bravo Wa'
@Bingo Bongo: la cosa bella e' che quelle posture sono le piu' funzionali perche' funzionano nel loro contesto, non c'e' bisogno di ricercare alchimie aliene od andare a pescare nell'esoterismo, funzionano perche' sono semplici e basta, per me' il tutto e' molto zen
In realtà qualcosa di "magico" ce l'hanno: l'equilibrio fra efficacia ed estetica, elementi che sono per me inseparabili anche nelle AM.
Mi da la sensazione che la spada non esista più come accessorio, ma diventi un prolungamento dell'arto e del corpo. Volente o nolente questo "crea" armonia e quindi bellezza.
Anche l'Aikido unisce etica ed estetica e lo fa laddove questi due elementi sembrerebbero incompatibili fra loro: nella lotta. Anche questo è molto zen
Per quanto riguarda ciò che funziona posso solo dire "si, signore!" perché non saprei neanche dirti le differenze fra le spade che hai nell'avatar!
Per il resto una volta una persona che mi ha insegnato un pò di cose mi disse: "Se una cosa è semplice allora è spirituale" e io sono d'accordo.