sulle leve al polso...

• 156 Replies
  • 23912 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:sulle leve al polso...
« Reply #150 on: April 26, 2012, 20:06:25 pm »
0
Sarebbe meglio :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #151 on: April 27, 2012, 11:50:38 am »
0
Anche per precisare sul concetto di perchè faccio una leva al polso direi di non dimenticare che mi difendo da una presa di qualcuno che vuole farmi una leva al polso.
Quindi non necessariamente mi prendono un polso per farmi contento ma per farmi male ...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #152 on: April 29, 2012, 16:56:17 pm »
0
io devo ancora trovare qualcuno che per farmi male viene da me e mi afferra un polso. come si diceva prima, secondo me queste leve vanno contestualizzate accuratamente[1]
 1. ed io non sono la persona adatta a farlo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

« Reply #153 on: April 29, 2012, 20:58:39 pm »
0
Io men che meno: le considero[1] un modo per prendere confidenza con certe meccaniche, in totale sicurezza. Ma dopo un po' rompe le palle...
 1. lo studio delle prese al polso

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #154 on: April 30, 2012, 10:28:39 am »
0
Un esempio semplice mi viene dal passato, avevamo un praticante, ora sono anni che non lo vedo più, che si è trovato suo malgrado a litigare in strada a causa delle macchine, lui è/era tassista. Sta di fatto che per levarsi di torno lo scocciatore gli ha preso un braccio, all'altezza del polso, e lo ha "storto", l'altro ha rimediato, se non ricordo male proprio la frattura o una lussazione molto forte, determinando la fine delle proteste e contese.
Noi che sapevamo esserlo praticante, anche se non eccelso, anzi ...  sappiamo che cosa ha fatto ....

Se non sai cosa può essere fatto ad un polso o ad un braccio ignori il tipo di minaccia che hai quando afferrato[1].
 1. Spero di non dover rispecificare che è comunque difficile da applicara ma spesso meno di quello che può sembrare

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #155 on: April 30, 2012, 11:54:17 am »
0
Io men che meno: le considero[1] un modo per prendere confidenza con certe meccaniche, in totale sicurezza. Ma dopo un po' rompe le palle...
 1. lo studio delle prese al polso
Si, concordo. Da noi fanno parte del lavoro di Qinna del Taijiquan.
Un modo per sperimentare varie alternative per muovere il corpo, allenando la sensibilità, la possibilità e l'idea di reagire per non rimanere fermi in determinate situazioni. Prima bisogna imparare però ad usare tutto il corpo quando le si esegue e rimanere fluidi e non rigidi anche nelle situazioni di panico. Sempre con l'idea che nessuna di queste soluzioni è assoluta e che non vi è una sola risposta ad una determinata situazione, visto che le condizioni cambiano nei singoli casi.
Aggiungo poi che possono essere un approccio iniziale al contatto più leggero e meno traumatico rispetto a calci e pugni per i principianti (e quindi si possono alternare i due studi), viste sempre in quest'ottica di 'approccio a certe meccaniche'. Vanno decisamente contestualizzate. A studiare solo quelle anch'io mi romperei le palle... :)

« Last Edit: April 30, 2012, 11:56:52 am by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #156 on: April 30, 2012, 12:00:48 pm »
0

Per me le leve al polso non sono nate per pugni afferrati al volo o altre giocolerie, ma per situazioni in cui ci si è già messi le mani addosso.

Si certamente, anche su questo approccio mi trovi decisamente d'accordo. :sur:
Sono da studiare quando si è già con le mani in pasta, oppure come risposta a leve al polso o prese di altro genere.
Sui pugni diretti da afferrare molte delle stesse soluzioni ormai mi fanno decisamente ridere e sono fantascienza di pessima qualità...meglio tornare ai classici del genere!! 8) ;D