Cose da ragazzini

• 42 Replies
  • 5487 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Cose da ragazzini
« Reply #30 on: January 31, 2012, 11:07:32 am »
0
Sai che nn avrei infierito...
Ad ogni modo, mantenere una distanza, dire che si è chiamata la polizia e che li si sta riprendendo col cellulare al coglione di turno può far tremare le gambe....
Questo è quello che anche io insegno, grossomodo,però ha già fallito.
A Rovigo, un paesone di provincia che fa provincia, il bidello è uscito con il cellulare, dopo aver chiaamto il 112 e facevail video, mentre intimava a due ragazzi di andarsene, visto che facevano atti di bullismo contro dei ragazzini.
I tre gli si sono scaglaiti contro tutti assieme per sottrarre il telefono con le prove... si parla di un liceo in centro, non di periferia degradata, e nemmeno di zona frequentata sempre da balordi... :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #31 on: January 31, 2012, 11:15:51 am »
0
ai miei tempi il bidello usciva direttamente col manico della scopa, e non era una zona proprio tranquilla per le bande di ragazzino delle case popolari... altri tempi  :-X

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #32 on: January 31, 2012, 11:23:04 am »
0
Se usciva il bidello che c'era da me, scassava lui di botte bulli e vittime e fotteva pure cellulari e portafogli...  :nono:
Non mi capaciterò mai come certe gente potesse lavorare in una scuola
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #33 on: January 31, 2012, 11:28:22 am »
0
Si, a freddo sono ottime soluzioni, ma ormai ci sono così tanti sbandati in giro...

Quando ero ragazzino io, male male che andava, ti prendevi un cartone e tornavi a casa con il faccione gonfio... ora si passa direttamente al coltellino...  :nono:

Ho pensato esattamente la stessa cosa  :-\ ??? :dis:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #34 on: January 31, 2012, 11:31:56 am »
0
Sai che nn avrei infierito...
Ad ogni modo, mantenere una distanza, dire che si è chiamata la polizia e che li si sta riprendendo col cellulare al coglione di turno può far tremare le gambe....
Questo è quello che anche io insegno, grossomodo,però ha già fallito.
A Rovigo, un paesone di provincia che fa provincia, il bidello è uscito con il cellulare, dopo aver chiaamto il 112 e facevail video, mentre intimava a due ragazzi di andarsene, visto che facevano atti di bullismo contro dei ragazzini.
I tre gli si sono scaglaiti contro tutti assieme per sottrarre il telefono con le prove... si parla di un liceo in centro, non di periferia degradata, e nemmeno di zona frequentata sempre da balordi... :nono:

Annammo bbene....  :-\ ??? :grrr:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #35 on: January 31, 2012, 16:34:11 pm »
0
Carlo il Saggio, ha postato una perla di saggezza che va riproposta ed inseganta:

"A fare gli eroi, al massimo ci si guadagna una statua su cui cagano i piccioni"

Questo, da oggi, entra a pieno titolo nel mio corso di DP, perchè è sensato, pratico, di facile spiegazione, memorizzazione ed applicazione.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #36 on: January 31, 2012, 17:27:24 pm »
+4
Scusate è semplice, lanci un sasso dietro al gruppo che si gira per vedere che cosa ha fatto rumore, mentre non vedono ne lanci un altro più spostato e intato ti avvicini quando sei a distanza e loro girati li attacchi e immobilizzi tutti .... funziona funziona fidatevi .... ah no azzo ho dimenticato di mettere il dogi sotto ai vestiti ... porcazza vaccazza allora non funziona  :D

Condivido che sulle statue degli eroi alla fine ci cagano i piccioni, ma anche il menefreghismo è sbagliato. Per quanto mi riguarda vale il momento, se la cosa mi fa girar i maroni sufficientemente interverrei con tutte le pericolosità del caso annullando la vocina dentro la testa che mi dice che è una cazzata. Altrimenti credo che chiamerei la polizia e anche l'ambulanza e poi cercherei manforte in chi è vicino per mediare la situazione.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #37 on: February 01, 2012, 12:25:53 pm »
0
Carlo il Saggio, ha postato una perla di saggezza che va riproposta ed inseganta:

"A fare gli eroi, al massimo ci si guadagna una statua su cui cagano i piccioni"

Questo, da oggi, entra a pieno titolo nel mio corso di DP, perchè è sensato, pratico, di facile spiegazione, memorizzazione ed applicazione.

Sì, ma come dice giustamente Max, se tutti se ne fregano si vive in un mondo di merda.
Ed è solo grazie agli "eroi" che, seppr con tante contraddizioni, la società in cui vivamo è ancora accettabile.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #38 on: February 01, 2012, 12:30:59 pm »
+1
Condivido che sulle statue degli eroi alla fine ci cagano i piccioni, ma anche il menefreghismo è sbagliato.

si spera che altri si aggiungano a chi ha il coraggio di esporsi per prima...

