In realtà avete già detto quasi tutto quello che volevo dire...
Sviluppando il discorso di Beppe, che mostrava Seikichi Uehara, mi autocito da un precedente topic sul Tuite (
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9732.0), che magari può essere utile alla discussione e ai quesiti del bentornato Luca:
C'è chi poi sostiene che il Tode nacque in realtà dalla contaminazione delle arti marziali cinesi con un'arte autoctona, di estrazione aristocratica, che non prevedeva forme di nome "Ti" o "Te", da cui deriverebbero le tecniche di tuite presenti nei kata. Nelle danze di palazzo di Okinawa sembra che vi fossero nascosti movimenti di questa tradizione. Vi era implicato anche Choyu Motobu, il fratello di Choki, al quale non trasmise niente di quest'arte familiare, perchè troppo "rissaiolo". Uno degli ultimi esponenti di questa corrente, chiamata appunto Motobu Ryu, era Seikichi Uehara:
https://sites.google.com/site/megakolyan/seikichi-uehara-by--w--durbin
Tuidi by Uehara Seikichi shinshi
Non trovate che vi sia un qualcosa di sadico in questo video?
Il fatto che si mostri un Dao (Sciabola) indica che questi almeno conoscenza delle armi cinesi e cercavano delle soluzioni di risposta, se non una conoscenza diretta di queste arti. So che in passato anche lo stesso Higaonna fece delle ricerche sui rapporti del Karate con le danze tradizionali del folklore okinawense. Il già citato Bishop ne parla di questo Motobu Ryu alla fine del suo libro, se non mi sbaglio.
I rapporti invece dell'attuale Sumo di Okinawa col misterioso "Tegumi" di cui parla anche Nagamine, sono ancora tutti da capire...
Ciao a tutti!! E soprattutto al maestrone veramente vero della Mazzata Ryu, che è un idolo!!