Per la difesa in strada (AM-DP)

  • 91 Replies
  • 10708 Views
*

Offline tatamitris

  • *
  • 152
  • Respect: -74
  • Pratico: occhio alla penna!
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #90 on: March 25, 2012, 12:50:03 pm »
0

diciamo che il motivo è che sono stati asfaltati da Mataemon Tanabe del fusen ryu  ;)

Diciamo che se non voleva essere proiettato poteva stare a casa e faceva prima.

esistono modalità per tirare seoi nage che esulano dalla visione kito/judo e seoi nage,non ha certo bisogno della casacca per esser tirato (e neanche di afferrar nulla con le mani..)
Forse non mi sono spiegato. Posto che il seoi nage si possa tirare marzialmente parlando anche in situazioni diverse da quelle stabilite dal judo (ad eccezione dell'attacco da tergo), stai dicendo quello che dico io e cioè che il seoi nage del judo non è una tecnica marziale.

ma quindi chi studia in una koryu si infortuna ad ogni tecnica?
diciamo che una certa "epurazione" ha reso più facile il proliferare delle AM...
Anche qui mi devo spiegare meglio.
Per pieno contatto, nel contesto in cui parlavo io, s'intende una tecnica portata liberamente senza vincoli di controllo in un combattimento "regolamentato" ma libero, come può essere un combattimento di boxe o randori, dove si va a pieno contatto, ma l'avversario non sa cosa gli arriva.
Un kata può contenere tecniche più pericolose (più marziali), ma uke sa cosa fare e anche tori. Inoltre le koryu (come pure il silat o il krav maga per esempio) quando tirano tecniche che più si avvicinano ad essere marziali controllano eccome e non vanno a pieno contatto altrimenti romperebbero o lusserebbero le articolazioni oppure strangolerebbero realmente.




anche qui dissento,
molte proiezioni,sono proprio il risultato di leve...(quindi fatte in piedi).

ovvio che questo esula dal campo "judo".
Ma io stavo parlando del judo, a contatto pieno non puoi portare una leva per proiettare perché ciò sarebbe causa d'incidenti, queste cose le puoi fare solo in un kata.

comunque,a parte le cose con cui sono in disaccordo,bel post,scritto con passione.
Grazie! :-[
Il peggior amico dell'uomo?
L'uomo, subito dopo c'è il cane!

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #91 on: March 26, 2012, 09:49:24 am »
0

diciamo che il motivo è che sono stati asfaltati da Mataemon Tanabe del fusen ryu  ;)

Diciamo che se non voleva essere proiettato poteva stare a casa e faceva prima.


ma perchè? era un'incontro di judo o era un'incontro fra due scuole? il prof. Kano per prima ha ammesso l'efficacia del fusen,chiedendo venisse insegnato a membri del kodokan...


esistono modalità per tirare seoi nage che esulano dalla visione kito/judo e seoi nage,non ha certo bisogno della casacca per esser tirato (e neanche di afferrar nulla con le mani..)
Forse non mi sono spiegato. Posto che il seoi nage si possa tirare marzialmente parlando anche in situazioni diverse da quelle stabilite dal judo (ad eccezione dell'attacco da tergo), stai dicendo quello che dico io e cioè che il seoi nage del judo non è una tecnica marziale.


avevo capito che il seoi è marziale solo se ti attaccano da dietro...


ma quindi chi studia in una koryu si infortuna ad ogni tecnica?
diciamo che una certa "epurazione" ha reso più facile il proliferare delle AM...
Anche qui mi devo spiegare meglio.
Per pieno contatto, nel contesto in cui parlavo io, s'intende una tecnica portata liberamente senza vincoli di controllo in un combattimento "regolamentato" ma libero, come può essere un combattimento di boxe o randori, dove si va a pieno contatto, ma l'avversario non sa cosa gli arriva.
Un kata può contenere tecniche più pericolose (più marziali), ma uke sa cosa fare e anche tori. Inoltre le koryu (come pure il silat o il krav maga per esempio) quando tirano tecniche che più si avvicinano ad essere marziali controllano eccome e non vanno a pieno contatto altrimenti romperebbero o lusserebbero le articolazioni oppure strangolerebbero realmente.


ma nel kata il tuo compagno è sempre collaborativo,quindi tu puoi realmente tirare anche una leva a piena potenza,ma sarà comunque falsata....





anche qui dissento,
molte proiezioni,sono proprio il risultato di leve...(quindi fatte in piedi).

ovvio che questo esula dal campo "judo".
Ma io stavo parlando del judo, a contatto pieno non puoi portare una leva per proiettare perché ciò sarebbe causa d'incidenti, queste cose le puoi fare solo in un kata.



stesso discorso di cui sopra,nel kata comunque stai allenandoti su reazioni fittizie,meglio trattenere una leva in contesto non collaborativo,che portarla al massimo mentre uke sta buono a farsela fare...

IHMO OVVIAMENTE :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0