Usi Linux e non lo sai

• 4 Replies
  • 1662 Views
*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Usi Linux e non lo sai
« on: April 20, 2012, 18:45:30 pm »
0

Usi Linux e non lo sai

Un video svela i veri retroscena del mondo informatico individuale e aziendale e fa pensare alla libertà effettiva del mercato.

Articolo Completo
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Usi Linux e non lo sai
« Reply #1 on: April 20, 2012, 21:31:09 pm »
0
Io sono abbastanza sicuro di usare windows :)
In azienza usiamo gli AIX di IBM con Unix per Oracle.
Usiamo WebSphere sempre su Unix.
IIS di Microsoft
Minframe
e altro
Questo per la rete esterna
Per la rete interna Access (Microsoft) e solo sistemi Windows.
e altro

Possiamo al massimo dire che Linux si basa su Unix.
Possiamo anche dire che il kernel di android si basa sul kernel (se non sbaglio 2.3) di linux.

Ma sul fatto che ci sia Linux dietro ai sistemi informatici aziendali e lo user consumer direi che ci vuole ancora un pò. Anche se migliaia di server in rete si basano su linux è anche per un banale fattore economico.
Così come un hosting con MySql costa 20 euro al mese e uno con Oracle ne costa 300.
Poi è vero che molti sistemi professionali (compreso Oracle) si stanno adattando anche a linux, ma c'è ancora un pò di strada da fare.
E non abbiamo ancora parlato di Mac OS...

La questione è quanta forza di fuoco in termini di sviluppo ha il mondo linux per stare dietro alle case prodruttrici di processori e hardware in genere. Se domani l'intel tira fuori un nuovo processore con nuovi opcode che comunica alle aziende produttrici di OS credo che in testa non ci sarebbe linux.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #2 on: April 21, 2012, 08:28:55 am »
0
dipende, google o arma credo che li usi, no? :)

se parliamo del computer di casa e basta windows e' diffusissimo, linux credo che abbia qualcosa come un 5% d'utilizzo. Se pero' includiamo tablet, cellulari e roba embedded gia' la percentuale si alza. In ambito "cose fighette" come cellulini, tablet e alcuni pc, anche mac os dice la sua.

In ambito server son piu' utilizzati linux o gli unix rispetto a window se non sbaglio (quindi indirettamente li usiamo, come in questo forum) in proporzioni variabili a seconda dell'ambito; per la "robba grossa" ad esempio e' assolutamente l' OS piu' diffuso (il grafico si riferisce ai supercomputer)

qui per farsi un'idea, anche se i dati non sono proprio freschi http://en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_operating_systems#cite_note-Top500_OS_list-59
« Last Edit: April 21, 2012, 08:37:39 am by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #3 on: April 21, 2012, 08:41:20 am »
0
Io invece uso linux e ne sono piuttosto consapevole. XD

L'unico OS "alieno" che abbiamo in casa è quello della PS3. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: April 22, 2012, 13:19:05 pm »
0
dipende, google o arma credo che li usi, no? :)

se parliamo del computer di casa e basta windows e' diffusissimo, linux credo che abbia qualcosa come un 5% d'utilizzo. Se pero' includiamo tablet, cellulari e roba embedded gia' la percentuale si alza. In ambito "cose fighette" come cellulini, tablet e alcuni pc, anche mac os dice la sua.

In ambito server son piu' utilizzati linux o gli unix rispetto a window se non sbaglio (quindi indirettamente li usiamo, come in questo forum) in proporzioni variabili a seconda dell'ambito; per la "robba grossa" ad esempio e' assolutamente l' OS piu' diffuso (il grafico si riferisce ai supercomputer)

qui per farsi un'idea, anche se i dati non sono proprio freschi http://en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_operating_systems#cite_note-Top500_OS_list-59
Non dubito che come altri migliaia di siti anche arma giri con un server apache su linux.
Per google è un pò più complesso. Il mio OS è comunque windows e come client mi è indifferente su quale os e server gira un'applicazione.
Per i supercomputer aziendali, tipo il superdome, che abbiamo avuto anche noi girava unix.
Tenendo presente che quasi tutte le grosse aziende di vecchia data hanno grosse stratificazioni sia hardware che software cioè devo far conciliare sistemi che girano su mainframe in cobol con sistemi che girano server di ultima generazione scritti in java hanno bisogno di soluzioni molto personalizzate e, quindi, costose. Soluzioni che sono offerte da aziende che fanno quello di mestiere.
In linea generale il tema è che il lavoro va pagato. Se un sistema free, in generela, non lo pago direttamente vuol dire o che lo sto pagando in un altro modo o che lo sta pagando qualcun'altro.
Anche chi sviluppa per quanto nerds e maniaco dei bit deve mangiare  :)