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #39 on: February 01, 2012, 15:08:28 pm »
+2

Sì, ma come dice giustamente Max, se tutti se ne fregano si vive in un mondo di merda.
Ed è solo grazie agli "eroi" che, seppr con tante contraddizioni, la società in cui vivamo è ancora accettabile.

Attention, please!

Il senso della mia frase, che come tutte quelle dello stesso genere ha dei tratti surreali e ironici, non vuole essere "fottiamocene, tanto non è toccato a noi", ma piuttosto invitare a fare le cose giuste al momento giusto, guidati dalla logica e non da cose "imparate" nei film (succede succede, oh se succede...)
La prima cosa che insegnano al corso di primo soccorso è: "verificate che la zona sia in sicurezza, perché altrimenti invece di risolvere il problema lo aggravate".
Sapete quanta gente è rimasta folgorata per andare a salvare chi era rimasto attaccato ad un cavo elettrico? Tanta.
Sapente quanti, dalle mie parti, sono morti in cantine e serbatoi interrati precipitandosi a salvare chi era rimasto asfissiato sotto senza immaginare che avrebbero fatto la stessa fine? Tantissimi.
Allora, ripeto, meglio perdere dieci secondi a pensare (per quanto lo si possa fare in condizioni di stress, ma questo è altro discorso) piuttosto che "offrire il petto al nemico in un sublime atto di esemplare eroismo e singolare sprezzo del pericolo".
Il cervello non è solo la più sensibile zona erogena, se ben impiegato è anche il mezzo di soccorso migliore, IMHO.

carlo, che "eroe" è chi sarebbe partito a nuoto dalla riva per salvare i naufraghi della "Costa Concordia", chi nella notte ha coordinato ed agito i soccorsi è "uno che ha fatto il suo dovere".

p.s. ringraziando Steno per la immeritata considerazione che mi riserva, ricordo anche alcune altre frasi che cito spesso (anche queste a volte "esagerate", ma vabbè...)

"Avete coraggio, fratelli? Siete risoluti? Non il coraggio davanti a testimoni, bensì il coraggio degli eremiti e delle aquile, cui non assiste nemmeno un dio.
Anime fredde, muli, ciechi ebbri, io non li chiamo risoluti.
Risoluto è chi ha paura e dalla paura è sospinto; chi vede l’abisso, ma con orgoglio.
Chi vede l’abisso, ma con occhi d’aquila, - chi afferra l’abisso con artigli d’aquila, quegli ha coraggio. "
(Da “Dell’uomo superiore”,  in “Così parlò Zarathustra” di F. Nietzsche)

"Gettarsi nel vortice del combattimento e rimanere ucciso non è troppo difficile ed anche il più modesto contadino sa assolvere questo compito. Il coraggio autentico consiste nel vivere quando è giusto vivere e morire quando è giusto morire"
(Mito Mitsukuni, principe giapponese del XVII° secolo)

"Il coraggio è la conoscenza delle cose che un uomo deve temere e di quelle che non gli è lecito temere."
(Platone, "Respublica")

« Last Edit: February 01, 2012, 15:11:04 pm by carlo »
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
« Reply #40 on: February 01, 2012, 15:14:16 pm »
+1
Condivido che sulle statue degli eroi alla fine ci cagano i piccioni, ma anche il menefreghismo è sbagliato.

si spera che altri si aggiungano a chi ha il coraggio di esporsi per prima...

Cosa rarissima ad avvenire, perché ognuno pensa che tanto lo faranno altri (stessa cosa succede in ufficio quando c'è un compito che potrebbero svolgere in tanti...).
Vi è chi consiglia al primo intervenuto di "intimare" specificamente ad una o più persone precisamente invividuate di svolgere determinati compiti.
Ergo, non "Qualcuno chiami la polizia" ma piuttosto "Lei, signora con la giacca rossa, prenda il cellulare e chiami il 113 chiedendo l'intervento urgente di una pattuglia".

carlo, e la differenza tra il gridare "Aiuto!" e urlare "Al Fuoco!"
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #41 on: February 02, 2012, 10:08:01 am »
0
Cosa rarissima ad avvenire, perché ognuno pensa che tanto lo faranno altri (stessa cosa succede in ufficio quando c'è un compito che potrebbero svolgere in tanti...).

sicuramente, ma preferisco ingenuamente pensare che sia possibile.

E allargando un pò il discorso penso che fra l'intervento da supereroe e il voltarsi dall'altra parte ci siano comunque tutta una serie di possibilità in mezzo...

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
« Reply #42 on: February 02, 2012, 10:43:42 am »
0
E allargando un pò il discorso penso che fra l'intervento da supereroe e il voltarsi dall'altra parte ci siano comunque tutta una serie di possibilità in mezzo...

Ovviamente, un po' come quando si deve parcheggiare una automobile compiendo una inversione ad U e le due possibilità estreme sono di fare una manovra "a coda di cavallo" con una unica e armonica traiettoia curva, e farne una a "ca220 di cane"...
Poi tra le due, le tante possibili "variazioni sul tema"... ;-)