i titoli onorifici nel Karate

  • 33 Replies
  • 5406 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:i titoli onorifici nel Karate
« Reply #30 on: December 14, 2011, 17:10:51 pm »
0
Hiotsu, peró se ti dicono "bella lí, CHIEF!!!" potresti risultare il sensei piú "cool" e con un alto tasso di "giovanilismo"... se invece ti dicono "CHEF" ti pigliano per il culo, a meno che tu non abbia in testa il cappello da cuoco hahaha...

Su questa cosa ci penso spesso. Da noi non-piú-IOGKF - so' tutti sensei!!!

Appena prendi il primo dan vieni chiamato "sensei" dagli altri dan, gli allievi giá ti attribuiscono un'aura mistica e un rispetto dovuto, anche se sei la peggio monnezza del karate.

Anche negli scambi informali di email vige il "sensei"... "oggi ci vediamo a casa di sensei pippo franco a mangiarci un asado e bere una birra"... Oppure uno dei tanti altri sensei "illumina" gli allievi con un classico mito marziali o peggio un insegnamento di vita karateka e tutti ad ammirare il sensei.

Mi risulta totalmente nauseabondo.

Ma nelle arti marziali (e altre associazioni simili) troppa gente, per avere un po' di sicurezza in se stessa e accrescere il proprio ego, abbisogna disperatamente del riconoscimento del gruppo. E il Dan per molti é proprio quello. Il rispetto ad oltranza evita poi di essere messi in difficoltá e mantenere intatto il mito del POTERE

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:i titoli onorifici nel Karate
« Reply #31 on: December 15, 2011, 13:01:08 pm »
+1
Motivo per cui molti ragazzi mollano il karate alla cintura nera, dopo "non c'è altro", nel senso che, dopo la nera, non danno un'altra cintura, "solo i dan", quindi inutile continuare.
Già qui, si capisce il desiderio di status simbol, in diversi stili, mettono le striscette sulla cintura per segnare i dan, oppure si scrivono campione Italiano o altro... altro che ha comunque lo scopo di distinguerci ergo elevarci dalla massa.
Io sulla mia ho scritto STENO per non "dimenticarla" come ho fatto a Roma, sicche "quello che la trova" non può usarla, vantandosi della cintura nera consunta dall'uso.

Io personalmente, vengo chiamato per nome o al massimo maestro, ma essere chiamato per nome mi va benissimo, del resto, chiamami come vuoi, ma io continuo a sapere ed insegnare lo stesso karate, nello stesso modo, con lo stesso amore e pazienza.
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re:i titoli onorifici nel Karate
« Reply #32 on: December 15, 2011, 23:15:32 pm »
0
in effetti in iogkf si usa un po' troppo 'sta cosa del sensei...

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:i titoli onorifici nel Karate
« Reply #33 on: December 20, 2011, 16:21:42 pm »
+1
Venerdi sera, una bimba del corso deipiccoli, 7 anni e mezzo scarsi, ha imparato a fare discretamente "le capriole", cioè la caduta rotolata avanti.
Mi è saltata al collo dicendo, "zio steno, zio steno, ho imparato a fare le caprioleeeeee", e che vi devo dire... in quei momenti, in cui i puffi karate vincono contro se stessi e ti fanno partecipe della loro vittoria, mi sento molto oltre lo shihan :-* :-* :-*
la fijlkam è alla frutta