Ragazzi solo per curiosità( in realtà tutto è nato da una disputa riguardo l'argomento): come si passa dall'essere un allegro praticante di questo sport all'essere un professionista che vive di mma?
Presupposto che bisogna farsi un sedere così a livello di allenamenti, poi si deve aspettare di essere visti ,da qualche manager in cerca di gloria, durante qualche incontro?
Grazie a coloro risolveranno il mio dubbio.
Posto che ti devi fare un mazzo tanto e tanti sacrifici personali, devi avere una famiglia che si sacrifichi per farti smettere di lavorare per permetterti di fare dell'allenamento il tuo lavoro, bisogna crearsi la possibilità di fare tanta, tanta attività.
Il più possibile all'estero, o comunque, almeno inizialmente, in eventi di una certa visibilità che coinvolgano team esteri e metterti il cuore in pace che i primi tempi la borsa sarà quel che sarà, l'obbiettivo in quel momento è destare interesse nelle persone che possono renderti un professionista vero.
Devi avere un buon allenatore che ti faccia andare avanti nei tempi giusti.
Devi avere un buon procuratore (che può essere l'allenatore) che si smazzi per combinarti incontri con una giusta borsa.
Devi stare attento alle federazioni: indispensabile trampolino di lancio, ma se poi ne fai a meno è decisamente meglio (beh, almeno nella Muay Thai/K1 in Italia).