Il close combat di Maltese

  • 47 Replies
  • 6583 Views
*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:Il close combat di Maltese
« Reply #45 on: February 16, 2012, 17:25:43 pm »
0
Qui non c'entra il timing ed altre cose...!!!!
Quì si mostra un video in cui una coltellata viene parata afferrando un braccio...Punto...
L'azione del "prendere/afferrare" avviene, al massimo, dopo una parata/controllo...

Se poi il video in questione tratta di principi e, quindi, trattasi di lezione prettamente di studio, su questo non dico nulla (anche noi quando facciamo Systema facciamo tecniche alcune volte improbabili, ma solo per capire certi principi)...

Però che non mi si venga a dire che un affondo lo si para afferrando il braccio...


PS.: assolutamente sì, nessun attacco al sistema di per sè, lungi da me...
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Il close combat di Maltese
« Reply #46 on: February 22, 2012, 16:38:54 pm »
+1
A mio modestissimo avviso, il problema non sono le tecniche di difesa, il problema della totalità assoluta di tutti i sistemi di difesa personale contro attacchi armati sono proprio gli attacchi.

Nessuna aggressione armata di coltello si svolge così.

Quindi non è "colpa" di Maltese.

Spendo invece parole di stima e ringraziamento per Maltese, che venti anni fa, decise di divulgare le Arti Marziali del Sud Est asiatico in italia, con un approccio leggermente diverso da quello di Bonomelli (all'inizio erano nello stesso progetto, poi ognuno ha preso la sua strada).
Maltese ha cercato (poi se ci è riuscito, ai posteri l'ardua sentenza), di propagare certe discipline tradizionali prima andando sul posto (a sue spese), e poi di farle germogliare qui in Italia, il tutto con un'età non più freschissima per fare certe cose, ma grande maturità d'insegnamento.
Chi ha frequentato Maltese lo ricorda per essere un grande comunicatore, un grande insegnante, uno che sa trasmettere i suoi concetti.
Magari non è un "performer" esaltante, ma questo lo lasciamo ai ventenni ipertrofici.

Si può essere d'accordo su quello che fa, si può essere contrari o di altro avviso, ma bisogna portare rispetto a questo pioniere delle AM in Italia.
Anche lui negli anni ha collezionato tanti aspetti non positivi (qualche uscita di marketing su Budo non magnifica, DVD di difesa personale generica non eccezionali), ma direi che se facessimo un bilancio di questi venti anni di attività marziale, è un risultato ampiamente positivo.

Ci vorrebbero dei "giovani Maltese" in Italia, altro che storie.

Detto questo, questo video in particolare, è uno dei meno interessanti che abbia mai visto l'argomento. E' un mio personalissimo punto di vista, suscettibile anche di rettifica, con le dovute argomentazioni, e non è assolutamente un attacco alla persona del Prof. Maltese di cui nutro una grande stima.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il close combat di Maltese
« Reply #47 on: February 24, 2012, 11:47:20 am »
0
Il Maestro Maltese é un gran personaggio non l'ho mai conosciuto ma lo stimo moltissimo per le ricerche fatte in alcuni ambiti,specie per quelle sulle am del sud est asiatico.

Anche i sono concorde che in questo video fà vedere delle tecniche un po assurde,ma magari determinate cose servono a sviluppare delle qualità,oppure essendo magari uno stage ci ha messo dentro un po di cose non molto funzionali in un dato campo ma funzionali in un'altro.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre