e ci sono cascati anche quelli del krav...

• 44 Replies
  • 4984 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:e ci sono cascati anche quelli del krav...
« Reply #30 on: March 27, 2012, 10:27:24 am »
0
tu nn impari 1000 scenari, impari 4-5 principi che ti permettono di reagire immediatamente indipendentemente dallo scenario senza troppi problemi con le tecniche.
Tra l'altro una volta acquisita la mentalità è normale che uno studente riesca a trovare soluzioni valide senza bisogno dell'input dell'istruttore, cosa che è ancora più agevole se si ha uno studente nn "indottrinato" da precedenti esperienze.

ora non crocifiggetemi,ma penso sia la stessa cosa (o dovrebbe esserlo) per le AM.

almeno nella mia pratica è così (e in effetti se notate perlo sempre di principi e concetti)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #31 on: March 27, 2012, 10:29:49 am »
0
Dovrebbe sì. Però, poi si fatica di più ad allenar e devi seguire li studenti. Se li metti lì a coppie a fare e rifare o stesso schema son soldi più facili. Nella DP, inoltre, la gente spesso proprio non VUOLE capire. La rssicuri di più con quei corsi lì.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #32 on: March 27, 2012, 10:31:20 am »
0
Dovrebbe sì. Però, poi si fatica di più ad allenar e devi seguire li studenti. Se li metti lì a coppie a fare e rifare o stesso schema son soldi più facili. Nella DP, inoltre, la gente spesso proprio non VUOLE capire. La rssicuri di più con quei corsi lì.

Questa non l'homolto capita....  :dis:
A dire il vero manco molto apprezzata  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #33 on: March 27, 2012, 10:39:57 am »
0
Non intendevo mica parlare di te. Voglio dire che la maggioranza dei corsi di DP parcheggiano calsalinghe culone a ripeter cento volte la stessa tecnica inutile ed ecco qua che si arriva al diploma da incorniciare in cucina.

Il sistema olistico, interessante se usato bene, si presta anche a molte misttificazioni: lui fa così e tu fai cosà, che ci vuole?

Una persona non appassionata di arti marziali ci casca facilmente.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #34 on: March 27, 2012, 10:46:55 am »
0
Allora che i corsi di DP attirino maggiormente calsalinghe culone che gli altri corsi di AM è verissimo.
Tant'è che pure io mi sono dato al KM, se avessi avuto il fisico avrei fatto pugilato!  :D

Ma il rischio di finire in una certa didattica è comune a molte pratiche marziali, non ne farei un discorso di solo KM.
Anzi ti dirò di più, il fatto di concentrarsi sullo sviluppare costantemente certe tecniche può anche essere controproducente (economicamente parlando). Dopo due mesi la gente si rompe di fare sempre le solite cose e non si iscrive più.
Di contro ho visto corsi di DP che per invogliare a far vedere e provare sempre cose nuove, in una lezione facevano vedere millemila tecniche differenti e le lezioni successive altrettante tecniche nuove...
Pensi sia facile imparare una tecnica in pochi minuti e por non esercitarla più per mesi e mesi?

Quindi alla fine cosa garantisce un miglior addestramento?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #35 on: March 27, 2012, 10:51:25 am »
0
Che roba lo Spartano  :dis:
Piuttosto che dare ragione a me, da torto a Diesel!  XD

Il bastone da più gusto della carota... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #36 on: March 27, 2012, 10:52:31 am »
0
Che roba lo Spartano  :dis:
Piuttosto che dare ragione a me, da torto a Diesel!  XD

Il bastone da più gusto della carota... XD

:ohiohi:
Non ho quei gusti li io!
Né per la carota, né specialmente per il bastone!  :blue:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #37 on: March 27, 2012, 10:57:07 am »
0
tu nn impari 1000 scenari, impari 4-5 principi che ti permettono di reagire immediatamente indipendentemente dallo scenario senza troppi problemi con le tecniche.
Tra l'altro una volta acquisita la mentalità è normale che uno studente riesca a trovare soluzioni valide senza bisogno dell'input dell'istruttore, cosa che è ancora più agevole se si ha uno studente nn "indottrinato" da precedenti esperienze.

ora non crocifiggetemi,ma penso sia la stessa cosa (o dovrebbe esserlo) per le AM.

almeno nella mia pratica è così (e in effetti se notate perlo sempre di principi e concetti)

Drammaticamente nn è così nei fatti...perchè lo vedo con chiunque provenga dalle arti in genere giapponesi dove la tecnica di fatto viene "calata" dall'alto e si ragiona in termini di fare A,B,C e D quando da noi si ritrovano ad avere "intanto fai A poi si vede...."...

