[STRIKING] Posizione di guardia: il posizionamento dei piedi

• 19 Replies
  • 3447 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:[STRIKING] Posizione di guardia: il posizionamento dei piedi
« Reply #15 on: February 22, 2012, 16:25:30 pm »
0
Invece credo di aver capito! :D

ps: ora non mi resta che "subirlo" per capire appieno... Mi serve un Happo a Bari :D :gh:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #16 on: February 22, 2012, 16:27:21 pm »
0
Non è però adatta al k-1, MMA e appunto Muay Thai...alias nei contesti in cui è concesso calciare basso alla tailandese.

Quoto per quel che riguarda thai e mma. Ho qualche dubbio invece sul k-1. Nel senso che i punti critici di quella guardia sono quelli che tu hai evidenziato... però è anche vero che si sta diffondendo uno stile di combattimento - che probabilmente tu chiameresti "macchinette tutto fiato e botte" - in cui si calcia poco e soprattutto in chiusura di combinazione di pugni... tipo Van Roosmalen per intenderci.
Combattendo così si vedono meno calci e anche meno blocchi, cosicchè diventa possibile adottare anche quella guardia; tutto sta alla rapidità dell'atleta di modificarla in relazione alla situazione, ma non è impossibile tenerla.
oddio rosmalen è forte e tira bei low kicks se ti poni di lato con uno come lui ti mette giù con tre calci...
cmq si se il match diventa un match di boxe va bene anche quella guarda...anzi forse è pure meglio.
Però veramente stiamo parlando di cose classiche...

Per far capire bene la situazione a beppe...anche nella peggior scuola di thai se quando combatti vedi la gamba messa male la priam cosa che fai è low di prima intenzione...

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #17 on: February 22, 2012, 16:29:31 pm »
+1
Per far capire bene la situazione a beppe...anche nella peggior scuola di thai se quando combatti vedi la gamba messa male la priam cosa che fai è low di prima intenzione...

Immagino, altrimenti non fareste tutti in quel modo! :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #18 on: February 22, 2012, 16:36:46 pm »
0
cmq si se il match diventa un match di boxe va bene anche quella guarda...anzi forse è pure meglio.
Però veramente stiamo parlando di cose classiche...

Mi riferivo infatti ad un certo modo di interpretare i match di k-1, molto orientato al pugilato infatti.
Si, parliamo di cose classiche o dell'abc... se la gamba è messa male, tiri subito là di prima intenzione.
Poi credo che se uno ha occhio e reattività, riesca a passare da una posizione più laterale a una più frontale al momento del bisogno, anche se forse non è una cosa da tutti.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #19 on: February 22, 2012, 16:47:27 pm »
+1
noi teniamo la guardia simile a quella della foto di aldone, solo che il piede avanzato è leggermente intraruotato.
Tale posizione torna con quel che dice Clode sulla mobilità. Sui rischi del low kick idem, e infatti noi lavoriamo a una distanza generalmente un po' maggiore di thai/kick e company, perché altrimenti sarebbe quasi impossibile schivare.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)