Nuove regole Judo: che ne pensate?

• 14 Replies
  • 4801 Views
*

Renato76

Nuove regole Judo: che ne pensate?
« on: February 07, 2012, 15:20:12 pm »
0
Nuove per modo di dire, dal momento che mi pare siano attive dal 2009. Mi piacerebbe comunque avere una opinione di chi fa Judo. In passato, in Germania, ho praticato sporadicamente Judo e mi è rimasto un bellissimo ricordo di questo Sport/AM..senza che nessuno si offenda sul nome.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Nuove regole Judo: che ne pensate?
« Reply #1 on: February 07, 2012, 15:55:31 pm »
0
Cito dall' altro forum poi se vuoi andiamo in dettaglio:

Quote from: xjej
Per cambi regolamentari ho sentito vociferare qualcosa ma sono rumors.
Di sicuro si spera che eventuali cambi siano ad inizio quadriennio e non in corso d'opera.
Per la mancanza di prese alle gambe dirette, il discorso è coplicato.
Se da un lato la cosa ha prodotto dei risultati, è anche vero che ha completamente eliminato un livello di combattimento, un' intera porzione "tattica" ed ha segnato un passo di distaccamento dalla "realtà".
C'è quindi da chiedersi se non ci sarebbe stato qualche altro mezzo.
Il giappone ne ha, in genere, tratto vantaggio. Difficile però fare valutazioni oggettive visto che è contemporanea l' introduzione dei due atleti per categoria che ha cambiato e non poco alcune situazioni.
Io di sicuro sarei favorevole ad una riduzione della centralità dell' arbitro che è decisamente troppo protagonista.
Non mi dispiace invece la regolamentazione del coaching.
Per quel che riguarda judogi e dorsali invece sfioriamo il ridicolo per i modi che sono stati utilizzati..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #2 on: February 07, 2012, 15:58:28 pm »
0
Penso che tu ti stia riferendo più agli attacchi diretti alle gambe e al koka piuttosto che al nuovo sistema del GS e di valutazione all'antei...
Quindi parlo prima di tutto del...

...nuovo sitsema di GS...
Favorevolissimo... non aveva senso riazzerare l'incontro sia sui punteggi che sul giudizio degli arbitri (tra l'altro come fai a dimenticare quello che hai visto fino a 3 minuti prima...)

Per quanto riguarda l'abolizione del koka sono sempre a favore... si vede più judo e meno tatticismi che si appogiavano alle falle del regolamento!

A favore anche al giro di vite contro chi scappava per il tatami (ora lo shido per un judo negativo arriva prima e la fuga in materassina porta all'hansoku-make)

ed ora passiamo alla presa alle gambe:
A sfavore della scelta che è stata fatta di limitare il tipo di attacchi, impoverendo di fatto lo scontro tattico...
... ma a strafavore per i risultati che ha prodotto!! un judo più vario e più spettacolare..
secondo me ne è valsa la pena!

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #3 on: February 07, 2012, 16:05:31 pm »
0
Il problema è che si è eliminato completamente un livello di combattimento sia dal punto di vista meccanico che tattico e si è innalzata l'importanza dei kumikata.
Col regolamento attuale viene premiato l'atleta più alto e più forte e questo mi piace poco.

*

Renato76

« Reply #4 on: February 07, 2012, 16:25:31 pm »
0
Il problema è che si è eliminato completamente un livello di combattimento sia dal punto di vista meccanico che tattico e si è innalzata l'importanza dei kumikata.
Col regolamento attuale viene premiato l'atleta più alto e più forte e questo mi piace poco.
Da profano la penso come Xjei. Più restringi il patrimonio tecnico e più la disciplina ne soffre e si impoverisce.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #5 on: February 07, 2012, 16:54:41 pm »
0

Personalmente preferisco vedere più lavoro sui kumikata che guardie stradifensivistcihe e praticamente identiche....
Mi sembra che con il nuovo regolamento ci sia più varietà di tipologie d'atleta ad alto livello!
E' anche vero che ci sono categorie che sono state influenzate molto di più dal nuovo regolamento!

