Allenamento Post-Gravidanza

  • 28 Replies
  • 3031 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #15 on: February 07, 2012, 15:40:01 pm »
0
Evito di fare lo steno di turno! :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #16 on: February 07, 2012, 15:44:03 pm »
0
Ok....

non credo che la neo mamma abbia le stesse voglie   ;)

È una cosa che ... Dipende da persona a persona, ovviamente. Da un punto di vista ormonale succedono tante di quelle cose che il risultato finale è sicuramente imprevedibile.

Da un punto di vista fisico invece dipende dalle lacerazioni: se ci sono state e la loro entità.

Comunque la ripresa "ASAP" di rapporti è vivamente caldeggiata. :)


Una collega di una mia ex aveva avuto un parto podalico naturale...

Sei mesi dopo il parto continuava a cacciare a calci il martito quando tentava di approciarsi  ;D
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #17 on: February 07, 2012, 15:44:32 pm »
0
Quote
In linea di massima direi che attività aerobiche a basso impatto e un minimo di tonificazione nn creano nessun problema.

Quote
L'allenamento è una delle cose consigliate anche per evitare la depressione post partum...

Quote
Comunque la ripresa "ASAP" di rapporti è vivamente caldeggiata. :)

Tre affermazioni con cui sono pienamente d'accordo!
Mia madre era ostetrica e infermiera e teneva corsi dal pre-parto al post-parto compreso massaggio bambino e quant'altro, e mi ricordo che lei mi diceva che fa bene anche alle neomamme fare ginnastica (di ambo i tipi :P )!
Infatti quando questa mia amica mi ha detto che non poteva fare addominal e simili mi è sorta subito la domanda.. e allora? Qual è il confine?
Quali sono le cose a cui uno deve stare attento? Che tipo di movimenti e di attività si possono svolgere? (ovviamente a parte il nuoto che spesso è consigliato)

Quote
Una cosa del genere andrebbe personalizzata il più possibile.
Anche avessi una risposta, preferirei non dartela.

 ??? come mai?
Cioè, in realtà credo che avendo una risposta sia buono darla.. nel senso che può essere orientativo per poi approfondire la tematica dell'allenamento in una fase particolare della vita delle donne.. :)
Cioè, capisco che tu non mi dia un allenamento pre pronto (pre pronto? che cavolo ho scritto?) per la mia amica, :) ma ai fini generali della discussione io sto cercando appunto quei punti, quei dettagli a cui bisogna fare attenzione in questa fase in maniera "generale"..
:P però forse leggendo quello che avevo scritto all'inizio era poco chiaro.. ti chiedo scusa :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #18 on: February 07, 2012, 15:46:09 pm »
0
Evito di fare lo steno di turno! :-[

Schienate sul lettone che hanno fatto la storia delle schienate... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #19 on: February 07, 2012, 15:46:41 pm »
0
Sei mesi dopo il parto continuava a cacciare a calci il martito quando tentava di approciarsi  ;D

Spero per lui che l'astinenza sia durata solo 6 mesi... XD

Comunque sticazzi: podalico naturale è da farle i complimenti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #20 on: February 07, 2012, 15:48:53 pm »
0
Un amica che ha da poco partorito mi ha chiesto cosa poteva fare per rimettersi un po' in forma senza fretta calcolando che è al terzo mese mi pare post-gravidanza.

Consigliale un passeggino col cambio shimano, mette la prima in salita e sei a  posto ...  :)

Seriamente, secondo me lo chiede perchè ha partorito da poco  ed ha ancora gli ormoni che la sorreggono...
dopo un pò a non dormire, fare i soliti giri e magari rientrare a lavorare credo che la sera arriverebbe stravolta.
« Last Edit: February 07, 2012, 15:53:14 pm by 14k »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #21 on: February 07, 2012, 15:53:57 pm »
+1
??? come mai?


