Spin off da le più grandi vaccate... parte seria

  • 166 Replies
  • 20731 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #165 on: March 30, 2012, 12:24:54 pm »
0
La settimana scorsa avevo incontrato una ragazza:
Lei: "Fai qualche sport?"
Io: "Sì, faccio karate"
Lei: "Davvero? Ormai nessuno lo fa più, ora si fanno altre cose. Ma ti hanno obbligato i tuoi a farlo o lo volevi tu?"

Già ... scusami ma messa così fa ridere...  :D

Chi sarebbe "una ragazza" ?

Cioè ... potresti anche aver parlato con Flavia Vento e lo prendi a riferimento per lo stato di salute del Karate in Italia ?  :o



 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma nel titolo cono c'è scritto ... Le più grandi vaccate... parte seria  ???

No, non la prendo come metro per giudicare il resto, è solo un esempio concreto che mi ha colpito qualche giorno fa.
Non ho mai detto che lei è la fonte di verità, è solo un esempio, il più vicino che io ricordi.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #166 on: April 05, 2012, 12:10:47 pm »
-1

Comunque, nel mio piccolo, ho notato che il karate sta subendo vari colpi a favore degli SDC.
E' più facile che un ragazzo sia attratto dalla Boxe o Muay Thai o MMA che da un corso di karate.

Se parliamo di karate sportivo hai totalmente ragione, mie fonti in zona basso Veneto e Ferrarese, confermano che se apre una scuola di thai, o di MMA, circa il 35% degli allievi si sposta li, poi un 5 max 10% degli esodati torna indietor, gli altri ci restano, ma numericamente la scuola nuova non ha grossi cali, perchè altri che prima non praticavano nulla si iscrivono li.
Ho notato che la MMA soprattutto, è quella che attira di più, so di una scuola di JJ sportivo che ha perso in due anni il 70% degli allievi.
Prima sono andati alcuni, poi hanno causato la "slavina di allievi", riportando le esperienze nella nuova palestra, questo però vale su tutte le AM, ed il problema l'ho scritto più volte.

L'eccessiva sportivizzazione, il deisderio, anzi l'ossessione di renderlo il più possibile "per tutti", ha innescato un processo di decadimento che ha portato la maggior parte delle scuole di AM, ad essere poco più che ginnastica motoria, con gravissima perdita per tutti.
Del resto, siamo passati dal karate che aveva molte tecniche valide in gara, ad un karate dove hai poco o nulla, tra l'altro quasi no contact, quindi mi pare ovvio che, a parte i bambini, non ci siano altri interessati, salvo per i kata.
Diverso il kiokushin, che ha regole diverse, molto più vicine a quelle che erano dfino agli anni '70 cosa abbastanza comune nel karate.
Sia chiaro, il karate anni '70 aveva i suoi bei difetti, grossi.
Per esempio mancavano le protezioni, diciano che con le protezioni di ora, la varietà di tecniche permesse al tempo, comprese la proiezioni utilizzabili al tempo, e la possibilità di scegliere tra light contact e full contact, il karate avrebbe molti problemi di meno.
Però ormai il tumore è troppo in metastasi, quindi a parte i pochi che si fanno il mazzo per risalire a prima delle vaccate sportive, gli altri anche volendo non saprebbero da che parte cominciare.
Ecco che quindi, non sapendo nemmeno cosa imparavano prima, perchè probabilmente non lo sapeva nemmeno il maestro, o lo sapeva ma non lo insegnava nemmeno per sbaglio, quindi dicono che erano tutte vaccate ed il karate non funziona.
In realtà, non hanno mai studiato karate, hanno fatto solo sport, che con il karate ha poco o nulla a che spartire, salvo il kiokushin che ragiona in maniera diversa, ed infatti il problema lo sente molto poco.
la fijlkam è alla frutta