X Gargo
Darlo.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #38 on: March 27, 2012, 10:58:24 am »
0
Verissimo. Va a finire, a momenti, come lo studio dei kata. Fra l'altro, se ci fate caso (soprattutto nella thai e nella kick) gli agonisti sviluppano tantissimo relativamente poche tecniche. Non parliamo poi del pugilato. Gli amatori invece ne provano di più.

Esigenze diverse.

Anche commerciali. In molte scuole di KM hai della gente che non ha nè la voglia nè il fisico per combattere efficacemente a mani nude poi gli insegni la difesa da coltellata alle spalle o il disarmo su pistola semiauto. Fa figo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #39 on: March 27, 2012, 11:12:11 am »
0
Io dopo neanche 5 minuti di lavoro di base col coltello ti faccio desiderare di essere pestato coi guanti da 10 oz....
Altro che figo. :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #40 on: March 27, 2012, 11:14:15 am »
0
lo vedo con chiunque provenga dalle arti in genere giapponesi dove la tecnica di fatto viene "calata" dall'alto e si ragiona in termini di fare A,B,C e D quando da noi si ritrovano ad avere "intanto fai A poi si vede...."

Ottimo concetto, è esattamente come l'ho vissuto sulla mia pelle

Verissimo. Va a finire, a momenti, come lo studio dei kata. Fra l'altro, se ci fate caso (soprattutto nella thai e nella kick) gli agonisti sviluppano tantissimo relativamente poche tecniche. Non parliamo poi del pugilato. Gli amatori invece ne provano di più.

Sai che non ho mica capito se con questo post intendi apprezzare il fatto che nel KM ci siano relativamente "poche" tecniche o esattamente l'opposto?

In molte scuole di KM hai della gente che non ha nè la voglia nè il fisico per combattere efficacemente a mani nude poi gli insegni la difesa da coltellata alle spalle o il disarmo su pistola semiauto. Fa figo

Io mi ritengo uno di quelli che non ha il fisico e spera di non dover combattere, ma modestia nel cestino, credo comunque di aver imparato qualcosa che possa davvero permettermi di far passare dei brutti momenti a chi voglia venire con me alle mani e indipendentemente da tutto questo ho abbastanza spirito critico e correttezza intellettuale da capire e valutare cosa funziona e cosa no di quello che mi viene proposto/insegnato, e credo di non essere neppure l'unico.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #41 on: March 27, 2012, 11:34:52 am »
0
Sai che non ho mica capito se con questo post intendi apprezzare il fatto che nel KM ci siano relativamente "poche" tecniche o esattamente l'opposto?

Diesel non so, ma io si.

Edit: intendevo dire che apprezzo le relative "poche" tecniche.
A rileggere dopo mi sono accorto di essermi espresso malino

Apprezzo anche il discorso dello Spartano.
Intendevo solo dire che "da fuori" mi ha dato l'impressione inversa[1].
Ma proprio perchè non praticandolo non conosco il metodo e non potrei pertanto rendermi conto da solo della differenza tra la prima impressione e quello che è per davvero.
E' per questo che mi servono pareri come i vostri basati su esperienze dirette.
 1. e sicuramente su questa impressione influiscono molto le mie esperienze passate
« Last Edit: March 27, 2012, 13:16:40 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #42 on: March 27, 2012, 11:36:56 am »
0
Capisco, ma ripeto, per quella che è la mia esperianza, sotto questo punto di vista mi ha piacevolmente sorpreso  :)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #43 on: March 27, 2012, 11:41:43 am »
0
Non è una critica. Nella DP le tecniche DEVONO essere poche. In realtà sono poche anche nell'agonismo.

Del resto il KM nasce proprio come sistema militare spiccio per dare ai soldati i fondamentali del combattimento disarmato senza dimenticare che hanno ben altro a cui pensare. Ovvero al combattimento armato di gruppo. Ho il vaghissimo sospetto che le teorie di Applegate e soci avessero più o meno lo stesso intento.

E l'idea è proprio quella. Secondo me, a persone non interessate al lato avventuroso-sportivo ma solo al'autodifesa conviene insegnare poche e semplici cose ben ripetute e provate in sparing libero. L'approccio olistico conduce spesso a infinite variabili. certe tecniche stile "disarmo su attacco di coltello da dietro" o "difesa da cavo strangolatore" non sono pirlate a prescindere, sono l'approccio olistico portato all'estremo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #44 on: March 27, 2012, 11:54:22 am »
+1
Sono poche perchè poche sono quelle che funzionano...

RISE TO THE CHALLENGE!