Penso perché le uniche cose che si possono dire si riferiscono ad un parto "liscio" - che è una rarità.

Siccome ci possono essere vari tipi di complicazioni e altre cose, postare consigli potrebbe essere rischioso. Non essendo questo un forum tecnico (con medici a rispondere, per dire) e non sapendo le condizioni cliniche della tua amica, la risposta di Memento è sensata. Perché pensa se qualcuno scrivesse qualcosa tipo "si possono fare 12 serie da 20 ripetizioni crunch dal giorno dopo" e qualche visitatrice dopo un cesareo legge e magari si mette pure a farli... :-X
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #22 on: February 07, 2012, 15:58:35 pm »
0
"si possono fare 12 serie da 20 ripetizioni crunch dal giorno dopo" e qualche visitatrice dopo un cesareo legge e magari si mette pure a farli... :-X

dai Dò saremo almeno più autorevoli di yahoo answer? LOL

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #23 on: February 07, 2012, 16:02:02 pm »
0
Quote
Siccome ci possono essere vari tipi di complicazioni e altre cose, postare consigli potrebbe essere rischioso. Non essendo questo un forum tecnico (con medici a rispondere, per dire) e non sapendo le condizioni cliniche della tua amica, la risposta di Memento è sensata.

Si infatti nella mia risposta ho scritto che ho compreso che la risposta era riferita alla mia amica e che effettivamente ero stato forse ambiguo nell'aprire la discussione. Non sono interessato specificatamente alla mia amica, sto appunto cercando di creare una discussione dove parlare in maniera generica dell'allenamento in fase post-parto, partendo ovviamente anche da situazioni ideali, e magari poi vedendo anche possibili deviazioni in conformità alle proprie conoscenze. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #24 on: February 07, 2012, 16:08:58 pm »
+2
In condizioni normali il problema più grosso sono gli addominali.

Il punto è che si dovrebbe riprendere la forma molto gradualmente e - soprattutto nel primo periodo - evitare esercizi specifici. Allenarli piuttosto camminando (magari col passeggino in salita), facendo le scale... Solo quando l'utero è completamente ritirato penso si possa pensare qualche esercizio specifico.

Per tutti gli altri esercizi, penso che la cosa da fare per prima è comunque riaquistare una postura "normale" (perché nei mesi prima la schiena assume una curvatura particolare). Una volta tornate "dritte", allora si può fare un po' di tutto.

La cosa importante poi è non strafare. Anche perché i livelli ormonali post-parto permettono performance particolari e strafare potrebbe significare farsi del male.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #25 on: February 07, 2012, 16:11:00 pm »
0
Quoto Sølvugle.

Io sono sull'aspettare un pò (ottavo nono mese ad esempio).

Quando si è già stanchi per il cambio di abitudini eccetera (se è il primo neonato ad esempio), a meno che non ci siano delle esigenze estetiche importanti, si può prendere un pò di tempo.
Poi è molto soggettivo e se ci sono delle vere motivazioni  si fà tutto anche da subito, ma in fondo se si può aspettare qualche mese
Addizionalmente sono i mesi più belli, se uno può farlo, la pancia si recupera. Tutto imho  :)
« Last Edit: February 07, 2012, 16:15:33 pm by 14k »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #26 on: February 08, 2012, 18:00:15 pm »
+2
Quindi dorje dopo che hai avuto entrambi i tuoi figli hai avuto intense sessioni di allenamento di quel tipo?
Cazzo, non sapevo li avesse partoriti lui.

Tutto Torna

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #27 on: February 08, 2012, 18:10:38 pm »
0
 :D  E' un po' come per i tifosi che dicono "abbiamo vinto"   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Allenamento Post-Gravidanza
« Reply #28 on: February 08, 2012, 18:47:34 pm »
0
Mi sa che, al solito, la cosa miglior è prevenire: spomparsi, nei limiti, già nel bel mezzo della gravidanza.

Tutto Torna