Slackline: che vi pare?

• 7 Replies
  • 2255 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Slackline: che vi pare?
« on: May 14, 2015, 15:13:58 pm »
+1
Ovviamente sono troppo pigra per pensarci seriamente, ma questa slackline mi ha incuriosita, che ne pensate?

Questi i pro tratti da http://www.sportoutdoor24.it/5-buoni-motivi-per-comprare-una-slackline/ :

1. È un incredibile stimolo per l’equilibrio. Non a caso la sua ‘invenzione’ come passatempo e allenamento è opera di due arrampicatori – Adam Grosowsky e Jeff Ellington, che nel 1979 all’Evergreen State College cominciarono a camminare in equilibrio su cavi e catene che trovavano nel campus. Da allora questo passatempo si è evoluto, ed è diventato un vero e proprio allenamento e sport: provate e per le prime ore non riuscirete a stare in equilibrio per più di qualche secondo. Anche perché è qualcosa di completamente diverso dal surf come dallo snowboard e dallo skateboard: i piedi non procedono affiancati ma uno avanti l’altro, le braccia vanno naturalmente verso l’alto e insomma, ci vuole un po’ per imparare questo nuovo equilibrio (se volete scoprire come manteniamo l’equilibrio cliccate qui).

2. È un vero e proprio allenamento. Difficile a crederci, ma provate a passarci qualche ora sopra e alla fine sentirete tirare i muscoli dalle piante dei piedi a quelli del collo. Ovviamente sulla slackline si sale rigorosamente a piedi nudi, il che favorisce la propriocezione.

3. Accende la mente e la creatività. Se all’inizio è già un successo rimanere fermi e in equilibrio senza cadere, poi i progressi sono veloci e vien voglia di provare qualche trick più divertente. E ce ne sono una marea: Drop Knee, Vertical Leap, Lemur Leap e molti altri vi faranno fantasticare e pensare più di quanto non immaginiate: se cercate qualche consiglio per cominciare, qui trovate quelli di Lukas Irmler, uno slackliner da Guinness dei primati.

4. La slackline la portate ovunque. Insomma, durante un pic-nic, un pomeriggio in parete, in spiaggia o durante un’escursione in montagna: la infilate nello zaino e potete divertirvi nei momenti di relax. Bastano due alberi, o due pietre abbastanza grandi, e il gioco è fatto: lo dice anche Alessandro D’Emilia, organizzatore dell’Highline Meeting.

5. È un fantastico anti-stress. Quando sei sulla fettuccina e cerchi di rimanere in equilibrio non hai tempo né modo di pensare ad altro: problemi di cuore, scazzi sul lavoro, conto in banca in rosso, sciacquone del water che perde scompaiono dalla mente e ti ritrovi a passare ore a pensare solo a come stare in equilibrio sulla slackline. E se non è anti-stress questo, non sappiamo cos’altro lo sia.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Slackline: che vi pare?
« Reply #1 on: May 14, 2015, 15:28:03 pm »
+1
molto usata nel mondo dei gggiovani free climbers trendy (strausata dai boulderisti incalliti).

Io l'ho provata 2 volte 2 e sono cascato in terra come una pera cotta (bella figura  :-[  ), e teoricamente di equilibrio dovrei averne a pacchi.

Vuole imparata una sua tecnica, dopodiché secondo me si può inserire dentro una programmazione di allenamenti, al pari dell'uso di una palla medica, scaletta a terra, balzi, pedana propriocettiva, etc.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #2 on: May 14, 2015, 17:34:27 pm »
0
Bah, occorrerebbe prima un ciclo a parte solo per imparare a starci sopra e camminarci a varie andature.
Un pò come le alzate olimpiche.
Credo sia più sicuro e producente, per i più, accontentarsi di una barra relativamente stretta o - se corda dev' essere - un bel barbettone nautico ben teso.
Sennò, a voler usare una slackline così sottile sistematicamente, credo gli beneficiari siano ginnaste, pattinatrici e ballerine di classica

Tutto Torna

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #3 on: May 14, 2015, 17:57:26 pm »
0
e' la felicita' dell'ortopedico
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #4 on: May 14, 2015, 18:36:43 pm »
+1
e' la felicita' dell'ortopedico
Egli si diverte molto di più con judoka e, soprattutto, calciatori della domenica.

Tutto Torna

*

Offline Zick

• *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
« Reply #5 on: May 14, 2015, 19:17:17 pm »
0
quoto zero.
Un mio amico ne è appassionato e mi ha fatto provare qualche volta; è piacevole e divertente, con un poco di pratica nemmeno troppo difficile e da un'enorme soddisfazione anche solo farsi tutta la camminata senza cadere.
N.B. pare sia una droga, il mio amico spende stipendi in nuove slackline più o meno adatte a fare trick e pare non sia l'unico.
Infine nel suo soggiorno in australia ha potuto provare la Highline
https://www.youtube.com/watch?v=ICDLRBC9SCo

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #6 on: May 15, 2015, 00:11:19 am »
0
non so quanto la consapevolezza di essere imbragato aiuti a non cagarsi adosso
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #7 on: May 15, 2015, 01:00:32 am »
0
Molto poco: roba del genere - corda più strapiombo - è una delle basi dell' ardimento militare.
Tipo Le Voie De L' Incoscient che la Legione usava quando era ancora in Djibouti

Tutto Torna