Questo thread fa parte del ciclo "le cronache del centro".
Non prendiamola come un'affermazione sessista,pero' spesso all'interno del centro le donne sono un grosso problema.
L'equilibrio già di per sé precario di un posto a cosi' alto rischio,spesso viene ulteriormente minacciato dalla presenza femminile,che,purtroppo,coincide quasi sempre con il concetto di prostituzione.
Iniziamo dicendo che esistono vari tipi di prostituzione.
Per non incasinare un discorso già abbastanza complicato,mi limitero' ad attenermi ai fatti,tralasciando le mie considerazioni personali.
I tre tipi di prostituzione che possiamo trovare in ambienti simili a quello dove lavoro sono grossomodo: 1)prostituzione classica,ovvero quella in cambio di denaro.
2)Prostituzione in cambio di protezione,ovvero darla al più cattivo,per assicurarsi di non venire importunata dagli altri,impauriti dal "compagno"
3)Prostituzione come scambio,ovvero darla in cambio di piccoli favori,come per esempio gli alcolici,o la droga,o anche solamente di un posto dove dormire da parte di quei pochi accolti che hanno una casa.
Il problema,senza moralizzarci su,nasce quando per qualsiasi motivo,questa interazione finisce,oppure si sospende momentaneamente.
Spesso assisto a vere e proprie scenate di gelosia,da gente molto pericolosa.
Giusto ieri,un marocchino ha minacciato un italo-svizzero con un coltello.
Essendo questo successo in bagno,io non ero presente.
Quando pero' la tirocinante è venuta a chiamarmi,la tensione si stava già allentando.
L'italiano,si era chiuso intelligentemente in bagno,chiamando da li dentro la polizia.
Non sapendo,o forse non ricordando,i tempi biblici di intervento delle forze dell'ordine,il marocchino ha preferito defilarsi.
Dopo mezz'ora è arrivata la polizia,che si è fatta rilasciare una descrizione per grandi linee del soggetto,chiedendo a me le sue generalità.
Scesi alla stazione dei treni,dove solitamente stazionano gli accolti quando non sono nel centro,hanno trovato il marocchino e portato in questura.
Ovviamente questa mattina era già tornato al centro.
Non gli hanno trovato addosso la lama durante la perquisizione.
Forse avrà avuto la geniale idea di sbarazzarsene nella mezz'ora intercorsa fra la chiamata al 112 e il loro effettivo intervento.
L'articolo,anche questo montato.
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/03/15/news/frequenti-gabriella-allora-ti-taglio-la-gola-1.3294600