Bisogna considerare che anche il lavoro sui kumikata è stato leggermente modificato.. obbligando gli atleti ad abbandonare prese che non fossero di matrice "judoistica"...

Alla fin fine si è spostato l'accento più sul kumikata che sulla posizione (nonstante i due aspetti siano interlaccaiti tra di loro...)!
E questo ha portato anche a molte meno interruzioni durante l'incontro.. ...mi smebra molto più dinamico...
Io sinceramente preferisco così....

provo a portare ad esempio due incotri di Wang (che è molto tecnico e combatte in una categoria di "normale"...)

vecchie regole:
[-73kg] Masato Inazawa (JPN) - Ki-Chun Wang (KOR)

nuove regole:
Judo 2012 World Masters Almaty: Nakaya (JPN) - Wang (KOR) [-73kg] final

Logicamente Inazawa non è Nakaya quindi il secondo incontro risulta essere mooolto più equilibriato
Però vorrei far notare che, almeno per me, è godibilissimo dai più nonstante non riescano a fare nenache un minimo vantaggio per 8 minuti!
Più azioni più attacchi più dinamismo più spettacolo... secondo me non c'è paragone nonostante il livello sia più equilibrato nel secondo!!

Poi de gustibus..

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #6 on: February 07, 2012, 17:00:52 pm »
0
Già ma ci siamo persi per strada un livello di combattimento, un 50% delle opzioni tattiche sulla presa ( niente judo senza prese e 50% in meno con una presa.. vedi ad esempio vietare kosotogake con la bearhug... ), la vicinanza con la realtà.
Volevano rendere i kumikata meno importanti e li hanno potenziati, visto che adesso la presa è molto più importante ( ed è anche salito il livello di atleticità richiesto ). Per altro, viene favorito marcatamente l' atleta più alto e quello più forte sulle prese.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #7 on: February 07, 2012, 17:04:38 pm »
0
Già ma ci siamo persi per strada un livello di combattimento, un 50% delle opzioni tattiche sulla presa ( niente judo senza prese e 50% in meno con una presa.. vedi ad esempio vietare kosotogake con la bearhug... ) sia in attivo che in passivo ( lo sprawl è praticamente sparito ), la vicinanza con la realtà.
Volevano rendere i kumikata meno importanti e li hanno potenziati, visto che adesso la presa è molto più importante ( ed è anche salito il livello di atleticità richiesto ). Per altro, viene favorito marcatamente l' atleta più alto e quello più forte sulle prese.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #8 on: February 07, 2012, 17:11:26 pm »
0
Per altro, viene favorito marcatamente l' atleta più alto e quello più forte sulle prese.

Ti do ragione su questo: basat vedere la finale per il terzo ISAEV-IBRAGIMOV agli ultimi mondiali!
World Judo Championships M/W Paris 2011 -73kg Ibragimov (KAZ)-Isaev (RUS)

Non mi trovi invece daccordo sul discorso sulla vicinanza alla realtà...
Se fai un esempio con il calcio anche li il fuorigioco e i retropassaggio al portiere hanno allontanato dalla "realtà"... ma è anche vero che hanno reso le partite mooolto più interressanti (se che non sei un patito di calcio ma guardare ora vecchie partite fa letteralmente addormentare... vedere passare la palla al portiere ti fa venire coglia di guardare la DeFilippi!!!)

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #9 on: February 07, 2012, 17:22:32 pm »
0
Mi unisco al rammarico di aver perso il judo senza prese (tra l'altro l'ho patito e non poco)

non riesco a trovare sul tubo l'incontro Akimoto-Wang dei mondiali 2010
però è stato un incontro combattuto tutto senza prese (al massimo una) ed è stato emozionantissimo!

