Disarmo su Pistola

• 28 Replies
  • 3763 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Disarmo su Pistola
« Reply #15 on: April 05, 2012, 17:16:07 pm »
0
Secondo me sono tutte teorie e basta,vorrei vedere un disarmo in contesto reale,effettuato su una persona che sa come usare una pistola,no su un ragazzino isterico.

Molti girano armati,ma diversi non sanno usare le armi a disposizione,io ho sempre visto il disarmo come una cosa troppo fantasiosa,vicina al punto in cui stai per morire,non è presunzione,ma solo un opinione.

Una persona che ne sa, un professionista, non si avvicina nemmeno per permetterti di "rischiare" un disarmo.

Invece da quelli che sanno a malapena da quale parte spara la pistola, ti puoi aspettare di tutto e il contrario di tutto.

Il resto in effetti sono teorie e supposizioni, ma considera anche che, se non fai niente (magari) muori, se tenti di fare qualcosa, anche se le possibilità di riuscita sono basse è sempre meglio di niente.

Poi la cosa più importante. Se uno vuole sparare, spara appena ne ha la possibilità senza che magari nemmeno ce ne accorgiamo. Se ci sta minacciando per spaventarci ed ottenere qualcosa, magari non è così determinato nemmeno lui a sparare davvero....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: April 05, 2012, 17:16:32 pm »
0
Giova ricordare come siamo sempre in situazioni di nn scelta. :thsit:
Nel 2012 sarebbe il caso di lasciare solo nella mente di alcuni soggetti il fatto che chi conosce un disarmo abbia un moto erettorio pelvico nel momento in cui gli puntano un'arma in faccia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #17 on: April 05, 2012, 17:17:46 pm »
0
 ???
...ma chi è "Giova"?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: April 05, 2012, 17:19:34 pm »
0
Quello che magna pollo e caca uova?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #19 on: April 05, 2012, 17:21:16 pm »
0
infatti dicevo,l'ultima speranza prima di morire,anche da un inesperto puoi aspettarti non sia altro che per una pura reazione, che il colpo parta,o che tu non riesca a controllare al 100% e non ritrovarti completamente fuori della traiettoria del colpo,senza contare che l'aggressore potrebbe reagire anche più velocemente del nostro disarmo,tutte variabili e ce ne sono molte altre che portano la percentuale di riuscita di un disarmo, ad un livello molto basso.

Però se come dite voi devo morie ed ammesso che io abbia le palle per reagire ed ammesso di avere mai provato la sensazione di una pistola puntata,potrei anche provarci,prima di cagarmi nelle mutande dalla paura.
« Last Edit: April 05, 2012, 17:23:10 pm by THOR »

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #20 on: April 05, 2012, 17:42:07 pm »
0
Su tutte le semiautomatica a con percussore lanciato "Glock et similia", """"""""""""""""""""basta arretrare il carrello di 4mm e il percussore non raggiunge l'innesco della cartuccia"""""""""""""""""""""

Il più è riuscirci.

Un revolver invece, se ha il cane armato, con la trazione del grilletto, spara punto e basta.

Ma il problema è: perché preoccuparsi se spara o meno l'arma se la manipolo? L'importante è non essere sulla traiettoria del proiettile quando spara.

Ma adesso evitiamo certi gineprai.
Il mio dubbio era sul fatto che una volta che ho aggredito il mio aggressore agguantando l'arma, spostandola fuori dal mio corpo e magari fuori tiro di eventuali terzi quello reagisca premendo il grilletto e bucando un muro (sticazzi) ma nel far ciò il riarmo potesse farmi perdere comunque la presa, cosa che su un revolver non succede.
Dai filmati si vede che si mantiene la presa, cosa che io non credevo.
@THOR riguardo alle possibilità o meno di poter disarmare uno armato di pistola ci sono tante variabili da considerare tra cui quanto è vicino il braccio armato. Onestamente da i due Professori in DP[1] ho sempre sentito cose sensate quindi non mi preoccupo del "vorrei vedere se funziona", so da me che è una possibilità remota non tanto per la riuscita quanto per le condizioni di inizio.

Max
 1. John e Gargo

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #21 on: April 05, 2012, 18:05:15 pm »
0
1) perchè devi per forza agguantare l'arma?
2) fai delle prove con delle ASG scarrellanti e capirai tante cose a livello macro, ma giusto per andare un poco oltre la mera teoria. Proteggersi gli occhi adeguatamente.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #22 on: April 05, 2012, 18:17:35 pm »
0
Max,Ho espresso una mia opinione tutto qua ed adesso ne esprimo un'altra,la cosa di cui io mi preoccuperei se fossi in te, è di sapere se le persone che mi insegnano abbiano mai visto e conoscano davvero le armi da fuoco ,sia nell'uso che nel funzionamento tecnico,a me sa che ci sono troppi insegnanti che lavorano sui disarmi e sulle armi,ma di armi non hanno nessuna esperienza,ne a livello di uso e funzione ,ne a livello di costruzione tecnica delle stesse,come ovviamente ce ne saranno di bravissimi,dipende chi si trova.
Una cosa ti può consolare, che in quello che fai la possibilità di trovare gente preparata esiste,in quello che vorrei studiare io,ognuno insegna ciò che ca...o vuole, nel migliore dei casi. :gh: :gh:
« Last Edit: April 05, 2012, 18:19:29 pm by THOR »

