[Capoeira] Armi - Acrobazie

• 14 Replies
  • 6213 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
[Capoeira] Armi - Acrobazie
« on: March 15, 2012, 12:29:40 pm »
+1
Le armi da taglio sono l'aspetto più folcloristico delle capoeira in quanto legate alla danza maculele
Vanno dai coltelli, ai rasoi ai machete:

Machete:

capoeira-Mestre Rodrigo loses machete to Alex

Capoeira Performance Arts-Maculele

Un pò di acrobazie:
AMAZING CAPOEIRA PERFORMANCE

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:[Capoeira] Armi - Acrobazie
« Reply #1 on: March 15, 2012, 12:37:40 pm »
0
Ho sentito parlare anche di lamette che i capoeiristi mettono sotto le suole delle scarpe o tengono tra l'alluce e il secondo dito del piede per sfregiare quando calciano ruotando, confermi?
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #2 on: March 15, 2012, 14:27:35 pm »
0
Però in sparring si mettono fra le dita dei piedi una lametta con manico tipo bic per sicurezza :)

No, a parte gli scherzi, non ho mai sentito una cosa del genere, ma non escludo che qualche fesso ci abbia provato e ancor di più non escludo che ci siano leggende (leggi ca@@ate) che ruotano intorno alla capoeira come ruotano intorno alle AMT, gli SdC e la DP.
Poi per carità di escamotage per occultare oggetti di offesa ce ne sono, ma in generale se chi li occulta e anche colui che rischia di più di rimanere offeso non mi sembra il modo corretto di applicarli.

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #3 on: March 15, 2012, 14:53:23 pm »
0
Mi sembra il thread adatto per un piccolo tributo a Lateef Crowder, giovanotto che fa parte di un gruppo chiamato Zero Gravity (che seguo sul web più di dieci anni, sono dei fenomeni e ormai stanno ottenendo le loro strameritate soddisfazioni) e che ho sempre trovato un caporeista della madonna:

Lateef Crowder Tribute
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #4 on: March 15, 2012, 15:50:48 pm »
0
Mi sembra il thread adatto per un piccolo tributo a Lateef Crowder, giovanotto che fa parte di un gruppo chiamato Zero Gravity (che seguo sul web più di dieci anni, sono dei fenomeni e ormai stanno ottenendo le loro strameritate soddisfazioni) e che ho sempre trovato un caporeista della madonna:

Lateef Crowder Tribute
Conosco :)
E' un grande capoerista.
Insieme al mestre Amen Santo (che preparò Mark Dacascos all'audizione di "Only The Strong") è uno dei miei preferiti.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #5 on: March 15, 2012, 15:56:47 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline silem

• 6
  • Respect: 0
« Reply #6 on: March 15, 2012, 16:16:33 pm »
0
Ho sentito parlare anche di lamette che i capoeiristi mettono sotto le suole delle scarpe o tengono tra l'alluce e il secondo dito del piede per sfregiare quando calciano ruotando, confermi?

Più che di lamette si trattava di rasoi, per interderci quelli di 50 anni fa, che avevano una vera e propria lama. C'è però da precisare che sebbene ci siano effettivamente delle tecniche che ti permettano di usarlo tenendolo tra le dita dei piedi, queste erano per lo più usate a fini dimostrativi. Molto più comune era tenerlo in mano invece.
Inoltre, pare che Mestre Bimba stesso consigliasse di girare con un fazzoletto di seta legato attorno al collo, in quanto la seta impedirebbe il taglio della lama del rasoio....ma non mi sono mai preso la briga di appurare la cosa.. :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #7 on: March 15, 2012, 16:36:12 pm »
0

Più che di lamette si trattava di rasoi, per interderci quelli di 50 anni fa, che avevano una vera e propria lama. C'è però da precisare che sebbene ci siano effettivamente delle tecniche che ti permettano di usarlo tenendolo tra le dita dei piedi, queste erano per lo più usate a fini dimostrativi. Molto più comune era tenerlo in mano invece.
Inoltre, pare che Mestre Bimba stesso consigliasse di girare con un fazzoletto di seta legato attorno al collo, in quanto la seta impedirebbe il taglio della lama del rasoio....ma non mi sono mai preso la briga di appurare la cosa.. :)
Questo si.
I rasoi di una volta (si possono acquistare anche oggi comunque) sono una delle armi usate (da un punto di vista storico) dai capoeristi. Per quanto riguardava il loro uso durante un combattimento potevano essere passati dalla mano al piede durante il movimento di preparazione per un calcio in modo tale che l'avversario non si accorgesse del passaggio per poi essere ripresi in mano.
Oggi queste tecniche non mi risultano vengano insegnate se non per motivi dimostrativi o di rappresentazione storica degli antichi duelli. Anche se tutt'oggi come esercizio di abilità potrebbero avere una loro valenza (senza necessità di usare rasoi veri)

