preparazione forza

• 22 Replies
  • 2182 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:preparazione forza
« Reply #15 on: June 25, 2012, 10:30:24 am »
0
Personalmente penso che Xjej abbia ragione più su:

.....tenendo presente poi che hai altre quattromiladuecento cose da fare nella settimana e che dovresti cercare di metter sù un programma organico.

Perché sul discorso che d'estate non si fa massa è un pò un luogo comune. Certo le sessioni e i cicli non sono quelli invernali.
Fra l'altro se seguissimo alla lettera il bisogno di thai92 che parla di forza (ma secondo me intendeva anche massa) allora solo sulla forza banalmente piramidali da powerlifting non dovrebbe avere problemi a farli e a incrementare la forza pura. Anche d'estate.
Per la massa, se vuole farla, visto il clima anche alimentazione e integrazione alimentare devono essere adeguati.
Io d'estate in 3 settimane di ferie di solito prendo almeno 5kg di massa magra allenandomi tutti i giorni.
Però sono in ferie e mi alleno e mi riposo. Quindi nel suo caso il problema principale è il punto sopra.
Dovremmo capire quanto è già stressato perché altrimenti invece di mettere su forza la perde. Però questo vale anche d'inverno.

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
« Reply #16 on: June 25, 2012, 13:38:48 pm »
0
mi interessa la forza, la massa è l'ultimo dei problemi...

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #17 on: June 25, 2012, 14:23:09 pm »
0
Allora la Forza è uguale alla massa X l'accelerazione. L'accelerazione è quindi una componente importante.
L'accelerazione richiede la capacità di reclutare il maggior numero di unità motorie in un tempo relativamente breve e la massa (in questo caso consideriamo la capacità di spostare una quantità di massa) è data dalla catena motoria cioè, per esempio, dal far partire un sollevamento o un un pugno dalla gamba.
Quindi per la forza è richiesta prima di tutto una tecnica perfetta proprio al fine di attivare il maggior numero di unità motorie durante tutto il movimento.
Quindi parliamo di esercizi multi articolari che sono principalmente: panca, squat e stacchi eseguiti con alti carichi e poche ripetizioni. Tecnica perfetta. L'accelerazione e il reclutamento delle unità motorie è fondamentale per alzare un carico maggiore a parità di peso corporeo. Per la forza pura.
Oltre a questo aggiungerei esercizi pliometrici che peraltro, oltre ai vantaggi tipici, risulteranno utili proprio ai fini di migliorare gli esercizi di forza coi carichi.
Visto che fai MMA e non sollevamento pesi: tieni anche presente che la stimolazione del sistema neuro muscolare per ottenere un buon equilibrio fra forza e velocità richiederebbe di alternare carichi pesanti (esecuzione più lenta) a carichi più leggeri (esecuzione più veloce).
Il tuo obiettivo è essere forte e veloce (accelerazione).

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: June 25, 2012, 14:31:15 pm »
0
Sì però vorrei tornare un attimo su quel che ha detto xjej: ma... iniziare a far pesi il 25 di giugno?  ???

Se li ha liberi dove sta il problema?
Nel football americano è quasi la norma, anche da noi per le migliori giovanili...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #19 on: June 25, 2012, 15:15:48 pm »
0
Il fatto è che preferirei vederlo fare la lepre adesso e tenere la forza per l' inverno considerando che non pratica sport con cadenze di competizione settimanale e che quindi può periodizzare abbastanza comodamente..poi vabbè dove sta lui si corre tutto l' anno..
Più che altro il mio dubbio è una sensazione di cose fatte un po' a muzzo  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #20 on: June 25, 2012, 15:17:27 pm »
0
Comprensibile visto il passato però uno la mano la offre...poi cazzi loro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #21 on: June 25, 2012, 15:26:50 pm »
0
 XD Grazie xjej.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #22 on: June 25, 2012, 15:49:56 pm »
0
Si ok, ma se volessimo allenarci per la forza d'estate?
Io vorrei leggere quello che si deve fare in termini di strumenti, esercizi e integratori.

Poi tutti i dubbi che possono nascere legati agli obiettivi della pratica (e non certamente per l'incompatibilità dell'allenamento alla forza d'estate) si possono anche fare emergere.