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #23 on: April 05, 2012, 18:42:05 pm »
0
Allora premetto che il thread nasce da una mia constatazione nel vedere vari video, anche qui nel forum, inerenti i disarmi su arma da fuoco e precisamente su pistola.
Premetto anche che volevo aprirlo nel Pub e non qui perchè la mia è una domanda di quelle che fai al tavolino con la birra in mano tra amici e non un attacco a chicche e sia.
Piano piano si è costruita l'immagine che per disarmare si passa per una serie di macro punti:
si afferra l'arma e la si porta fuori bersaglio, ci stà
poi si passa al disarmo per torsione, ci stà
quindi si infierisce sull'aggressore, e pure questo ci stà, anzi è dovuto.
Il dubbio però mi viene quando vedo che molti afferrano la pistola, spessissimo una semi-automatica sulla canna, agguantando carrello e parte fissa, ma se l'arma è vera e fa fuoco che possibilità ho di mantenere la presa quando il carrello "scarrella" e ricarica una nuova cartuccia[1]? Di fatto vedo il rischio di evitare il primo colpo ma di aver dato il via alla fase di fuoco.

Max
 1. Escludendo il fatto di poter perdere la presa per rumore e calore

Vedendo qualche video postato dagli utenti mi sono trovato a simpatizzare con la risposta ckm al disarmo
Spoiler: show
 john famo conto unico  :D    Human Weapon Krav Maga - Pistol Disarm

Opinione basata sulla mera teoria,ergo menata mentale non ancora avvallata da nessuna sperimentazione
e abbastanza lontana dalla mentalità dp:

invece di allontanarsi o in caso di resistenza superiore alle aspettative l'omino verde mi consiglia di ruotare fino al punto in cui ( canna puntata sul bersaglio) il suo dito trova la resistenza del grilletto ovvero il mio può dargli una mano.

Su questo genere di disarmi ho una sola certezza....la canna deve puntare sempre il bersaglio e mai zone vuote

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #24 on: April 06, 2012, 09:10:07 am »
0
1) perchè devi per forza agguantare l'arma?
2) fai delle prove con delle ASG scarrellanti e capirai tante cose a livello macro, ma giusto per andare un poco oltre la mera teoria. Proteggersi gli occhi adeguatamente.
1) la butto li, è la parte più vicina a me quindi più velocemente raggiungibile in ottica di deviare la linea di tiro
2) il mio dubbio nasce proprio dal fatto che la forza scatenata da una pistola vera sia in grado di farmi perdere la presa e quindi ridare l'arma all'aggressore con tra l'altro in testa il fatto che oramai si spara.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #25 on: April 06, 2012, 09:12:14 am »
0
Max,Ho espresso una mia opinione tutto qua ed adesso ne esprimo un'altra,la cosa di cui io mi preoccuperei se fossi in te, è di sapere se le persone che mi insegnano abbiano mai visto e conoscano davvero le armi da fuoco ,sia nell'uso che nel funzionamento tecnico,a me sa che ci sono troppi insegnanti che lavorano sui disarmi e sulle armi,ma di armi non hanno nessuna esperienza,ne a livello di uso e funzione ,ne a livello di costruzione tecnica delle stesse,come ovviamente ce ne saranno di bravissimi,dipende chi si trova.
Una cosa ti può consolare, che in quello che fai la possibilità di trovare gente preparata esiste,in quello che vorrei studiare io,ognuno insegna ciò che ca...o vuole, nel migliore dei casi. :gh: :gh:
Sul fatto che ci sia gente che "inventa" concordo figurati. Io infatti approfittavo della presenza di gente che reputo quantomeno onesta per togliermi il dubbio di cui sopra altrimenti potevo andare a chiederlo ad un qualsiasi istruttore di dp che si trova in giro ma sarei rimasto con l'idea che fosse un cazzaro.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #26 on: April 06, 2012, 09:51:03 am »
0
la manovra di disarmo del CKM è stata provata più volte e risulta fattibile e funzionale, accompagnando la distorsione del polso che regge l'arma con il peso del petto/spalla.

riallacciandomi al discorso di Thor e Max, su Moni Aizik non credo si possano sollevare dubbi sulla sua conoscenza delle armi. ;)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #27 on: April 06, 2012, 10:04:16 am »
0
Direi proprio di no  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #28 on: April 06, 2012, 10:08:48 am »
0
la manovra di disarmo del CKM è stata provata più volte e risulta fattibile e funzionale, accompagnando la distorsione del polso che regge l'arma con il peso del petto/spalla.

riallacciandomi al discorso di Thor e Max, su Moni Aizik non credo si possano sollevare dubbi sulla sua conoscenza delle armi. ;)

Ha anche un vantaggio rispetto a molti altri (improbabili) disarmi, con i corretti adattamenti, può funzionare anche con un ostacolo in mezzo (tipo il bancone di un negozio...)
 :)