'atteggiamento che si vede. Anche diversi attacchi mi sono piaciuti e ci scorgo una certa impronta anche nel Machida di oggi, per quanto c'è la grandissima la pecca della guardia, che condiziona(va) pesantemente l'andamento degli incontri e tutte le azioni in essi.

Da un punto di vista prettamente tecnico la strategia di attendere immobile alla stregua di un duello di katana trasposto nel Karate ho idea che potesse funzionare solo con il livello di preparazione atletica di un tempo e soprattutto se anche l'avversario lo tenesse.
Ancora una volta trovo che l'impostazione modernizzata di Machida sia quella giusta, sempre attendista, sempre con un grande senso del timing, ma mobile e flessibile, senza ovviamente perdere il contatto col terreno.

Qualche volta provo anch'io a fare il JKA-old-styler, attendendo immobile, e penso che abbia più una valenza psivologica che altro, perchè stando fermo l'altro prende le misure e soprattutto capisce esattamente quando si vuole partire (telegrafo o no, nota il momento in cui da fermo ci si muove), e soprattutto se l'altro ha una buona guardia e non basta partire prima, ma bisogna andare a segno (cosa necessariamente più facile se le braccia sono giù).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #81 on: December 02, 2011, 15:12:20 pm »
0
Da un punto di vista prettamente tecnico la strategia di attendere immobile alla stregua di un duello di katana trasposto nel Karate ho idea che potesse funzionare solo con il livello di preparazione atletica di un tempo e soprattutto se anche l'avversario lo tenesse.
Ancora una volta trovo che l'impostazione modernizzata di Machida sia quella giusta, sempre attendista, sempre con un grande senso del timing, ma mobile e flessibile, senza ovviamente perdere il contatto col terreno.

Qualche volta provo anch'io a fare il JKA-old-styler, attendendo immobile, e penso che abbia più una valenza psivologica che altro, perchè stando fermo l'altro prende le misure e soprattutto capisce esattamente quando si vuole partire (telegrafo o no, nota il momento in cui da fermo ci si muove), e soprattutto se l'altro ha una buona guardia e non basta partire prima, ma bisogna andare a segno (cosa necessariamente più facile se le braccia sono giù).

Condivido in parte... quel tipo di atteggiamento richiede un alto livello di Maestria... è più da duello tra esperti che da incontro sportivo normalmente inteso.

Per me è quasi il massimo... più su c'è solo l'atteggiamento pienamente rilassato.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.