Knuckle (streaming documentario intero)

  • 38 Replies
  • 5406 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #30 on: May 05, 2012, 12:45:41 pm »
0
grande Iommi! domani sera me lo spolpo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #31 on: May 05, 2012, 13:53:39 pm »
0
allora:

- i personaggi in questione sono dei redneck, dei bifolchi;


Sì, zingari.
Qualcuno pensava che ste cose le facessero gli ingegneri aerospaziali in attesa di impiego?

- il livello tecnico non è alto: sono convintissimo che qualunque agonista serio della mia palestra potrebbe vincere con qualunque di loro;

Il livello tecnico non è alto, vero: ma che vi aspettavate? parliamo di incontri bare knuckle su una strada di campagna o in un cantiere, non di match clou al MSG. il termine di paragone è Kimbo, mica Alì.
Alcuni sono cmq delle mezze calzette allucinanti, ma James è bravo, caratteristiche fisiche a parte quel che mostra è un discreto livello da amatore, insomma: non sarebbe scandaloso vederlo tirare da dilettante.
Non sono sicuro che un agonista riesca a mantenere la lucidità per tutto il tempo che dura un incontro del genere, ci si condiziona sulla distanza dei round in palestra, questo lo vedo come l'ostacolo più grosso, tecnicamente suppongo che prima un minimo di adattamento si faccia.

- le differenze strategiche con il pugilato da ring sono evidenti, ma non si può dire che adottino strategie predefinite: si limitano a prediligere la lunga, perche di bare knuckles alla corta ti smaciulli;

Eh, questa è strategia!
Paragonavo questi a Kimbo e la differenza, scusate se è poco, è nell'uso della distanza, nel modo in cui la chiudono e nella scelta dei colpi molto selettiva.
Non hanno inventato niente, eh? ;) Non gli si attribuiscono meriti particolari, semplicemente se guardi il Re delle Risse di Youtube e vedi questi c'è differenza.

- le differenze tecniche con il pugilato a mano guantata sono veramente nulle o quasi nulle (qui potrei sbagliare, se avete notato qualcosa di specifico vi prego di correggermi, perché mi fareste un gran favore);

I pugni in quel modo si tirano, le tecniche quelle sono: i guanti non modificano certo la biomeccanica.


- il livello atletico non è alto e la sua importanza è secondo me sottostimata;

Vero in parte, sia James che Michael pur non facendo vita da pro si distinguevano dalla media dei rissaioli locali.
Combattere 1 ora e venti, un' ora e mezza (non mi ricordo bene) non lo fai se non sei in più che buone condizioni, se poi sei over 35 tanto di cappello!

- ho fatto fatica a formalizzare perché sono rimasto un po' stranito. io mi aspettavo gente molto tecnica e stilisticamente diversa dai pugili tradizionali, mentre ho trovato una base tecnica di pugilato classico comunque non coltivata, e non sono riuscito subito a discriminare tra le differenze dovute al regolamento bare knuckle e quelle dovute solo al fatto che sono dei bifolchi;

Vedi sopra: l'errore forse è stato nel non specificare che questi vanno sempre paragonati ad altri cialtroni che si menano per strada, non certo a chi si allena all'agonismo.

- non sono tutti dei tipi tosti, alcuni hanno anche paura di combattere ed a volte assumono comportamenti vili. probabilmente questi si presentano all'incontro solo su coercizione della famiglia, magari spinti ad accettare una sfida ricevuta;

Questo è un discorso soggettivo.
Poi non so che intendi per vile, a parte UN caso di scorrettezze dovuta alla fifa (e il morso di Big John che è però quel tocco di 'bastardaggine' tipico dell'incontro clandestino così come ce lo siamo sempre immaginato) non c'è gente che scappa o che imbroglia.
Per me, per dire, al netto della follia che anima il movimento, ti dico che il solo a presentarsi là tutto è tranne che viltà, a me piace pensare alla gente che fa quel che deve anche se sa che andrà incontro ad una sconfitta certa, chiamatemi romantico.

- per me il bare knuckle boxer era una figura leggendaria, e vedermi una famiglia di 'giostrai' imbroglioni raccontare tante bugie anche per il culto della leggenda me li ha fatti parecchio scadere. pensavo che gente tanto pragmatica desse un altro valore alla verità, ma il lampante controesempio dimostra che evidentemente era un'altra illusione

EDIT: stamattina avevo in mente anche altre considerazioni più interessanti e imho meno superficiali, ma ovviamente me le sono dimenticate

Beh, l'etica dei personaggi non credo sia al centro dell'interesse della discussione.
Per quello che ci interessa a noi serve vedere come si menano, detta come magno, e un cazzotto è un cazzotto e il cazzotto non mente mai.

Se la cosa cmq ha portato a ridimensionare il mito della boxe antica allora qualcosa di buono l'ha fatto: un conto è fantasticare su epici scambi tra déi dello schiaffo, un conto è rendersi conto che dalla mezz'ora in poi quegli incontri diventavano un confronto tra 'ubriachi' (a meno che all'epoca la gente non fosse più prestante di noi, ma sappiamo che per tanti motivi non è così) che ci avrebbe fatto storcere il naso.

ok, hanno suonato al campanello, vedo un ragazzo che somiglia a Lenny con un grosso randello di legno a forma di nerchia. un secondo che vado a sentire che vuole

mabbè, io uso il crick. :D
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #32 on: May 05, 2012, 14:11:30 pm »
0
Me lo sto vedendo ora,la cosa dei clan rivali e' priceless  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #33 on: May 05, 2012, 14:40:37 pm »
0
Lenny, concordo con ogni parola. uniche due note che mi sento di aggiungere:

- nel caso degli ingegneri aerospaziali, evidentemente ho sbagliato io a farmi delle aspettative. non mi aspettavo isaac newton, ma non immaginavo il mondo della bare knuckle boxing necessariamente vincolato ad una fetta così stretta della società. quelli sono una collezione di luoghi comuni che cammina e parla, e questo non lo davo per scontato, e tuttora non lo vedo necessario;

- quando parlo di 'scorrettezze' e 'viltà' mi riferisco, oltre che a morsi e testate, anche al fatto che, ad esempio, quando gli arbitri danno lo stop devono separarli con la forza, perché se uno dei due smette di menare (come da regolamento) l'altro lo accoppa. questo, a mio modo di vedere le cose, è sintomatico. non è detto che una persona che vive ai margini della società non possa essere, sia pure in una cosa così piccola che io la do quasi per scontata, 'un signore'
« Last Edit: May 05, 2012, 15:50:38 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #34 on: May 05, 2012, 16:04:16 pm »
0
Lenny, concordo con ogni parola. uniche due note che mi sento di aggiungere:

- nel caso degli ingegneri aerospaziali, evidentemente ho sbagliato io a farmi delle aspettative. non mi aspettavo isaac newton, ma non immaginavo il mondo della bare knuckle boxing necessariamente vincolato ad una fetta così stretta della società. quelli sono una collezione di luoghi comuni che cammina e parla, e questo non lo davo per scontato, e tuttora non lo vedo necessario;

- quando parlo di 'scorrettezze' e 'viltà' mi riferisco, oltre che a morsi e testate, anche al fatto che, ad esempio, quando gli arbitri danno lo stop devono separarli con la forza, perché se uno dei due smette di menare (come da regolamento) l'altro lo accoppa. questo, a mio modo di vedere le cose, è sintomatico. non è detto che una persona che vive ai margini della società non possa essere, sia pure in una cosa così piccola che io la do quasi per scontata, 'un signore'



La realtà a volte supera la fantasia eh?
E' tutta una questione di aspettative: se si mitizza il 'combattente gentiluomo che accetta e segue quelle poche regole in nome dell'onore' poi si cade dal pero.
Caso singolo a parte (l'odio tra di loro) lì girano soldi, altro che onore...


Quello è 'mestiere', a pugilato ti insegnano come tenere il clinch proprio per evitare ste cose o, viceversa, come sfruttare la situazione a proprio favore.
E' prerogativa di tutti gli sport avere quel campionario di 'trucchetti' ai limiti del regolamento, non tutti ragionano decubertianamente.
C'è gente che non c'ha costuito una carriera ma quasi col mestiere, vedi Hopkins ma anche un Marquez nell'ultimo incontro con Pacman che riempie il filippino di pestoni.
Se poi penso a gente come Margarito e Resto il mondo pro non mi appare più quest'isola così tanto ideale.

C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM


*

Offline noguchi

  • *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #35 on: May 05, 2012, 20:56:55 pm »
0
Molto più interessanti la storia della faida fra le due famiglie ed il milieu alla Guy Ritchie dei match. Basta vedere come fanno -e gli vengono fatti fare- i guanti da passata per rendersi conto del livello. D'altronde lo stesso protagonista ammette in un passaggio di non amare particolarmente l'allenamento e di essere più o meno costretto ad accettare le sfide dalle pressioni dei parenti.

A titolo di cronaca sul cellulare di un mio allievo mi è capitato di vedere il video di un "match" a mani nude in cui uno dei due contendenti era un pugile romano passato da poco al professionismo. Il tizio è una nota testa calda (tant'è che qualche mese fa qualcuno gli ha anche sparato) e l'affare è durato poco (l'avversario era nullo) ma decisamente si muoveva meglio lui dei vari Joyce e Quinn

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #36 on: May 06, 2012, 04:08:55 am »
0
ma decisamente si muoveva meglio lui dei vari Joyce e Quinn

anch'io oggettivamente  mi nuovo meglio dei vari  Joyce e Quinn, ciò non toglie che con quelle regole cor ca**o che mi vedono. ;)
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #37 on: May 07, 2012, 10:28:07 am »
+2
Purtroppo non hoi visto il documentario... :(
Da quanto visto qui un'ideuccia me la sono fatta...

Certamente non sono "belli" da vedere: lavoro di preparazione fisica indubbiamente lontanissimo da quello che può essere lo standard sportivo, la tecnica è basilare, sporca, il ritmo non è serrato come può esserelo in un incontro sportivo[1], meno colpi, più mirati e "lunghi"...

...però appunto, non riesco a vederlo come un contesto sportivo.
E' gente che si mena in maniera "genuina"...insomma, a video non mi dice tantissimo, ma immaginare di essere lì far parte del clan dello scoiattolo che tifa contro il clan dell'astrologo...penso che tiferemmo tutti come dei dannati ed esaltati.E chissene se di per sè non è un incontro convenzionalmente bello da vedere.
Ed è anche per questo che, pur trovandole sbagliate nella teoria, di fatto le scorrettezze mi appaiono comprensibili, se non proprio facenti parte del gioco.


 1. Questo non so se per preservarsi le forze in funzione dell'eventuale durata particolarmente lunga (quanto può durare un match?) o per preservare il fiato perchè non sembrano particolarmente atletici, almeno in apparenza, e potrebbe finire presto in una situazione più concitata (poi magari temprati dalla birra hanno un fiato della madonna, chissà...)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Knuckle (streaming documentario intero)
« Reply #38 on: May 07, 2012, 10:39:03 am »
0
grazie Aly :thsit:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti