WenShengQuan -文圣拳- ottimo?

• 58 Replies
  • 8964 Views
*

KYI~instinct fight

Re: WenShengQuan -文圣拳- ottimo?
« Reply #45 on: March 14, 2010, 01:14:36 am »
0
Non mi ricordo dei tempi del FAM,
Come diceva il buon YM ognuno prende quello di cui ha bisogno dal proprio maestro e poi passa avanti.
Non ho preso gli alti valori dell'arte da Yao ma mi serviva di sapere certe cose, molto base, che al tempo non avevo. Con lo sguardo di ora vedo che e' un grande praticante ma non sa o non vuole insegnare alcune cose che aiutano il praticante a progredire dopo un certo livello.
Cio' non toglie che nel panorama del gongfu interno Yao ha un ruolo molto particolare, che chi e' interessato a quel tipo di valori trovera' sempre in lui un ottima guida molto difficile da rimpiazzare.
All'epoca del Fam avevo torto per come la dici tu, certo, ma io intendevo che avendo a disposizione un certo tipo di maestro si voleva quasi auto imporsi quello piu' morbido come fosse anche sinonimo di bonta' d'animo e non so cos'altro.
Io essenzialmente vado dove ce' trippa per gatti, dove non ce' e si parla e basta non mi e' mai piaciuto d quando ho scoperto la pratican interna.

Certo sotto questa nuova luce avevo torto. Speriamo di avere torto piu' spesso.

M.

baldi il problema non e' il maestro , il problema e' se si riesce a assimilare cio' che lui e' riuscito ad assimilare ,poi a livelli semi avanzati il " nocciolo" devi trovarlo TU senza troppe chiacchere e spiegazioni  etc ... 

nessuno e' costretto a rimaner incatenato a un metodo ... ciascuno deve valutare cio' che vabene per lui( al dila' che lo stile sia efficace o meno ) l'importante che riesci a sentirti a tuo agio in " ""quel vestito"" 

senza rimorsi e senza rancori se poi riesci ad abbinare entrambi TANTO Meglio .. ma senza aggiungere troppo ed esagerare ...

*

MattiaBaldi

« Reply #46 on: March 14, 2010, 02:58:19 am »
0
Concordo con tutti e due. un po' in tutto.

Ci sono cose piu' "difficili" e cose piu' "base", meglio cominciare per gradi e poi scegliere e aggiustare il tiro dopo, sulla base di un saper fare e non a parole. Per quello che gli eventi mi portano a fare, vedo che prendo li dove mi serve. Non esiste uno stile o un maestro che ti da una preparazione veramente completa, oppure io non lo conosco che e' uguale per me, quindi prendo i punti che mi mancano da i maestri che trovo senza fossilizzarmi su lo stile in se, cosa che non ho mai fatto.
Mi serviva moltissimo la posizione statica, ora mi serve un altra cosa che vedo nello wenshengquan, lo stile in se mi interessa meno. Quello che mi importa sono quei 2/3 esx che mi aiutano a sviluppare una certa cosa, poi si passera' oltre ma con le basi sempre piu' complete di quello che si e' fatto prima. Ma questo e' il mio percorso o punto di vista, destinato piu' a completezza dei sistemi di rafforzamento interno che a rapidi successi "esterni"o uso dell'arte in combattimento. Praticando anche se da poco questi nuovi esx ho avuto uno "sblocco" di alcune parti che prima erano tralasciate, e lavoro su altri aspetti molto intensi.

da 0:55 a 1:20

Per quello che conta e' solo questa catena di movimenti, per il resto mi importa realtivamente. Con Kongli si e' fatto con queste impostazioni un lavoro sul dantien molto intenso e faticoso come con un normale shili non avevo mai fatto e ho riscontrato che il lavoro sulla struttura e' molto piu' intenso e ce' piu' circolazione.
Il video che fa le forme non lho manco visto tutto e' di una noia mortale. Io capisco che tendo a dire "pratico questo" o "faccio quello" anche se magari "vedo" solo una cosa e non il tutto come invece pensa uno che legge.
Lo YQ come stile e' ottimo (se uno si accontenta di quello che ha) se fatto bene, inutile se fatto male, altri stili sono inutili anche se fatti bene per me quindi nel panorama non e' assolutamente una cosa che ci si puo' permettere di non aver mai fatto, se si vuole essere completi, poi ad ognuno il suo anche perche' essendo essenziale se fatto male e' veramente tempo buttato.

PS: Il video del torneo non lo metto poiche' non era nulla, erano solo per lo spettacolo, non si riferivano a nessuno stile o cosa particolare.

M.
« Last Edit: March 14, 2010, 03:36:48 am by MattiaBaldi »

*

MattiaBaldi

« Reply #47 on: March 14, 2010, 03:41:25 am »
0
GDA viene dopo il 16. Ditegli che qui ri'fa freddo e nevica.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #48 on: March 14, 2010, 11:28:20 am »
0
ma i combattimenti erano di sanda?

*

MattiaBaldi

« Reply #49 on: March 14, 2010, 11:31:26 am »
0
bho

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #50 on: March 14, 2010, 13:24:14 pm »
0
come bho?non è difficile riconoscere la differenza dal tradizionale

*

MattiaBaldi

« Reply #51 on: March 14, 2010, 13:29:40 pm »
0
°bho° era sarcastico,

avevo già detto che non era nulla, solo robbetta.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #52 on: March 14, 2010, 13:32:56 pm »
0
si ho capito che era robbetta ma volevo solo capire se di base le regole erano per un combattimento da sanda o da tradizionale tutto qui

*

MattiaBaldi

« Reply #53 on: March 14, 2010, 13:36:15 pm »
0
sanda, penso.

M.
« Last Edit: March 14, 2010, 14:39:09 pm by MattiaBaldi »

*

Iperbole

« Reply #54 on: March 14, 2010, 15:16:08 pm »
0
certo mattia che un video ce lo potresti anche regalare a noi del forum ... tu che sei cosi' vicino a certi discorsi marziali!

*

MattiaBaldi

« Reply #55 on: March 14, 2010, 15:19:19 pm »
0
Video con me o quello del torneo?

ho degli spezzoni ma fanno schifo enon mi va di scaricarli dalla telecamera, poi comprimerli ecc.. non ne vale la pena.

*

Iperbole

« Reply #56 on: March 14, 2010, 15:22:37 pm »
0
boh di quello che vuoi ... se hai modo di filmare qualcosa di interessante non esitare a postare  ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #57 on: March 14, 2010, 15:31:11 pm »
0
Se magari qui la smette di nevicare e fare freddo magari posso. c......o.

M.
« Last Edit: March 15, 2010, 12:28:15 pm by Trepicchi »

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #58 on: March 14, 2010, 17:28:49 pm »
0
daje però co st'interviste,siamo impazienti XD