Anche se c'è chi si è adattato benissimo al nuovo regolamento:
World Championships Tokyo 2010 -81kg Kim Jae-Bum (KOR)-Guiheiro (BRA)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #10 on: February 07, 2012, 18:05:52 pm »
0
Quote from: Sen-no-sen
Non mi trovi invece daccordo sul discorso sulla vicinanza alla realtà...
Se fai un esempio con il calcio anche li il fuorigioco e i retropassaggio al portiere hanno allontanato dalla "realtà"... ma è anche vero che hanno reso le partite mooolto più interressanti (se che non sei un patito di calcio ma guardare ora vecchie partite fa letteralmente addormentare... vedere passare la palla al portiere ti fa venire coglia di guardare la DeFilippi!!!)

Già ma qui si combatte e a livello di lotta il  judo era sempre stato molto pragmatico.
Certe regole comparse in corso d'opera quando ai japponesi diceva male fanno di sicuro pensare..

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #11 on: February 08, 2012, 11:03:29 am »
0
Certe regole comparse in corso d'opera quando ai japponesi diceva male fanno di sicuro pensare..

Il peso di Giappone e Francia nell'IJF è palese a tutti...
Credo che ogni modifica del regolamento, dovendo avere il loro avvallo, non potrà mai penalizzarli... anzi!

nuovo regolamento, più atleti in categoria...

Anche se a dire il vero io preferisco vedere più francesi,jappo e russi in categoria!
Pensa che non avermmo visto Galstyan ai masters!!!
e poi non vedere il terzo atleta in catgeoria dove il giappone riesce a piazzare 3 persone nei primi 16 nonstante non possa mandarne più di 2 alle gare non sarebbero un perdita per il judo mondiale?!

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #12 on: February 08, 2012, 11:07:45 am »
0
Il problema è che così si finisce per favorire in automatico chi è gia forte dal punto di vista atleti e moneta e penalizzare i movimenti piccoli.
Il judo non può funzionare come l' atp, siamo uno sport di combattimento e non  tennis.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #13 on: February 08, 2012, 11:23:56 am »
0
Il judo non può funzionare come l' atp, siamo uno sport di combattimento e non  tennis.

io sul Ranking mi son sempre fatto l'idea che l'abbiano introdotto per due motivi:
1 -  Ora ci sono molti più tornei che in passato e con questo sistema obbligano i BIG a girare di più
2 - Per un semplice motivo televisivo: prima di un incotrno fai vedere il rispettivo numero in ranking e anche chi non segue molto il judo si fa un'idea dei due contendenti (poi gli addetti ai lavori sanno il reale valore di ogni singolo atleta ma televisivamente parlando credo aiuti!)

Sull'aiutare i più deboli o i più forti non mi pronuncio... si dovrebebro fare ben altri lavori che non rendere le competizioni più semplici per i paesi più piccoli!!!

Ma ci rendiamo conto che agli europei non portiamo neanche tutti i pesi?!
che gli atelti che volgiono uscire dall'italia devono prima chiedere il permesso alla federazione e poi pagarsi il tutto?!
Ti sembra una situazione normale?!
Io capisco che non ci sia più il totocalcio a sorreggere il CONI ma ormai è da qualche lustro che la situaizone è questa... possibile che non si siano ancora riusciti a regolare?!

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #14 on: February 08, 2012, 11:55:44 am »
0
Infatti io considero l' italia uno dei paesi non avvantaggiati perchè non abbiamo i soldi e i numeri ( per dire, l' Olanda, 1/10 della popolazione italiana ha sei-sette volte i nostri iscritti in federazione judo. ) .
Tralasciando il lungo discorso sulla gestione economica in federazione, il discorso è semplice.
Portare due atleti invece di uno costa di più.
Per fare punti devi piazzarti. Se esci al primo devi fare almeno un'altra gara. Per fare più gare servono più soldi.
Bon ci sono recuperi doppi. Se hai jella esci al primo. Devi fare più gare.
Due atleti ad alto livello di x paese portano via un posto a qualcun altro nella tabella dei punti. ( pensa solo a come sarebbe più facile su "puff" ricomparisse l' URSS ).
Per fare più punti devi, di nuovo, fare più gare.
Se di mezzo poi, visto che siamo uno sdc, ci metti un' infortunio, la situazione peggiora.