tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...

  • 46 Replies
  • 11625 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #45 on: November 26, 2012, 15:22:16 pm »
+1

Tenendo a mente questa immagine possiamo fare questo esercizio.
- da guardia preferita (es sx avanti) colpiamo di Jab senza affondare eccessivante con il piede sx, giusto un poco.
- senza richiamare il Jab sx ma continuando a spingere con esso in direzione del muso dell'avversario avanziamo con la gamba dietro di un piccolo e comodo passo
--->Ora ci troviamo controbilanciati come nella camminata con il braccio e la spalla sinistra in avanti che ancora spingono, la gamba dietro (dx) che avanza e tutto il tronco in torsione avvitato come una spirale<---
- non appena il piede dx sta per appoggiare a terra richiamiamo il primo Jab sx e piazziamo immediatamente il diretto dx sfruttando la controtorsione di busto e spalle più tutto il peso del corpo che sta appoggiando a terra.
Poi prova a fare lo stesso da guardia opposta e così via.

Spero di non aver fatto troppo casino e che possa in qualche modo esserti utile....
Ottimo grazie.

Negli anni di kung fu/shaolin nelle applicazioni delle tecniche quasi l'unico colpo che tiravamo era quello che hai descritto.
E' un colpo che pur avendolo eseguito per anni ero abituato ad eseguirlo in modo scorretto, cioè lasciando il braccio steso senza richiamarlo, ovviamente per far fare la tecnica all'avversario. Ora quando lo faccio mi viene quasi automatico lasciare il braccio steso, quindi non lo uso più e mi affido ai classici jab e diretto spostandomi sulla mia guardia. Però come scrivevo qui adesso ho questa occasione di lavorarci in maniera diversa.
Proverò ad usarlo ora.
Sull'utilizzo di entrambe le guardie se ne parlò anche in altri topic appositi. Ricordo che la maggior parte degli utenti concordassero che a livelli agonistici è bene allenarsi (come dici anche tu) in modo massiccio su una. Però in effetti è innegabile che sia utile sapersi gestire anche sull'altra. Poi se uno fosse ambidestro sicuramente avrebbe dei vantaggi, si creerebbe chissa quante occasioni in più.
Però non so...Per esempio in palestra se faccio tirare ai pao semplici middle, in genere dopo aver fatto tirare di dx, dico di tirare di sx ma facendo lo swich e non partendo dall'altra guardia... E' comunque una cosa su cui ancora ho dei grossi dubbi: lavorare su due guardie si o no? mah  ??? Il tempo è quello che è, se potessi allenarmi tutto il giorno magari lo farei...

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:tirare colpi spostandosi e cambiando guardia...
« Reply #46 on: November 26, 2012, 15:35:15 pm »
+1
E' un colpo che pur avendolo eseguito per anni ero abituato ad eseguirlo in modo scorretto, cioè lasciando il braccio steso senza richiamarlo, ovviamente per far fare la tecnica all'avversario.

Questo è un Must!  XD
Il braccio congelato!
E' il motivo per cui non se ne vedono mai tanti tirati come si deve..... :pla:
E pensare che se appena appena uno lo sa fare decentemente questo colpo spiazza chiunque, se non altro perchè nessuno è abituato a subirlo e può aprire la pista per succulente combinazioni.


Ottimo grazie.

Grazie a te per la pazienza, la disponibilità e l'apertura mentale!  :)