Sulle posizioni

  • 47 Replies
  • 9617 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Sulle posizioni
« Reply #45 on: September 28, 2012, 10:00:00 am »
0
Non so, tipo quelli di dorje direi di no... diciamo che sulle AM "interne" mi sembra ci sia un "percorso" diverso
Da una parte si, sono metodiche di allenamento caratteristiche non solo degli stili cosiddetti "interni", ma, con le rispettive differenze, di molte arti marziali cinesi. Dall'altra io sono seriamente convinto che esse siano perfettamente traducibili ad ogni posizione di qualsiasi arte marziale o Sdc. Ho amici che hanno applicato con successo questo tipo di "percorso" anche alle posizioni del Karate e persino della lotta. :thsit:

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sulle posizioni
« Reply #46 on: September 28, 2012, 10:07:28 am »
0
già, penso che spesso il problema sia proprio quello di dare un nome e una pratica solitaria perchè alla fine è facile trovare le stesse posizioni un po' ovunque ma in genere le domande si fanno proprio negli stili dove hanno, come detto, nomi e pratica solitaria

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Sulle posizioni
« Reply #47 on: September 28, 2012, 10:27:17 am »
0
Chiedo scusa in anticipo perchè non ho il tempo di leggere tutto quello che è stato scritto a riguardo..ma do la versione dei fatti..

POSIZIONI, qualunque siano, qualunque disciplina, significano EQUILIBRIO, STABILITA'..senza quello noi l'AM non la pratichiamo..nel senso che devo insegnare a muovermi e acquisire detrminate posizioni se voglio raggiungere una buona gestione dell'equilibrio e stabilità mentre mi muovo e mentre uso le tecniche..che sia una forma che sia il combattimento.

Secondo me il paragone lo si può anche con lo studio di una corretta posizione di guardia in uno SDC..senza aver appreso quella puoi anche combattere..ma scoordinato, poco equilibrio, poca stabilità, nelle Am c'è una maggior attenzione alla posizione, ma come altro..lo stesso calcio, pugno ecc ecc viene lavorato all'inizio più tecnicamente per poi poterlo applicare, in SDC spesso invece alla tecnica si cerca subito l'applicazione..
Senza andare sul discorso.."ma cosa serva, cosa non serve nella realtà.." ma imparare un movimento dalla base ci permette di controllarlo meglio, conoscerlo e quindi dovremmo anche farne un uso migliore..se allenato bene.

La posizione tenuta correttamente...che non vuol dire bassa, perchè ogni disciplina le tiene in modo diverso, è allenamento fisico, isometrico, e nell'ambito di allenamento dei Quyen (forme) assolutamente necessario per poter avere una buona linea di lavoro di equilibrio...

Le AM anni 80 facevano tenere le posizioni ULTRA BASSE...ma secondo me non è mai esistita l'AM dalle posizioni ultra basse..erano quelle regole disciplinare per far fare piegamenti sulle braccia..posizioni troppo basse non permettono il movimento..a me per anni hanno inculcato posizioni basse..che da ALTO non è facile..quando arrivai in Vietnam la prima volta scoprì che il Vovinam nn aveva posizioni poi così basse..ma la colpa nn era di chi mi aveva insegnato..ma di chi ancora prima si era inventato qs c@##ate riguardo le posizioni...

Senza avere una base su posizioni (più o meno basse) spostamenti, punti di equilibrio, rendi inutile molto lavoro che nel momento in cui non so muovermi, e stare fermo, diventa inapplicabile...
Un esempio di una disciplina come la ns che lavora molto sulle spazzate..la spazzata fatta bene se non sai come tenere il peso, che posizione avere..ecc ecc..è inefficace..