spin off da "evoluzione...."

• 38 Replies
  • 3245 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:spin off da "evoluzione...."
« Reply #30 on: March 31, 2012, 02:22:01 am »
0
L'adrenalina non taglia il fiato. Di solito è la strizza a far venire la gambetta molle. Io ricordo elucubrazioni mentali lunghe due ore condensate in 2 secondi dentro la mia testa in determinate situazioni.
Per quel che riguarda le botte, a meno che non date con l' intento di non far alzare una persona o se non si becca qualche punto sensibile c'è gente che è dura da tener giù. O visto gente aver molta più rogna ad alzarsi dopo esser stata lanciata. Suppongo che sia perchè un sacco di persone han provato a far a botte, pochi sanno cascare ( e sul morbido ) .
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #31 on: March 31, 2012, 09:04:56 am »
0
leggo solo adesso.
Una cosa agghiacciante.
non so cosa dire, e non ho idea di come avrei reagito io sentendo minacciare di fare male a mia figlia.
Adesso direi che li avrei implorati di non farlo.
Non posso che farti i complimenti per come hai gestito la cosa.
E per tutto il resto se fossi qui di fronte potrei solo abbracciarti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #32 on: March 31, 2012, 09:27:28 am »
+1
Quello che di cui potrebbe essere interessante parlare, é la fase di "scontro", forse non da un punto di vista tecnico, ma dal punto di vista "dell'intenzione".
Per prima cosa, ho imparato sulla mia pelle che una sequenza di colpi, anche se duri, non scassano con così tanta sicurezza un corpo umano. Ho ricevuto pugni secchi, ma soprattutto bastonate con la barra dei manubri. Due giorni dopo, avevo la schiena nera, e quando dico nera, intendo nera. Un dolore pazzesco allo sterno, dove si inseriscono le costole, ed una mascella gonfia come un limone. Ma, non sono svenuto. 20 gg. la prognosi.
Può essere stata l'adrenalina? Io credo di sì. Chiaramente, volevano "convincermi", non ammazzarmi.
Quando ho reagito io, ho rotto un gomito. L'intenzione, era quella. Non ha neppure gridato granché, doveva essere veramente pieno. Quello era il capo. L'altro, quello che si é fatto ruzzolando di faccia le scale di marmo, se ne é andato fuori casa velocissimo, non so con che danni. Quello con il braccio rotto, a seguire, il lungo alle mie grida si era già dato in giardino con quello che avevano trovato...ora...
1) Cosa mi ha tenuto in piedi?
2) Non credo che sussista realmente una tecnica "efficace". Forse  judo, forse  KM. Ma ho compreso che é "l'intenzione" che importa. La volontà di rompere realmente, senza pensare in nessun modo alle conseguenze. In quel "posto emotivo", non esistono sensi di colpa, prudenza o preoccupazioni razionali. Tu o l'altro, niente di più.
3) Cosa mi é accaduto da un punto di vista chimico? Mi é chiaro che ero pieno di adrenalina, ma normalmente si dice che "ti taglia il fiato, ti fa perdere in lucidità, in quel momento usi solo movimenti grezzi, non fini..." Beninteso, ripeto quanto mi hanno detto e spiegato in molti. Ma, a me, non é successo nulla di tutto questo....a) il fiato c'era, b) ho avuto la sensazione , durante la mia reazione, che fossero senza peso, due bambolotti. c) Al di là di urlare come un ossesso e non avere utilizzato tecniche riconoscibili, mi sono mosso bene, usando il mio peso, non solo le braccia...

C'é forse una adrenalina "buona" ed una "cattiva"? O dopo aver subito per un'ora, avevo digerito gli effetti "cattivi" dell'adrenalina, dell'eccitazione?
John? Xjei? Che ne dite?

Mik

Quello di cui tu parli si chiama spirito di sopravvivenza, quello che spesso facilmente sottovaluta chi è a digiuno di certe dinamiche.
Per esperienza personale un grande aiuto te lo ha dato il dolore "accumulato".
Per valutazioni di altro genere avremo tempo e modo, quel che a me preme sottolineare è che quando è chiaro realmente cosa sia una situazione di difesa personale, come la tua, la realtà è questa, nuda, cruda e brutale e tutto il resto, fatto di aspirazioni, ambizioni e piee illusioni una evidente cazzata.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #33 on: March 31, 2012, 10:24:44 am »
0
agghiacciante , veramente una storia terribile. posso dire senza ombra di dubbio che questo è uno dei post più istruttivi che abbia mai letto su un forum di am. da veramente molto da riflettere ( al di là del grande rispetto che provo per Mau per essere riuscito a gestire direi egregiamente una situazione in cui io probabilmente mi sarei pisciato sotto come un bambino ).

