Purtroppo negli anni questi videogiochi hanno preso una piega a dir poco ridicola, ma forse sono io che sto invecchiando...
In particolare i personaggi e le storie sono sempre più bimbominchia-oriented, anzi anche il gameplay stesso è diventato qualcosa di fruibile solo da schizzati otaku coreani coi capelli incollati.
Il character design voluto da Capcom (già da parecchi anni a dire il vero) prevede mani e piedi grossi tre volte una testa umana, non parliamo delle famose gambe di Chun Li che superano in muscolatura quelle di Batista in persona.
Non parliamo poi dei cosidetti "fun character" ovvero quei personaggi odiosi creati per attirare un pubblico più vasto (se lo dicono loro...) che vanno dagli orsetti ai panzoni a palla e così via.
Il gioco ormai da anni è diventato una specie di test di epilessia, per cui vedi queste luci sberluccianti che si muovono in modo del tutto casuale sullo schermo ad una velocità assurda e impossibile da recepire per un umanoide standard, rendendo del tutto inutile lavorare sulle animazioni di colpi vari: tanto solo i bimbiminchia capiranno, forse, cosa stanno facendo i personaggi.
Non che a loro interessi, dal momento che al bimbominchia modello interessa solo vincere il record mondiale del gioco (le chiamano combo).
Quindi il senso dei combattimenti di SF è: pesta i tasti a caso, fregatene di che cosa stia facendo il tuo omino (tanto poi sono mosse roteanti senza senso alcuno) che tanto non lo capisci comunque, poi racconta che SF è un gioco estremamente strategico rispetto agli altri...
Su Tekken scrissi molti anni fa una recensione su un mio vecchio blog, se vi interessa è qui:
http://blog.libero.it/polliceverso/view.php?id=polliceverso&pag=2&gg=0&mm=0Riguardo a questo gioco specifico che dire... Capcom e Namco si sono accordate per una trovata commerciale che sarebbe stata epica se solo non avessero pensato già a millemila DLC a pagamento per aggiungere cose che, sembra, sono persino già presenti nel disco originale.
Io adoro da quando ero ragazzino l' universo di Street Fighter ma soffro ogni volta che vedo peggiorare sistematicamente il suo sfruttamento da parte dei nuovi editor.
Ma è destino, ormai il mondo dei videogiochi è in mano ai bimbi...