Onestamente non mi convince Tak.
Allora, premetto che non riesco a vedere da qui l'immagine originale del Bubishi, parto dal presupposto che, essendo definito dal tipo che lo studia tobi geri (nemmeno nidan geri), sia saltato.
Il Bubishi io lo interpreto come un manuale di tecniche di difesa personale (contestualizzato ovviamente) ed è per questo che esercita su di me un certo fascino rispetto a principi, kata e interpretazioni.
Non è certamente un testo recente ma è molto attuale nell'idea. Ti dice cosa devi fare, partendo da subito dall'applicazione. Niente sofismi.
O almeno tutte le altre tecniche sono da intendersi in questo modo, quindi questa sarebbe un'eccezione...
Piuttosto che inerpicarsi su pendii molto scivolosi, io preferisco partire dal presupposto che quello che si vede è quello che c'è. Buono o cazzata che sia.
Nel caso invece emergesse che la tecnica originale fosse davvero due calci frontali consecutivi cambiando gamba, beh, sarebbe ancora un'eccezione (unica sequenza, peraltro poco pratica in un compendio di tecniche singole).