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #34 on: March 31, 2012, 12:45:34 pm »
+2
Ci sono due affermazioni che trovo molto interessanti, sempre nell'ottica di rendere questa mia esperienza utile ad altri.
"L'adrenalina non taglia le gambe", detto da Xjei. Quindi, distinguiamo l'adrenalina dalla "fifa", e detto da un agonista é una affermazione assolutamente "testata". Quindi, basta dire palle. L'adrenalina può essere usata e, se ho ben capito Xjei, in certe occasioni velocizza i processi mentali.
L'altra affermazione é di John. Ti chiedo: hai voglia di spiegarla meglio? Quando tu parli di "dolore accumulato"...mettiamola così, ad un certo punto il mio corpo (io) ha capito che il dolore non poteva aumentare più di tanto. Quindi ho reagito...stai parlando di questo?
In ogni caso sono due concetti che possono essere compresi solo da chi:
1) Fa agonismo.
2) Si allena "di contatto pesante"
3) Ha subito un'esperienza tale da poterlo capire da un punto di vista "corporeo", non solo mentale.

Ne traggo questa conclusione: o nel mio passato\presente rientro all'interno di queste tre categorie, cioè o faccio od ho fatto agonismo, mi alleno o meno al contatto, ho avuto delle esperienze "formanti" (sic!), oppure la pratica delle A.M. diventa un gioco di società. Questo é quello che penso. Sbaglio?

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #35 on: March 31, 2012, 12:55:23 pm »
+2
Il discorso è complesso e per spiegarlo bene dovrei fare ricorso ad esempi vissuti che sarebbero poco adatti a una platea forumistica...
Diciamo che la frase famosa del "quel che nn ti uccide ti rende più forte" in particolari contesti trova conferma nelle reazioni psicofisiche del nostro corpo, nel tuo caso tu hai compreso di essere andato oltre un limite che nn pensavi di poter reggere e questo, semplificando, ti ha anche fatto sentire più forte a livello mentale.
E credimi in questo caso il fattore mentale è ben più importante e indipendente da cose relative all'agonismo...mentre quello del contatto fornisce si una base ma che ti porta solo fino a un certo punto, poi è tutta testa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #36 on: March 31, 2012, 13:06:55 pm »
0
secondo me non è questione di pensare che il dolore non possa aumentare.. cioè, può sempre andare peggio! il punto è, imvho, che in certe situazioni il cervello, e di conseguenza tutto il resto corpo, si mette in condizioni tali da poter reagire nel modo più efficace possibile ad un pericolo.. il noto 'fight or flight'. il motivo, ad esempio, per cui davanti ad un pericolo 'ci si caga addosso' o 'ci si piscia addosso' è che in circostanze riconosciute come pericolose il corpo sceglie di non investire energie preziose nel contrarre muscoli (e.g. gli sfinteri dell'intestino) per trattenere feci o urine, in modo da rendere queste energie disponibili per altri distretti muscolari da cui potrebbe dipendere in modo più diretto la nostra sopravvivenza (tradizionalmente, agevolando quei distretti muscolari maggiormente coinvolti nelle azioni della fuga o del combattimento). spesso capita che le prime volte una persona non sappia gestire un granché bene questo 'assetto', e trovarcisi almeno qualche volta (ad esempio in esperienze terribili come la tua, o in competizioni a contatto pieno) aiuta a prendere confidenza con questa condizione piuttosto lontana da quella che è la nostra quotidianità in un paese civile. man mano che si impara a gestirsi, però, risulta evidente come in questo stato si sia in grado di fare cose grandiose rispetto a quanto si è capaci di fare di solito, come ad esempio essere molto più efficaci (mi si passi il termine) in combattimento, o pensare tantissimo ed a velocità impressionante. di contro, invece, le capacità finomotorie sono parecchio inibite.. infine, mi sembra evidente che mantenere questa modalità operativa è parecchio dispendioso in termini energetici, per cui è ovvio che il nostro cervello sia disposto ad adottarla soltanto in casi di chiara necessità. per questo, per imparare bene a gestirla, è necessario a volte costringersi in situazioni in cui siamo costretti ad adottarla
« Last Edit: March 31, 2012, 17:37:12 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #37 on: March 31, 2012, 18:18:33 pm »
0
Mik una bruttissima esperienza.

Sinceramente posso solo farti i complimenti per come sei riuscito a gestire la situazione.

Graz! Tra l'altro, spero di conoscerti di persona presto!

Grazie.

La cosa vale anche per me.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline mao ùin ciù

• 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
« Reply #38 on: April 09, 2012, 21:17:02 pm »
0
Ciao Mik, come puoi immaginare conoscevo vagamente la storia, il paese è piccolo e la gente mormora... ma sentire come sono effettivamente andate le cose mi ha gelato il sangue, non posso che farti i complimenti. Errori? per me nessuno, penso che in pochi avrebbero gestito una tale situazione così bene.