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #8 on: March 17, 2012, 14:05:28 pm »
0
Lo confermi io.Era una pratica comune tra i capoeristi di qualche generazione fa.Un amico brasiliano praticante, mostrava una lunga cicatrice dalla spalla sinistra alla parte alta dell addome destra, risultato di un giochino simile.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #9 on: March 17, 2012, 15:28:59 pm »
0
Lo confermi io.Era una pratica comune tra i capoeristi di qualche generazione fa.Un amico brasiliano praticante, mostrava una lunga cicatrice dalla spalla sinistra alla parte alta dell addome destra, risultato di un giochino simile.
Si dice anche che ne mettessero più di una e può essere che un particolare gioco specifico tipo facendo tecniche dove praticamente il piede con la lametta non poggia mai a terra (quindi con una o due mani che poggiano a terra per quasi tutto il tempo)  potrebbe anche starci, ma vorrei anche solo vederne uno che fa anche solo la ginga tenendo stretta una lametta fra alluce e illice.
Bisognerebbe anche vedere com'erano fatte queste lamette e come venivano preparate per evitare di tagliarsi da soli.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #10 on: March 17, 2012, 16:40:08 pm »
0
Parlava dei tipici rasoi da barba, o ferri.Ma è un gioco particolare, e la ginga non mi pare ci fosse per forza di cose.
Al mio Batizado, due maestri, fecero un altro gioco"pericoloso".Misero al centro della roda, una banconota stropicciata. Lo scopo, era quello di prendere la banconota.....con la bocca!Vi lascio quindi immaginare il rischio, nel portarsi con la faccia così vicino a terra, mentre l altro fa di tutto per impedirti di prenderla..... :o

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #11 on: March 17, 2012, 23:10:18 pm »
0
Sì beh... tra le dita dei piedi io parlavo di queste:

Mica di queste  :-X

Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #12 on: March 18, 2012, 10:50:25 am »
0
Parlava dei tipici rasoi da barba, o ferri.Ma è un gioco particolare, e la ginga non mi pare ci fosse per forza di cose.
Al mio Batizado, due maestri, fecero un altro gioco"pericoloso".Misero al centro della roda, una banconota stropicciata. Lo scopo, era quello di prendere la banconota.....con la bocca!Vi lascio quindi immaginare il rischio, nel portarsi con la faccia così vicino a terra, mentre l altro fa di tutto per impedirti di prenderla..... :o
Questo della banconota è un gioco abbastanza familiare fra i praticanti esperti sopratutto brasiliani e in brasile viene fatto anche in strada come spettacolo per i turisti. Per quanto riguarda la pericolosità se fanno il gioco a un buon ritmo e uno dei due sbaglia il tempo si prende una bella tranvata in faccia.

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #13 on: March 18, 2012, 10:53:31 am »
0
Questo della banconota è un gioco abbastanza familiare fra i praticanti esperti sopratutto brasiliani e in brasile viene fatto anche in strada come spettacolo per i turisti. Per quanto riguarda la pericolosità se fanno il gioco a un buon ritmo e uno dei due sbaglia il tempo si prende una bella tranvata in faccia.
Eczema da asfalto.... XD

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #14 on: March 18, 2012, 11:01:19 am »
0
Sì beh... tra le dita dei piedi io parlavo di queste:

Mica di queste  :-X

:) Si, avevo intuito che non intendessi il bic!
Per quanto riguarda le lamette alcune mi sembrano più adatte di altre per essere usate in sicurezza. Anche mettere dello scotch intorno alla lametta lasciando esposta solo la parte non a contatto con la pelle può essere un modo per renderele più sicure, ma in genere credo che poi la loro applicazione richieda l'uso solo di certe tecniche di capoerira.